16
dicembre

Un Professore 2 ci sarà

Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann

Alessandro Gassmann non ha sbagliato neanche questo colpo: proprio come I Bastardi di Pizzofalcone e Io ti Cercherò, anche Un Professore ha portato a Rai 1 delle soddisfazioni, registrando nelle prime cinque puntate una media di share del 22.18% con circa quattro milioni e mezzo di telespettatori davanti alla tv. Quando mancano poche ore alla messa in onda del gran finale, quegli stessi telespettatori si domandano se ci sarà o meno un secondo capitolo. Ebbene anche se l’ufficialità da parte della Rai non è ancora arrivata, il rinnovo pare cosa fatta.

Già alcune dichiarazioni del regista Alessandro D’Alatri e di Damiano Gavino, che si erano detti ben disposti a mettersi al lavoro per un nuovo capitolo, creavano un clima ottimista, ma a dare implicita conferma è stato proprio Gassmann che, in un’intervista ad Avvenire, riguardo al fatto che nella classe del professor Dante non ci fossero extracomunitari, ha detto che “una società globale come la nostra non può non avere in classe uno studente figlio di stranieri: ne abbiamo già parlato con D’Alatri e Petraglia (Sandro, sceneggiatore della serie, nota diDM) e nella prossima serie non mancherà“.

Un Professore si è rivelata una serie capace di attirare pubblici diversi, perchè molto in sintonia con le consuete offerte di Rai Fiction, rivolta nei temi ai giovani ma fin troppo rispettosa della sensibilità degli over. Ci riferiamo ovviamente al fatto che la storia gay tra Simone (Nicolas Maupas) e Manuel (Damiano Gavino), è stata raccontata in modo estremamente soft, tradendo lo spirito audace del format originale Merlì (qui maggiori approfondimenti).

Ed è proprio guardando a Merlì che l’ipotesi della seconda stagione risultava probabile a prescindere, perchè la serie catalana ha tenuto compagnia al pubblico di TV3 dal 2015 al 2018, con tre stagioni e quaranta episodi totali. Il format ha dunque la struttura adatta a prolungarsi nel tempo, approfondendo le storie degli alunni ed introducendone senza difficoltà di nuovi; tuttavia, considerati i cambi di sceneggiatura e l’inserimento di espedienti narrativi ad uso e consumo della versione italiana, non è detto che gli sviluppi futuri di Un Professore seguano quelli di Merlì, che nel 2019 ha anche avuto anche uno spin off (Merlí: Sapere Aude) dedicato a Pol, alter ego di Manuel.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Vanina (US Mediaset)
Vanina – Un Vicequestore a Catania 2 ci sarà?


Lea - I Nostri Figli (US Banijay Studios Italy)
Lea – I Nostri Figli: anticipazioni ultima puntata di domenica 3 dicembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_4180
Blanca 2: anticipazioni ultima puntata di giovedì 9 novembre 2023


Blanca_Ph_VirginiaBettoja__EV_0513
E’ sempre Blanca

1 Commento dei lettori »

1. Vicky ha scritto:

16 dicembre 2021 alle 21:18

Mi fa piacere perchè è veramente piacevole . Dovrebbero rifare anche Come fai sbagli



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.