28
ottobre

Programmi TV di stasera, giovedì 28 ottobre 2021. Su Rai2 i documentari dedicati a Mastroianni e Cinecittà

Mastroianni e Fellini - La dolce vita

Mastroianni e Fellini - La dolce vita

Rai1, ore 21.25: Fino all’Ultimo Battito | Ultima puntata

Fiction. Rocco è stato investito, è grave e ancora una volta c’è di mezzo Cosimo! Diego deve operarlo d’urgenza, l’uomo rimane in coma. Per Diego, che deve onorare il patto con Cosimo, la tensione è davvero insostenibile. Spaventato dall’idea di perdere Rocco e schiacciato dal senso di colpa, affronta Elena e le confessa tutto. La donna è troppo sconvolta dalle sue rivelazioni e ferita gli sbatte la porta in faccia. Nel frattempo, Rosa è sempre più decisa a strappare Mino dalle grinfie di Cosimo. La donna, per raggiungere lo scopo, stringe un patto con Nicola. Poco prima che l’intervento a Cosimo abbia inizio, il boss fa capire chiaramente a Diego che, se qualcosa andasse storto, i suoi cari, a partire da Paolo, pagherebbero con la vita.

Rai2, ore 21.20: Marcello Mastroianni. L’italiano ideale

Documentario. A 25 anni dalla sua scomparsa, Rai Documentari dedica a Mastroianni una serata speciale con un documentario di Arte France che ne ripercorre la vita e la carriera in una sorta di “autobiografia immaginaria” raccontata dallo stesso Mastroianni attraverso le numerose interviste rilasciate nel corso del tempo. Grazie inoltre alle testimonianze della figlia Barbara e di colleghi tra i quali Marina Vlady, Jean Sorel, Sandrine Bonnaire e Alessandro Gassmann, il documentario delinea il ritratto del più famoso attore italiano di sempre, cercando di risolvere il mistero dell’indefinibile e incantevole “stile all’italiana” che ha fatto di Marcello Mastroianni il cinema per antonomasia.

Rai2, ore 22.25: Cinecittà. La fabbrica dei sogni

Documentario. Una produzione Palomar con Rai Documentari e Luce Cinecittà che, attraverso preziose testimonianze d’archivio e di personaggi che ne hanno costruito la leggenda, porta sullo schermo tutte le contraddizioni storiche del nostro Paese passando attraverso le luci degli studi televisivi più iconici di sempre. Dalla sua inaugurazione nel 1937 agli anni Sessanta, da “Scipione l’Africano” a “La dolce vita”, Cinecittà è stata un vero laboratorio politico. Sfuggendo al controllo fascista e grazie ai capitali americani del Piano Marshall, Cinecittà, ribattezzata “Hollywood sul Tevere”, e l’Italia intera videro una miracolosa rinascita. Gli studi sono così passati da strumento di propaganda a fulcro simbolico dell’intera società italiana, nonché teatro della sua rappresentazione. Trasformata in un immenso set cinematografico, la Città Eterna vantava un cast eccezionale: da Ava Gardner a Charlton Heston, da Humphrey Bogart ed Elizabeth Taylor fino a Kirk Douglas, le star di Hollywood non seppero resistere all’antica bellezza e all’atmosfera festosa che elettrizzava le notti romane. Un ambiente effervescente e cosmopolita, che sanciva la rinascita dell’Italia e che verrà immortalato a Cinecittà da un regista in particolare: fu nell’enorme Teatro 5, infatti, che Federico Fellini nel 1959 iniziò a girare l’opera che sarebbe diventata molto più di un cult, un vero e proprio mito. Cinecittà diede vita a un fenomeno che Fellini, cogliendone l’essenza, denominò: “La dolce vita”. Cinecittà è stata il teatro di un cinema nuovo, capace di rappresentare la realtà dell’Italia e diventare uno dei principali ambasciatori del Paese nel mondo.

Rai3, ore 21.20: Papillon

Film del 1973 di Franklin J. Schaffner con Steve McQueen e Dustin Hoffman. Trama: Henri Charriere, soprannominato ‘Papillon’ per la farfalla che porta tatuata sul petto, è accusato di un omicidio che non ha commesso, condannato e incarcerato in una prigione coloniale da cui è impossibile evadere.

