18
ottobre

Busta minatoria alla sede Rai di Firenze. «Il piombo vi zittirà»

lettera di minacce

Una busta contenente una cartuccia di fucile e un biglietto con minacce di morte è stata recapitata questa mattina negli uffici della sede Rai di Firenze. Un episodio che attesta ulteriormente il clima di violenza contro chi, in questi giorni, sta documentando le poteste nel Paese. La missiva minatoria inoltrata al servizio pubblico era rivolta in particolare ai giornalisti e al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.

Nella busta, che conteneva un proiettile, è stato rinvenuto anche un biglietto con la seguenti scritta:

O vi date una calmata, giornalisti e Giani, o il piombo vi zittirà per sempre!!!“.

Appena scoperto il contenuto della missiva, l’azienda ha immediatamente preso contatti con il questore del capoluogo toscano, Filippo Santarelli, che ha coinvolto in dirigente della Digos, Domenico Messina. La stessa Digos, insieme alla Polizia Scientifica, ha provveduto a effettuare presso la sede di Firenze tutti i rilievi per individuare possibili tracce e ricostruire tempi e modalità di invio.

In una nota congiunta, il Cdr della Tgr Toscana, il coordinamento dei CdR della Tgr Rai, l’Esecutivo Usigrai, l’Associazione Stampa Toscana e l’Ordine dei Giornalisti regionale hanno definito l’accaduto come “un salto di qualità inquietante nel clima di queste settimane contro i giornalisti e l’informazione“. “Chiediamo alle autorità massima vigilanza e di individuare quanto prima i responsabili“, si legge ancora nel comunicato.

Sul caso è intervenuto anche l’AD Rai, Carlo Fuortes:

La Rai, nell’assicurare piena collaborazione agli inquirenti respinge e condanna con fermezza ogni tentativo di intimidazione nei confronti dei propri giornalisti ed esprime la propria solidarietà anche al presidente Giani, ribadendo a tutti i cittadini il proprio impegno per garantire un’informazione corretta, nello spirito del Servizio Pubblico“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


TgR
TgR della notte chiude da gennaio per «crollo di ascolti». Usigrai protesta


Fabrizio Salini
Rai, Salini boccia l’informazione: troppo dispendiosa, poco efficiente. Solo la TgR costa 141 milioni l’anno


Busta minatoria alla sede Rai di Firenze. «Il piombo vi zittirà»
BUONGIORNO REGIONE: A CIASCUNA REGIONE LE SUE NEWS… E QUALCUNO STORCE IL NASO


Porta a Porta
Porta a Porta, polemiche per la puntata sull’aborto con ospiti solo uomini. La Presidente Rai richiama Vespa, la replica del conduttore

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.