26
ottobre

Imma Tataranni is back: da stasera nuove indagini su Rai 1 per il Sostituto Procuratore di Matera

Imma Tataranni 2 - Vanessa Scalera e Alessio Lapice

Imma Tataranni 2 - Vanessa Scalera e Alessio Lapice

Il pubblico di Rai 1 ha salutato Imma Tataranni (Vanessa Scalera) due anni fa, lasciandola in balia di una crisi personale, dovuta alla passione scoppiata con il sottoposto Calogiuri (Alessio Lapice) e al senso di colpa nei confronti del marito Pietro (Massimiliano Gallo). Oggi la fiction IBC Movie – Rai Com, che ha rivoluzionato la figura femminile nel panorama televisivo italiano, facendo da apripista per Lolita Lobosco e quelle che verranno, torna alle 21.25 con la prima di quattro nuove puntate; le rimanenti andranno in onda martedì 2, lunedì 8 e martedì 9 novembre, mentre altre quattro arriveranno nel 2022.

Liberamente tratta dai romanzi di Mariolina Venezia Via del riscatto, Rione Serra venerdì, Maltempo e Come piante tra i sassi, ma basata anche su soggetti originali, la seconda stagione è stata scritta dall’autrice insieme a Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione del regista Francesco Amato, che aveva diretto anche la prima.

Il Sostituto Procuratore più eccentrico che ci sia, con i suoi look vistosi ed improbabili e il caratterino difficile, riprende in mano le redini della propria vita dedicandosi comunque sempre prevalentemente al lavoro, in una splendida Matera che fa da cornice alle sue indagini e alla sua quotidianità. Per lei ci saranno nuovi delitti ai quali dedicarsi, nuovi casi che si muoveranno tra presente e passato, dandole l’opportunità di sfruttare la sua prodigiosa memoria. Perchè la Tataranni, che di difetti ne ha tanti e non li nasconde – è impulsiva, ruvida e schietta al limite dell’offesa – ha anche tanti pregi: l’acume investigativo innanzitutto, ma anche una propensione a difendere i più deboli e schierarsi contro i poteri forti.

Nei nuovi episodi lo “sceriffo di Matera“, ancora alle prese con il Processo che riguarda Romaniello (Cesare Bocci), dovrà vedersela con le aspirazioni artistiche del marito, deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso; con l’autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e con l’infatuazione ambientalista che la figlia Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo di Vitali, Gabriele (Marcos Vinicius Piacentini). Tutto ciò con l’aiuto della carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi), new entry della serie, e combattendo contro le ingerenze della suocera (Dora Romano) e contro l’attrazione per Calogiuri, che cercherà in ogni modo di arginare nonostante la gelosia scatenata dalla presenza dell’agente Matarazzo (Ester Pantano).

Intorno ad Imma ancora l’amica Diana (Barbara Ronchi), tornata single dopo l’accidentata separazione dal marito; la smemorata mamma Brunella (Lucia Zotti); la Moliterni (Monica Dugo), impiegata all’archivio della procura nonché moglie del prefetto e, infine, il maresciallo Lamacchia (Nando Irene).



Articoli che potrebbero interessarti


Con l'Aiuto del Cielo - Sabrina Ouazani, Jérôme Robart e Mathieu Spinosi
Con l’Aiuto del Cielo, Canale 5 tenta la carta del prete detective


Esterno Notte - Fabrizio Gifuni
Marco Bellocchio racconta il Caso Moro in ‘Esterno Notte’


Giuseppe Zeno
Giuseppe Zeno è il protagonista assoluto di Tutto per mio Figlio


Vincenzo Malinconico - Carlo Massarini con Massimiliano Gallo
Vincenzo Malinconico, Avvocato d’Insuccesso, arriva questa sera su Rai 1 – Trama e personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.