12
dicembre

Atlantide, su La7 le ultime rivelazioni sul caso Orlandi. «Il Vaticano chiese di trattare»

Emanuela Orlandi

Il giallo di Emanuela Orlandi è a una svolta clamorosa? A 38 anni dalla scomparsa della ragazza, nuovi elementi e nuove rivelazioni potrebbero portare alla riapertura delle indagini. Atlantide, il programma di La7 condotto da Andrea Purgatori, si occuperà stasera – alle 21.15 – degli ultimissimi sviluppi della vicenda con la testimonianza di Giancarlo Capaldo, magistrato che indagò sul caso della quindicenne svanita nel nulla nel 1983. L’ex procuratore aggiunto ha rivelato l’esistenza di una trattativa con il Vaticano che avrebbe potuto portare al ritrovamento del corpo di Emanuela. 

Atlantide – Il caso Orlandi. Nuove rivelazioni

Nella primavera del 2012 due emissari di Papa Ratzinger, verosimilmente due alti prelati, diedero la disponibilità del Vaticano a far ritrovare alla famiglia Orlandi il corpo della quindicenne Emanuela, in cambio di un aiuto da parte della magistratura italiana a liberare la Chiesa dall’imbarazzo che aveva creato la scoperta della tomba del boss della Banda della Magliana, Enrico ‘Renatino’ De Pedis, nella basilica di Sant’Apollinare

anticipa sul Corriere il conduttore di La7 Andrea Purgatori, che ha raccolto la versione di Capaldo in una intervista esclusiva alla presenza di Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, e dell’avvocatessa della famiglia, Laura Sgrò.

Sull’esistenza della trattativa, l’ex magistrato Capaldo fornisce certezze: in modo indiretto ha fatto capire che di quei contatti, avviati su richiesta del Vaticano con due incontri negli uffici della Procura, furono testimoni “altre persone”. Di quei colloqui esisterebbe addirittura una registrazione. Ma chi erano gli emissari della Santa Sente che si sarebbero detti disposti a riconsegnare i resti della ragazza pur di chiudere una vicenda che creava imbarazzo ai più alti livelli della Chiesa? Su La7, Capaldo si è detto pronto a svelare i nomi dei due emissari se verrà interrogato dalla magistratura vaticana o italiana.

Nel frattempo, la famiglia Orlandi ha agito di conseguenza. L’avvocatessa Sgrò ha infatti presentato una richiesta di interrogatorio di Capaldo al Promotore di Giustizia vaticano e al Consiglio superiore della magistratura.

Sono contento di questa posizione che ha preso il dottor Capaldo dopo tanti anni, sono convinto che farà i passi giusti nelle sedi opportune e sono convinto che farà i nomi di queste persone perché così ci sarà finalmente qualcuno a fare giustizia per Emanuela

ha dichiarato su La7 Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, commentando le rivelazioni dell’ex procuratore aggiunto.

Atlantide – Il caso di Marco Pantani

Ma tra i cold case che si sono clamorosamente riaperti e che rientreranno nell’odierno appuntamento con Atlantide, c’è anche quello di Marco Pantani, trovato morto 17 anni fa nella stanza di un residence di Rimini. I magistrati hanno riaperto le indagini con l’ipotesi di omicidio. E ad Atlantide intervengono Roberto Pregnolato, massaggiatore del campione accusato di doping alla vigilia della vittoria nel Giro d’Italia, e l’ematologo Massimo Locatelli.

Nel corso della puntata, un eccezionale documentari proprio su Marco Pantani – dal titolo Pantani, the accidental Death of a cyclist – che ripercorre i grandi successi del Pirata e si interroga sulla sua improvvisa caduta: l’uomo contro la montagna, l’atleta contro la dipendenza, Marco Pantani contro sé stesso. Un documentario ricco di filmati di repertorio, interviste e testimonianze di familiari e amici del campione.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
La7, Purgatori in Purgatorio: Mentana sfratta ancora Atlantide


Donald Trump
La7 anti-Trump: in prima serata il film che massacra Donald


Andrea Purgatori.
Atlantide: Andrea Purgatori apre la nuova stagione con «l’illusione populista»


Michele Santoro
Mafia – La ricerca della verità: Michele Santoro in prime time su La7 con Mentana e Purgatori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.