9
dicembre

X Factor 2021: la finale consacra Baltimora davanti a gIANMARIA. Subito fuori Fellow, Bengala Fire terzi

Maneskin - X Factor 2021

Maneskin - X Factor 2021

X Factor 2021 arriva all’atto finale e qui su DavideMaggio.it si rinnova per l’ultima volta l’appuntamento con il liveblogging del giovedì, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Mediolanum Forum di Assago nel corso della serata, fino alla proclamazione del vincitore. Intanto, ecco le anticipazioni.

X Factor 2021: la diretta minuto per minuto della finale

21.17: Breve anteprima con l’attesa della finale.

21.20: Si accendono le luci al Mediolanum Forum di Assago, con i Maneskin che infiammano subito la serata con la “loro” Beggin’.

21.24: “Zitti e buoni, questi sono i Maneskin, che tornano più tardi”. Un euforico Tersigni, mai così elegante, dà ufficialmente il via alla finale, annunciando uno ad uno i quattro giudici e i quattro finalisti.

Prima manche: duetti con i giudici

21.27: Il conduttore spiega velocemente il meccanismo della gara che porterà alla proclamazione del vincitore. Poi apre il televoto della prima manche, che vedrà ciascun cantante duettare con il proprio giudice.

21.32: Si parte da Fellow con Mika sulle note di Underwater, brano dell’artista libanese naturalizzato britannico. E’ poi la volta di Baltimora con Hell Raton in Otherside dei Red Hot Chili Peppers.

21.37: Sulla nostra relazione di Vasco Rossi è il terzo duetto di gIANMARIA con Emma. Chiudono i Bengala Fire con Manuel Agnelli con In Between Days dei The Cure.

gIANMARIA - X Factor 2021

gIANMARIA - X Factor 2021

21.46: Dopo i primi rapidi commenti a caldo dei giudici, via alla clip che riassume la manche. Pubblicità.

21.53: Arrivano i super ospiti internazionali: sul palco di X Factor ci sono i Coldplay, che regalano al pubblico una sorta di mini concerto.

22.03: Il conduttore chiude il televoto della prima manche e procede con i primi ringraziamenti, dalla scenografia alla fotografia e la regia.

Fellow quarto classificato

22.05: I finalisti e i giudici tornano sul palco per scoprire il primo verdetto della serata: la finale continua per gIANMARIA, Baltimora e i Bengala Fire. Fellow quarto classificato. Prima di salutare il cantante, viene mostrato il suo primo provino a X Factor.

Seconda manche: Best Of

22.13: Si torna alla gara. Tersigni apre il televoto della seconda manche, nella quale i tre finalisti si cimenteranno nel loro Best Of. Pubblicità.

22.22: I Bengala Fire se la giocano con il mash-up di Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans For Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur. Emma evidenzia “grande energia”. Mika parla al frontman della band: “Il fuoco l’hai messo”. Hell Raton si congratula: “Ci voleva. Bravi”. Agnelli è soddisfatto del suo gruppo: “Hanno fatto saltare il Forum (…) Sono orgogliosissimo di voi”.

22.33: Tocca a gIANMARIA: Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP. Mika non ha dubbi sul talento del ragazzo. Hell Raton condivide: “Bravo davvero”. Manuel aggiunge: “Te la sei goduta, sei diventato padrone delle cose che vuoi dire”. Emma gongola per il suo concorrente: “In questo Best Of ho visto tutto quello che abbiamo fatto (…) Vedo un artista”.

22.45: Il terzo e ultimo Best Of è sulle note di Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele; canta Baltimora. “Rivisiti le cover in una maniera molto personale, però non le tradisci mai”, commenta Agnelli. “Hai portato uno show bellissimo questa sera”, afferma Emma. Mika apprezza la volontà e il rischio di mettersi in gioco del ragazzo, avendo finora prodotto e scritto per altri. “Bravo, bravo, bravo”, incassa un entusiasta Hell Raton. Pubblicità.

Baltimora - X Factor 2021

Baltimora - X Factor 2021

22.59: Altri ringraziamenti di Tersigni, rivolti ai ballerini e ai componenti del team musicale del programma. Poi riaccoglie sul palco i Maneskin, che cantano un medley dei loro successi, tra cui Zitti e buoni e Mammamia. Il conduttore è entusiasta: “Siete una bomba”.

Bengala Fire terzi classificati

23.09: Filmato riassuntivo della seconda manche e, chiuso il televoto, tutti sul palco per il verdetto: a giocarsi la vittoria sono gIANMARIA e Baltimora. I Bengala Fire terzi classificati. Anche loro rivedono il primo provino a X Factor, prima di congedarsi ringraziando tutti e promettendo “di farci un cu*o per tornare in un posto così”. Manuel è comunque contento perché i ragazzi “ora sanno cosa devono fare”.

