9
dicembre

Un Professore: anticipazioni ultima puntata di giovedì 16 dicembre 2021

Un Professore - Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

Un Professore - Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi

E’ Alessandro D’Alatri a dirigere le sei prime serate di Un Professore, la nuova fiction di Rai 1 ambientata in un liceo romano. Il regista torna a lavorare con Alessandro Gassmann, che aveva diretto ne I Bastardi di Pizzofalcone; dopo la fine di quell’esperienza e dopo l’addio a Il Commissario Ricciardi, D’Alatri attualmente è impegnato a teatro con la commedia Mettici la Mano, firmata (come gli altri prodotti sopracitati) da Maurizio De Giovanni. A seguire le anticipazioni di tutti gli episodi, aggiornati di volta in volta: ciascuno ha come titolo il nome di un grande filosofo.

Un Professore: anticipazioni sesta ed ultima puntata di giovedì 16 dicembre 2021

1×11 Rousseau: Dante si riavvicina ad Anita e le chiede scusa per come l’ha trattata, ma ancora non riesce a parlare del suo passato, soprattutto con Simone. La scuola è inagibile dopo la festa e Dante porta la classe al Colosseo per spiegare Rousseau: la scelta di infrangere la legge organizzando la festa è un atto di libertà o di anarchia? 1×12 Nietzsche: Manuel si confida con il prof, ammettendo di aver lavorato per Sbarra e che ora è Simone ad essere nei guai visto che Sbarra gli ha affidato l’incarico di bruciare una libreria. Dante è sconvolto e si confida con Anita, nella quale vede un’anima sempre più affine. Un evento tragico che coinvolge Simone porta Dante a rivivere il dramma che gli ha segnato la vita.

..:Trame Precedenti:..

Un Professore: trama prima puntata di giovedì 11 novembre 2021

1×01 Socrate: Dante, un professore di filosofia, torna a Roma dopo anni per occuparsi del figlio Simone. Tra i due i rapporti sono tesi, complice anche il fatto che il padre si ritrova ad insegnare nella classe del figlio, e che Simone vive una crisi con Laura, la sua ragazza. Per fortuna Virginia, la nonna, si trasferisce da loro. 1×02 Roland Barthes: Simone lascia Laura senza spiegazioni. Dante si accorge della sofferenza della ragazza, le suggerisce di provare a farsi rispettare e lei decide di ferire Simone dicendogli di essere incinta. Intanto, il professore incontra Anita, madre di Manuel, tra loro c’è attrazione ma anche tensione, a causa di una comune esperienza passata.

Un Professore: trama seconda puntata di giovedì 18 novembre 2021

1×03 Kant: Dante spiega alla classe Kant e la legge morale. Rivede Anita e le chiede di non raccontare a Manuel le circostanze in cui si conobbero, in quanto lui a Simone non ne ha mai parlato. Mentre Dante conosce Cecilia, la mamma di Aureliano e rappresentante dei genitori, rimanendone affascinato, Manuel si ritrova sempre più coinvolto con Sbarra, un piccolo malavitoso che vuole servirsi di lui. 1×04 Platone: Dante cerca di scuotere Pin per invogliarlo ad uscire di casa e gli racconta il mito della caverna di Platone. Mentre alla classe spiega l’amore secondo il filosofo greco, alla lezione assiste anche Cecilia, che ne resta conquistata. Manuel riceve da Sbarra due incarichi: nascondere un’auto che scotta e spacciare.

Un Professore: trama terza puntata di giovedì 25 novembre 2021

1×05 Aristotele: Dante tiene una lezione sulla felicità in Aristotele e chiede ad ognuno di scrivere su un biglietto cosa sia la felicità. Fuori da scuola, continua il corteggiamento con Cecilia, mentre Anita riceve le attenzioni galanti di Ettore, il suo ex. Mentre Dante con uno stratagemma fa uscire da casa Pin, Sbarra fa picchiare Manuel per il ritardo nel riconsegnare l’auto. 1×06 Giordano Bruno: Anita è molto grata a Dante per come sta cercando di aiutare Manuel e lo bacia. Convinto che Simone e Manuel non dicano la verità, Dante porta la classe a Campo de’ Fiori dove tiene una lezione su Giordano Bruno che per la verità sacrificò la vita. Il Professore va poi a trovare Mimmo, suo studente di Torre del Greco finito in prigione.

Un Professore: trama quarta puntata di giovedì 2 dicembre 2021

1×07 Michel Foucault: Dante tiene una lezione su Michel Foucault per far riflettere i ragazzi sul concetto di omologazione e sul disprezzo per chi è ritenuto diverso. Poi cerca un confronto con Simone, ma lui è chiuso a riccio. Anita scopre nella rimessa l’auto di Sbarra distrutta da Simone e la mostra a Dante: ora sono sicuri che Manuel è nei guai. 1×08 Guy Debord: La visita di classe al museo diretto da Cecilia viene interrotta da un fatto increscioso: l’ex di Monica ha postato un filmato osé della ragazza. Dante tiene una lezione su Guy Debord e la società dello spettacolo. I ragazzi si dimostrano subito solidali con Monica e Dante rintraccia lo stalker e gli dà una lezione.

Un Professore: trama quinta puntata di giovedì 9 dicembre 2021

1×09 Stuart Mill: Dante deve fare i conti con la fuga di Simone. In classe usa un alberello stento per spiegare Stuart Mill e cosa è necessario fare per realizzare se stessi e non buttarsi via. Poi va da Sbarra e gli chiede di lasciare in pace Manuel, ma Sbarra lo caccia in malo modo. 1×10 Schopenhauer: Il segreto che angustia Dante non lo rende sereno e disponibile e per questo reagisce male con Anita. Intanto in classe tiene una lezione su Schopenhauer e il pessimismo, per spingere i suoi alunni a reagire al dolore. Mentre Sbarra affida a Manuel una pistola, con cui dovrà minacciare un suo creditore, Simone decide di organizzare per il suo compleanno una festa clandestina a scuola.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


lolita-lobosco-2-luisa-ranieri-foto-duccio-giordano-rai
Le Indagini di Lolita Lobosco 2: anticipazioni ultima puntata di domenica 12 febbraio 2023


Più Forti del Destino - Francesca Valtorta e Laura Chiatti
Più Forti del Destino: anticipazioni ultima puntata di venerdì 18 marzo 2022


Vostro Onore - Stefano Accorsi e Matteo Oscar Giuggioli
Vostro Onore: anticipazioni ultima puntata di lunedì 21 marzo 2022


Fosca Innocenti - Irene Ferri e Vanessa Incontrada
Fosca Innocenti: anticipazioni ultima puntata di venerdì 4 marzo 2022

2 Commenti dei lettori »

1. marco ha scritto:

26 novembre 2021 alle 00:49

Ennesima storia omosessuale.
Grazie, ma vorremmo farne a meno.



2. Marco3.0 ha scritto:

3 dicembre 2021 alle 19:44

Vorremmo chi? Parli a nome di chi?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.