18
gennaio

Programmi TV di stasera, martedì 18 gennaio 2022. Su Canale 5 la Coppa Italia con Juventus-Sampdoria

Coppa Italia

Coppa Italia

Rai1, ore 21.25: Meraviglie | Ultima puntata

Documentario. Quarto e ultimo appuntamento del viaggio di Alberto Angela attraverso le bellezze del Paese. La partenza sarà da Padova, da uno dei luoghi simbolo della città: Palazzo della Ragione, un gioiello dell’arte e dell’architettura medievale. Poi la Basilica di Sant’Antonio, con le sue cupole in stile bizantino, e la Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto e di recente inserita nell’elenco dei siti Unesco. Sempre a Padova, protagonisti alcuni dei luoghi più celebri dell’università, come il Teatro Anatomico a Palazzo Bo e l’orto botanico, realizzato in epoca rinascimentale e ancora importante centro di ricerca. La campionessa di nuoto Novella Calligaris, originaria di Padova, racconterà aspetti nascosti della vita nella sua città, mentre l’attore Mariano Rigillo farà rivivere uno dei più famosi professori dell’Università patavina: Galileo Galilei. Il viaggio proseguirà tra le meraviglie del Miglio d’Oro nel Golfo di Napoli, partendo da Ercolano, a Villa Campolieto, uno degli esempi più rappresentativi delle ville vesuviane edificate in questa zona nel Settecento. Ultima tappa è il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con alcuni dei reperti più belli legati alla storia della ferrovia italiana. L’attore e regista Lello Arena racconterà alcuni aneddoti su villa Campolieto, mentre l’attore Remo Girone farà rivivere il celebre architetto Luigi Vanvitelli. Dai tesori campani all’Umbria: il percorso comincia nella Cattedrale di Spoleto e dagli stupendi affreschi di Filippo Lippi. La notte spoletina vedrà quindi l’incontro con Uto Ughi, con cui Angela dialogherà sugli incanti senza confini della musica. Il famoso violinista proporrà inoltre le note di Beethoven. Altra tappa sarà Todi con la sua piazza Del Popolo e la perfetta armonia tra palazzi laici e religiosi. Qui, con l’attore Giulio Scarpati, prende vita il suo poeta contestatore, Jacopone, mentre si potrà ammirare, dall’alto, la chiesa di Santa Maria della Consolazione, un meraviglioso fiore di pietra che per la sua perfezione architettonica ha fatto pensare a un intervento del Bramante. Sarà Spello, infine, a rivelare le sue mura romane con la monumentale bellezza della Porta Venere e poi la Cappella Baglioni, affrescata nel 1501 nella chiesa di Santa Maria Maggiore, un capolavoro assoluto del Pinturicchio, il pittore reduce dalla Cappella Sistina che a Spello volle raggiungere una dimensione intima della propria arte.

Rai2, ore 21.30: Un’Ora Sola Vi Vorrei

Intrattenimento. Un’ora circa di divertimento con Enrico Brignano che rilegge a modo suo la società, il costume e l’attualità con ironia.

Rai3, ore 21.20: #Cartabianca

Attualità. Bianca Berlinguer racconta l’attualità e la cronaca approfondendo i temi che scatenano il dibattito sociale nel Paese. In ogni puntata, un faccia a faccia con un personaggio della politica o dello spettacolo.

Canale5, ore 21.00: Coppa Italia – Juventus vs Sampdoria

Calcio. All’Allianz Stadium di Torino si gioca l’ottavo di finale di Coppa Italia tra Juventus e Sampdoria. La telecronaca è affidata alla voce di Massimo Callegari, con il commento tecnico di Massimo Paganin.

Italia1, ore 21.25: Back to School

Intrattenimento. Nuovo appuntamento con il programma condotto da Nicola Savino, che vede personaggi famosi nel ruolo di ripetenti, alle prese con l’esame di quinta elementare.