Scontro finale

23.19: Il conduttore ringrazia ancora la squadra di X Factor, dalla sartoria alla produzione. Poi apre il televoto dell’ultima e decisiva manche, nella quale i due super finalisti canteranno gli inediti.

23.22: Inizia Baltimora, che fa riascoltare la sua Altro. Agnelli fa notare come il ragazzo non abbia paura di lasciarsi andare e questo “è molto bello”. “Sono felice che tu sia qui in questo momento”, gli dice Emma. “Tu non sei stato mai così forte”, afferma Mika. Hell Raton è quasi commosso: “E’ una bellissima finale”.

23.28: Tocca a gIANMARIA: l’inedito è I suicidi. Mika ribadisce: “Tutto quello che fai sembra facilissimo”. Complimenti da Hell Raton, che si dice “contento di vederti su questo palco alla finale”. Manuel è categorico: “Tu sei speciale”. Emma è in lacrime: “Volevo dirti grazie per tutto quello che m’hai dato in questo percorso”.

23.36: Dopo l’ultima clip che riassume lo scontro finale, i due cantanti rivivono la loro avventura nel programma. Pubblicità.

23.48: Ultimi ringraziamenti di Tersigni, prima della chiusura definitiva del televoto.

Vince Baltimora, gIANMARIA secondo classificato

23.50: Baltimora e gIANMARIA tornano sul palco per scoprire com’è andata a finire. Il concorrente di Hell Raton chiede al pubblico un applauso per Ludovico. Poi il conduttore apre la busta: il vincitore di X Factor 2021 è proprio Baltimora. gIANMARIA secondo classificato.

23.55: Il vincitore non ci crede; porta in alto il premio e ricanta la sua Altro.

23.57: X Factor 2021 finisce qui.

X Factor 2021: anticipazioni finale di giovedì 9 dicembre

In diretta su SkyUno e in chiaro su Tv8, a partire dalle 21.15, Ludovico Tersigni conduce la finale di X Factor 2021. Si parte da una situazione di assoluto equilibrio, con i giudici che schierano ciascuno un concorrente del proprio Roster in corsa verso la vittoria:

Emma >>> gIANMARIA
Hell Raton >>> Baltimora
Manuel Agnelli >>> Bengala Fire
Mika >>> Fellow

La serata sarà divisa in tre manche. La prima si svilupperà con i duetti e vedrà protagonisti i quattro finalisti affiancati ognuno dal proprio giudice. Emma e gIANMARIA proporranno Sulla nostra relazione di Vasco Rossi; Baltimora e Hell Raton Otherside dei Red Hot Chili Peppers; Manuel Agnelli e i Bengala Fire In Between Days dei The Cure; Mika e Fellow Underwater dello stesso giudice.

La seconda manche sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley di alcuni brani che hanno presentato nelle scorse puntate. Baltimora ha preparato il medley composto da Un uomo che ti ama di Lucio Battisti, Parole di burro di Carmen Consoli e Turning Table di Adele; i Bengala Fire uniscono il mash-up tra Sunny Afternoon dei The Kinks e Chelsea Dagger dei The Fratellis, Making Plans For Nigel degli XTC e Girls & Boys dei Blur; Fellow spazia da Nemesis di Benjamin Clementine ad Anche fragile di Elisa fino a Dog Days Are Over di Florence and The Machine; gIANMARIA riassume il suo percorso con Rimmel di Francesco De Gregori, Jenny è pazza di Vasco Rossi e Io sto bene dei CCCP.

L’ultima manche, lo scontro a due tra i super finalisti, sarà dedicata agli inediti dei due cantanti ancora in gioco, uno dei quali sarà il vincitore di X Factor 2021. Sono le canzoni che gli artisti hanno presentato nel corso di queste settimane: Altro e Baltimora per Baltimora, Valencia e Amaro mio per i Bengala Fire; Fire e Non farmi andare per Fellow; I suicidi e Senza saliva per gIANMARIA.

Ogni manche sarà unicamente votata dal pubblico tramite televoto. Attesa anche per gli ospiti: Tersigni accoglierà al Mediolanum i Coldplay e i Maneskin.

>>> Chi sono e da dove arrivano i 12 concorrenti



Articoli che potrebbero interessarti


Westfalia - X Factor 2021
X Factor 2021: i 12 concorrenti ufficiali


Baltimora vince X Factor 2021
Baltimora è il vincitore di X Factor 2021


Finalisti X Factor 9
X FACTOR 9: ECCO MECCANISMO E BRANI DELLA FINALE. CHI SARA’ IL VINCITORE?


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.