13
novembre

Sapiens – Un Solo Pianeta: Mario Tozzi riparte alla scoperta degli antenati dell’Homo Sapiens

Mario Tozzi

Mario Tozzi

Mario Tozzi e le sue incursioni nel passato, nel presente e nel futuro della vita dei Sapiens saranno di nuovo in prima serata su Rai3 a partire da stasera alle 21.45. “Sapiens – Un solo pianeta” si rivolge ad un pubblico sempre più attento e desideroso di capire fenomeni complessi attraverso un approccio diretto e immediato alla divulgazione.

Ci sono mai stati altri uomini, prima di noi? E, se sì, che fine hanno fatto? L’aspetto più importante delle montagne è davvero la loro altezza o piuttosto sapere che un tempo erano il fondo di vecchi oceani e che hanno percorso decine di chilometri prima di fermarsi? La Terra può essere considerata una macchina e il suo calore ha davvero creato la vita? Qual è la nostra grande storia? Quella delle gesta eroiche o quella delle pietre e dei materiali che le hanno rese possibili? Sono solo alcuni degli interrogativi sui quali si concentrerà la quarta stagione di “Sapiens – un solo pianeta” approfondendo, conducendo ragionamenti, provocando reazioni e ponendo interrogativi con i quali i Sapiens dovranno, prima o poi, fare i conti. Sempre da una prospettiva differente e spesso sorprendente.

Il nuovo ciclo di puntate si aprirà con un’indagine eccezionale sugli antenati dell’Homo Sapiens realizzata presso il sito archeologico di Atapuerca, nel nord della Spagna. Grazie ai più antichi resti del genere Homo trovati in Europa, e alle tracce di Dna preistorico, è possibile ricostruire la storia dei nostri progenitori e provare a capire perché di tante specie umane alla fine ne è rimasta soltanto una: la nostra. Mario Tozzi indagherà su quello che potrebbe essere il primo omicidio documentato della storia umana. E visiterà anche la grotta di Chauvet, in Francia, una sorta di cappella Sistina del passato e la grotta di Lamalunga, nella zona di Altamura (BA), dove si trova il più antico Neanderthal d’Europa, filmato e raccontato per la prima volta in conduzione. Infine, una delle più recenti e straordinarie scoperte nel campo dell’evoluzione umana: in esclusiva, il programma “Sapiens” sarà nella Grotta Guattari al Circeo nel Lazio, dove sono stati appena trovati resti degli ultimi Neanderthal, risalenti a un’epoca vicina alla loro scomparsa sul pianeta.

“Sapiens – un solo pianeta”, da un’idea di Mario Tozzi, Giovanna Ciorciolini e Riccardo Mazzon, è un programma di Mario Tozzi, Alberto Puoti, Fosco D’Amelio, Giuseppe Giunta, Elisabetta Marino, Riccardo Mazzon, Fabio Roberti e Stefano Varanelli. La regia è di Luca Lepone. Produttore esecutivo Mara Querenghi.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mario Tozzi
Sapiens – Un solo pianeta: Mario Tozzi riparte dalla pandemia


Mario Tozzi, Sapiens
Sapiens, Mario Tozzi spiega l’uomo e l’ambiente su Rai3: «Io e Alberto Angela siamo diversi, nessuna somiglianza con Ulisse»


Mario Tozzi 05
Sapiens: Mario Tozzi riparte dalla ‘negazione del negazionismo’ climatico


L'Aquila 03,32, Lino Guanciale
Terremoto a L’Aquila: gli appuntamenti tv nel decennale dal sisma. Su Rai2 il docufilm con Lino Guanciale

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.