25
gennaio

Rainews24, Renzo Piano progetta il nuovo studio. Ecco come sarà – Foto

Renzo Piano, Carlo Fuortes

Un “laboratorio dell’informazione“, una “lanterna magica“. Renzo Piano ha definito così il nuovo studio di Rainews24 da lui stesso progettato assieme agli architetti Massimo Alvisi e Junko Kirimoto. Accolto in Rai dall’Ad Carlo Fuortes, il senatore a vita ha illustrato al top manager le principali caratteristiche e le funzionalità del nuovo spazio da cui andranno in onda i telegiornali della testata all news. Tra gli aspetti più interessanti, il fatto che i conduttori saranno fisicamente più vicini alla redazione che a flusso continuo fornisce le notizie.

L’intervento sullo studio di Rainews24 firmato dal celebre architetto – spiega la Rai – costituisce l’inizio di un’azione di adeguamento alle necessità di un’informazione che cambia. Lo studio di Rainews24 è ampio circa 220 metri quadrati ed è collegato a una newsroom che ne misura cento. In base al progetto di Renzo Piano, Alvisi, Kirimoto alle pareti saranno collocati schermi detti “led wall” per complessivi 50 metri quadrati. Questi riprodurranno immagini gestite da un sistema informatico, il mediaserver, in 4k. In entrambi gli ambienti l’illuminazione verrà fornita da proiettori a led per un un numero complessivo di circa cento. Le riprese saranno affidate a sei telecamere di ultima generazione.

Uno studio televisivo in qualche modo è una lanterna magica, ma anche una valigia di Eta Beta dalla quale esce fuori di tutto. Allora gli va dato un aspetto un po’ da laboratorio. Come di un iceberg, si vede soltanto una piccola parte dell’insieme, solo la punta. Dietro allo studio in realtà c’è una redazione. Ci sono centinaia di giornalisti, alcuni dei quali in giro per il mondo. Quindi l’idea è di far sentire un po’ di questo mondo. È come quando si va a teatro: è così bello passare dal back stage. È così bello, quando si va in un museo, attraversare archivi. È bello persino, quando si va al ristorante, passare vicino alla cucina. Quindi la telecamera ogni tanto deve dare un’occhiata alla redazione, nella quale si sente che c’è tutto questo lavorìo

ha affermato Renzo Piano, ospite oggi in Rai con i modellini del nuovo studio. Da parte sua, l’Ad Fuortes ha dichiarato che “adeguare la televisione a un’epoca di innovazione tecnologica significa anche dotarla di spazi e studi televisivi all’avanguardia“. Da qui, il suo apprezzamento al lavoro del senatore a vita e architetto:

Piano ha lavorato molto e bene sugli spazi per l’informazione, come dimostra il grattacielo per il New York Times. Per la Rai Piano ha preparato un bellissimo progetto, molto innovativo, che nei prossimi mesi realizzeremo. È un segno di amicizia verso la nostra Azienda, un gesto altruistico che ho apprezzato notevolmente“.

Rainews 24, il nuovo studio di Renzo Piano – Foto

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


skytg24 economia
Restyling per Rai News e SkyTg24: ecco i nuovi studi


Rai News - 4
DM LIVE24: 25 FEBBRAIO 2013. NUOVO STUDIO PER RAI NEWS, GIANNA NANNINI E IL MALLEOLO DI TIZIANO FERRO


RaiNews24
RaiNews24, altro che Pillole di Poesia! «Affanc*lo» è la terza figuraccia in pochi giorni


patriziamirigliani
Mirigliani ringrazia il direttore di RaiNews per la diretta di Miss Italia. Lui smentisce

1 Commento dei lettori »

1. TETE72 ha scritto:

26 gennaio 2022 alle 08:47

ci voleva proprio Renzo Piano, che di certo non lo regalerà alla Rai… ma tanto paghiamo noi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.