3
dicembre

Fiction Mediaset: arriva Massimo Ranieri. Le serate aumentano a 35/40 (novità)

Massimo Ranieri

Massimo Ranieri

La Fiction Mediaset è rinata. Dopo un periodo di quasi assenza dai teleschermi, dopo anni di esperimenti mal riusciti, finalmente Canale 5 ha costruito una nuova identità seriale, alla quale il pubblico sta rispondendo positivamente. Titoli come Luce dei Tuoi Occhi, Buongiorno, Mamma! e Storia di una Famiglia Perbene hanno viaggiato su una media di share di circa il 17%, risultato impensabile fino a qualche tempo fa, e può dirsene soddisfatto Daniele Cesarano, Head of Drama Mediaset dal 2017, che in un’intervista a Tivù ha commentato i nuovi progetti della rete.

Attualmente Canale 5 offre una sola serata di fiction a settimana e questo in virtù della scelta, attuata anni fa, di dedicare il prime time prevalentemente all’intrattenimento, differenziandosi “rispetto a un servizio pubblico che offriva quattro serate di fiction a settimana“. Ma la voglia di alzare il tiro c’è e nella prossima stagione le ore dedicate alla serialità saranno incrementate, con progetti di formato diverso.

“Siamo lavorando su numeri un po’ più alti, 35-40 serate su Canale 5, mentre la quantità dei titoli sarà determinata dal formato. In media direi tra i 6 e i 10 titoli”

Tra questi titoli ci sarà proprio la seconda stagione di Buongiorno, Mamma!, interpretata da Raoul Bova e Maria Chiara Giannetta e prodotta da Lux Vide così come Viola come il Mare, che sarà trasmessa a breve e avrà per protagonisti Can Yaman e Francesca Chillemi. Doppia offerta non solo per la casa di produzione della famiglia Bernabei ma anche per Pietro Valsecchi, che con Taodue sta realizzando sia Lady Corleone con Rosa Diletta Rossi che Il Patriarca con Claudio Amendola.

Prevista anche una serie in sei serate dal titolo provvisorio I Pinguini di Ponte Milvio, realizzata da IIF ed incentrata su un gruppo di giovani poliziotti, mentre Sabrina Ferilli, dopo L’Amore strappato e Svegliati, Amore mio tornerà ad interpretare un personaggio creato e diretto da Simona Izzo e Ricky Tognazzi. Infine, è in fase di elaborazione un nuovo titolo con protagonista Massimo Ranieri.

Intanto, a stretto giro, sono attesi in video anche il poliziesco Fosca Innocenti con Vanessa Incontrada e il romanzo in costume Più Forti del Destino. Prodotti apparentemente molto diversi tra loro ma, secondo Cesarano, “la fiction di Mediaset deve essere considerata un unico macro-genere all’interno del quale occorre articolare vari linguaggi“.



Articoli che potrebbero interessarti


Viola come il Mare
Palinsesti 2022/2023: tutte le fiction Mediaset. Arrivano Chillemi, Can Yaman e Liotti


Sabrina Ferilli (da Instagram)
Sabrina Ferilli in una nuova fiction Mediaset di Ricky Tognazzi e Simona Izzo


Mahmood Blanco19
Le pagelle finali del Festival di Sanremo 2022


Daniele Cesarano
DANIELE CESARANO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI FICTION MEDIASET

1 Commento dei lettori »

1. Marco3.0 ha scritto:

3 dicembre 2021 alle 19:50

Forse si saranno rialzati gli ascolti, ma quanto a qualità siamo ancora a pessimi livelli.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.