Canale5, ore 21.45: Andiamo a quel paese

Film del 2014 di e con Valentino Picone e Salvatore Ficarra. Trama: Salvo e Valentino sono due amici che, rimasti disoccupati, abbandonano la grande città per rifugiarsi nel piccolo paese d’origine, Monteforte, dove la vita è meno cara ed è più facile tirare avanti. L’impatto con la nuova realtà non risulterà per nulla facile: i due si ritroveranno a vivere in un contesto diverso da quello che si erano immaginati: un paese pieno di anziani, da cui però è impossibile non poter trarne beneficio. Ogni anziano rappresenta una pensione, un bel bottino per i due disoccupati.

Italia1, ore 21.20: Fast & Furious 8

Film del 2017 di F. Gary Gray con Vin Diesel e Jason Statham. Trama: Ottavo capitolo delle avventure di Dom Toretto e della sua banda di automobilisti che, stavolta, dalla California si sposterà a New York City.

Rete4, ore 21.25: Dritto e Rovescio

Attualità. Il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio ospite di Paolo Del Debbio. Tanti i temi che verranno affrontati: dai prossimi nodi che il Governo è chiamato a sciogliere come la legge di bilancio, alle possibili modifiche che potrebbe subire il reddito di cittadinanza, fino alle persistenti proteste per l’obbligatorietà del green pass sui posti di lavoro. Proprio in merito alle manifestazioni di piazza contro la certificazione verde, ampio spazio sarà dedicato a un reportage da Trieste, dove proseguono i cortei dei lavoratori che reputano questa misura inadeguata. Nel corso della serata, un’inchiesta sul mondo no vax che, negli ultimi giorni, ha minimizzato il numero di decessi per Covid estrapolando in modo non corretto alcuni numeri dal rapporto “Dati della sorveglianza integrata Covid-19 in Italia”, elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità. E ancora, un approfondimento sulle cure alternative proposte da alcuni medici contrari al vaccino, che hanno talvolta avuto gravi conseguenze sui pazienti. Inoltre, con nuovi documenti, si torna a parlare della legittima difesa: sono molti i casi di persone che a seguito di una rapina hanno ferito o ucciso i ladri e sono ora accusati di eccesso di legittima difesa o di omicidio. Infine, un nuovo focus sui Casamonica, alla luce dei recenti sequestri di quattro villette nella zona di Tor Bella Monaca. Tra gli altri ospiti della puntata anche Licia Ronzulli, Gianluigi Paragone e Pina Picierno.

La7, ore 21.15: Piazzapulita

Attualità. Il dibattito sulle pensioni, l’evasione fiscale, con un’inchiesta e un reportage dall’Olanda, lo scontro sul green pass che non si spegne. Questi alcuni dei temi al centro della nuova puntata del programma condotto da Corrado Formigli. Tra gli ospiti: Roberto Saviano, il professore ordinario dell’Università Bocconi di Milano Tito Boeri, il professore di microbiologia dell’Università di Padova Andrea Crisanti, Selvaggia Lucarelli, Myrta Merlino e Carlo Freccero. Nel corso della serata tornerà anche lo scrittore Stefano Massini con uno dei suoi racconti.

Tv8, ore 21.15: X Factor – Live Show | Novità

Talent. In diretta, in simulcast su SkyUno, la prima puntata del Live Show di X Factor 2021, condotto da Ludovico Tersigni. Al via la gara tra i quattro Roster guidati da Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli e Mika. Ospite della serata Carmen Consoli.

Nove, ore 21.35: Il Contadino cerca Moglie

Reality. Nuovo appuntamento con il programma condotto da Gabriele Corsi, che vede protagonisti contadini alla ricerca della donna della loro vita.

Le altre reti…

20, ore 21.15: Downsizing – Vivere alla grande – Film

Rai4, ore 21.20: Cold Blood – Film

Iris, ore 21.15: Arma letale 4 – Film

Rai5, ore 21.15: Messa da Requiem di Verdi – Teatro

RaiMovie, ore 21.10: Red Joan – Film

RaiPremium, ore 21.20: Rex – Serie Tv

Cielo, ore 21.20: Attrition – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Prima o poi mi sposo – Film

RealTime, ore 21.20: Vite al Limite – Docureality

La5, ore 21.20: Bridget Jones’s Baby – Film

Cine34, ore 21.05: Mani di velluto – Film

Focus, ore 21.15: Schnidi: Il fantasma del Neolitico – Documentario

TopCrime, ore 21.10: The Closer – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.10: Grande Fratello Vip: In Diretta dalla Casa – Reality

MediasetItalia2, ore 21.15: My Soul to Take – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.