Rete4, ore 21.25: Fuori dal Coro

Attualità. Mario Giordano intervisterà Maria Rita Gismondo. Con la direttrice di Microbiologia Clinica presso l’Ospedale Sacco di Milano si parlerà di contagi, vaccini e del caos burocratico che preoccupa gli italiani, alle prese con molte norme e misure restrittive. E ancora, con un’inchiesta esclusiva della trasmissione, spazio alle mascherine, alcune delle quali, pur non avendo i requisiti minimi necessari per superare i test di sicurezza, sarebbero comunque sul mercato. Focus, inoltre, sulla sentenza del Tar che ha accolto il ricorso del Comitato cura domiciliare Covid-19, bocciando così vigile attesa e tachipirina, ovvero il protocollo voluto dall’Aifa per fronteggiare da casa i primi giorni della malattia. Si parlerà anche di mancanze e ritardi nel potenziamento delle terapie intensive, con i casi di Sassari e Napoli. Immancabile il cavallo di battaglia della trasmissione relativo ai ladri di case con, in evidenza, le storie del signor Renzo, costretto a vivere sul terrazzo, e della vigilessa abusiva di Alcamo, in provincia di Trapani. Infine, si tratterà anche del fenomeno delle sugar-baby: ragazze giovani che incontrano uomini più anziani e molto ricchi che le ricoprono di soldi e regali.

La7, ore 21.15: DiMartedì

Attualità. Giovanni Floris conduce il talk che racconta, con ospiti e servizi, l’attualità politica ed economica dell’Italia.

Tv8, ore 21.30: Un volo a Natale

Film del 2015 di Peter Sullivan con Mayim Bialik e Ryan McPartlin. Trama: Due sconosciuti si ritrovano per necessità a condividere la stessa stanza d’albergo a Natale. Una bufera di neve prolungherà la loro convivenza forzata.

Nove, ore 21.30: Milano-Palermo: Il ritorno

Film del 2007 di Claudio Fragasso con Giancarlo Giannini e Raoul Bova. Trama: Turi Arcangelo Leofonte, il ragioniere della mafia, dopo aver accettato di collaborare con la giustizia, facendo arrestare quasi tutto il clan Scalia, e aver scontato una pena di undici anni di carcere duro, si prepara ad uscire per raggiungere l’ultima destinazione, (all’estero) con una nuova identità, da uomo libero. Il vecchio Scalia è morto in carcere e suo figlio Rocco venuto a conoscenza della scarcerazione di Leofonte, organizza un piano per costringerlo a restituire il denaro di suo padre, sparso nei paradisi fiscali di mezzo mondo. Rocco Scalia appartiene alla nuova mafia, quella quotata in banca che agisce nella legalità grazie alle numerose società che gestisce come imprenditore. Della squadra che portò Leofonte a Milano per testimoniare contro la cosca degli Scalia, ritroviamo: Il Vice Questore Aggiunto Nino Di Venanzio e l’Ispettore Superiore Remo Matteotti che hanno un rapporto d’amicizia consolidato nel tempo e tornano insieme in questa scorta solo ed unicamente per la scarcerazione di Turi Arcangelo Leofonte.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Tomorrowland – Il mondo di domani – Film

Rai4, ore 21.20: Avengers: Age of Ultron – Film

Iris, ore 21.10: Rullo di tamburi – Film

Rai5, ore 21.15: Dont’ Forget to Breathe – Film

RaiMovie, ore 21.10: Un mercoledì da leoni – Film

RaiPremium, ore 21.20: Purché finisca bene – Una Ferrari per due – Film

Cielo, ore 21.15: Grosse bugie – Film

TwentySeven, ore 21.05: Il piccolo principe – Film

RealTime, ore 21.25: Primo Appuntamento – Docureality

La5, ore 21.20: Grande Fratello Vip – Reality

Cine34, ore 21.05: Sono pazzo di Iris Blond – Film

Focus, ore 21.15: Alla scoperta delle Highlands – Documentario

TopCrime, ore 21.15: C.S.I. – Scena del Crimine – Serie Tv

MediasetItalia2, ore 21.15: Superhero – Il più dotato fra i supereroi – Film

MediasetExtra, ore 21.40: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.