13
ottobre

‘Chi l’ha visto’ intervista l’assassino della contessa Alberica Filo della Torre

Manuel Winston Reyes, Chi l'ha visto?

Non posso tornare indietro“. Manuel Winston Reyes ora parla da uomo libero. Il maggiordomo filippino, assassino della contessa Alberica Filo Della Torre, ha infatti saldato il proprio conto con la giustizia e nei giorni scorsi è uscito dal carcere di Rebibia, beneficiando di una serie di sconti che gli avevano ridotto la pena. La sua prima intervista dopo la scarcerazione è stata raccolta da Chi l’ha visto?, che la trasmetterà stasera su Rai3.

Lo so benissimo che loro stanno soffrendo, ma non posso tornare indietro, non posso ridargli la felicità per la mancanza della loro madre, non smetterò di pregare per loro

ha affermato l’uomo, secondo quanto anticipa la stessa trasmissione di Federica Sciarelli. Parole che arrivano a un trentennio dal crimine del quale si era macchiato. Manuel Winston Reyes è stato infatti giudicato responsabile del delitto dell’Olgiata, avvenuto la mattina del 10 luglio 1991, quando il corpo della contessa Alberica Filo Della Torre venne ritrovato senza vita in camera da letto nella sua villa alle porte di Roma. La colpevolezza del domestico filippino fu però accertata solo vent’anni dopo.

Le dichiarazioni dell’uomo a Chi l’ha visto? si accompagnano alla reazione amareggiata dei parenti della vittima, colpiti dalla scarcerazione avvenuta prima del tempo. Il domestico, condannato a 16 anni di reclusione il 14 novembre del 2011 (con sentenza confermata il 9 ottobre del 2012), ha di fatto trascorso meno di 10 anni dell’istituto penitenziario romano.

La cosa mi disturba molto. Diciamo che era nell’aria, lo avevamo saputo già un anno e mezzo fa, quando morì nostro padre, quando all’assassino di mamma concessero dei permessi premio. Purtroppo stiamo assistendo a una serie di scarcerazioni eccellenti, c’è sicuramente qualcosa che non funziona all’interno della giustizia in Italia. L’assassino di mia madre esce dopo soli 10 anni dalla sua condanna e ce ne sono voluti precedentemente 20 per trovare un responsabile. Responsabile trovato solo grazie alla caparbietà di mio padre. E’ normale che qualche domanda te la fai. La pena doveva essere l’ergastolo, e invece è praticamente già fuori

ha affermato all’Adnkronos il figlio della contessa, Manfredi Mattei. Nelle immagini diffuse da Chi l’ha visto?, Manuel Winston Reyes appare ai microfoni della trasmissione proprio alla sua uscita dal carcere.



Articoli che potrebbero interessarti


Pietro Martini e la moglie Katja - Chi l'ha Visto?
Inscena la sua morte, dopo mesi contatta «Chi l’ha Visto?» per dire che non vuole tornare a casa. L’incredibile storia di Pietro Martini


federica sciarelli
Speciale Chi l’ha Visto sull’Iran. Intervista a Farah Diba, ultima imperatrice di Persia


Federica Sciarelli
Chi l’ha Visto comincia in ritardo (per lo sforo di Damilano). Sciarelli: «Non è colpa nostra. Non ve la prendete con Un Posto al Sole, non c’entrano» – Video


Sciarelli chi l'ha visto
Federica Sciarelli riparte con Chi l’ha Visto: «C’è stato un momento in cui pensavo di prendermi una pausa ma questo programma è la mia famiglia»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.