19
ottobre

L’Intervista di Maurizio Costanzo riparte con Gianni Morandi. «Quando mia moglie mi ha visto in mutande in tv…»

L'Intervista, Gianni Morandi e Maurizio Costanzo

L’eterno ragazzo di Monghidoro faccia a faccia con Maurizio Costanzo. Sarà Gianni Morandi il protagonista del primo appuntamento con la nuova edizione – la nona, per l’esattezza – de L’Intervista. Il programma condotto dal popolare giornalista coi baffi ripartirà domani, 20 ottobre, in seconda serata su Canale5 con una lunga chiacchierata in cui il cantante emiliano ripercorrerà la propria carriera, concedendosi anche confidenze più private. 

Anche in questo caso, come prevede il format, l’ospite unico verrà invitato a raccontarsi a partire da alcune immagini significative che il conduttore proporrà sulle grandi pareti a led dello studio. L’intervistato, qualora lo ritenga necessario, ha la possibilità di stoppare i filmati attraverso un pulsante. Nell’intervista a Morandi, gli spunti narrativi inizieranno dalla sua infanzia, dalla famiglia di umili origini, dai primi successi musicali che si sarebbero poi consolidati, rendendo Gianni un’icona della canzone italiana.

Confidandosi con Maurizio Costanzo, l’artista ha anche parlato della figlia Serena, morta dopo 8 ore dalla nascita. Un dolore che Morandi ha ricordato così:

Io e Laura (Efrikian, ndDM) aspettavamo una figlia, sarebbe stata la nostra prima figlia… Doveva partorire a febbraio però ci fu questo anticipo e io stavo partecipando a Canzonissima del ‘66 che finiva il 6 gennaio ‘67. Proprio la notte prima, Laura fu ricoverata d’urgenza e purtroppo la bambina ha vissuto solo 8 ore. Penso che sia stato un grandissimo dolore soprattutto per lei (Laura Efrikian)… e anche per me“.

Poi, in ambito sentimentale, l’amore con la seconda moglie Anna Dan, con la quale Morandi è sposato da 19 anni.

Mi ha colpito moltissimo guardarla negli occhi, vedere questo sguardo che continua ad avere. Una donna aperta, allegra, gentile che però si ritirava indietro. Quando le chiesi il numero di telefono, me l’ha dato falso. Mi sono presentato al suo ufficio perché non rispondeva al telefono… Ho bussato la porta, lei si è un po’ sorpresa. Ci siamo fatti una risata, finalmente siamo andati a mangiare una pizza e dopo ho cercato di convincerla

ha raccontato l’artista. Guidato da Costanzo, l’intervistato ha anche parlato della scomparsa dell’amico e collega Lucio Dalla (“Un colpo incredibile. Non me l’aspettavo. Una sofferenza enorme“), ma anche dell’incidente con il fuoco subito lo scorso mese di marzo. Di quella pericolosa disavventura, il cantante porta ancora i segni. “Poteva essere una tragedia definitiva“, ha osservato Costanzo. E il cantante ha confermato:

Bastavano 10 secondi in più, secondo me, perché poi svieni dal dolore… E poi comunque mi sono salvato la faccia e la pelle… Sono stato ricoverato in ospedale 28 giorni“.

Tra i ricordi più curiosi ripescati da Morandi, quello televisivo legato a una sua apparizione in mutande del programma Uno di noi, che conduceva nel 2002 in prima serata su Rai1. “C’entri anche tu in questa cosa, Maurizio…“, ha chiosato Gianni.

Al sabato sera andavo in onda in corrispondenza con Maria che faceva C’è posta per te, che era impossibile battere. Lì c’era la guerra dell’audience. Con due programmi facevamo il 60% d’ascolto, solo che Maria vinceva spesso. Allora io dissi: ‘Mi devo inventare qualcosa…’. Mia moglie, quando mi ha visto in mutande in televisione, si è messa a piangere. Ha detto: ‘Ma guarda come si è ridotto…’. Poi tu andavi in onda alle due alla domenica e dicevi: ‘Ieri sera la corazzata di Rai1 ha sbattuto contro Canale 5′”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Emanuele Filiberto di Savoia e Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo ritorna con «L’Intervista» a Emanuele Filiberto di Savoia


I Ferragnez
Maurizio Costanzo riparte con «L’Intervista» a Fedez


Romina Power, L'Intervista
Romina Power avvelenata: «Quella con Costanzo sarà la mia ultima intervista in tv»


L'Intervista, Albano e Maurizio Costanzo
L’Intervista: Albano ospite di Costanzo parla di Romina Power. Storia finita con la Lecciso?

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.