17
settembre

Femminicidi, Barbara Palombelli si scusa: «Nulla giustifica la violenza. Questa polemica tradisce la mia storia» – Video

Barbara Palombelli, Stasera Italia

Nessun comportamento che può giustificare il femminicidio o la violenza sulle donne“. Dopo le polemiche che l’avevano travolta per una frase infelice pronunciata a Lo Sportello di Forum, Barbara Palombelli ha voluto spiegarsi meglio e scusarsi. Così, durante l’anteprima odierna di Stasera Italia e in un successivo collegamento in diretta con Quarto Grado, la giornalista ha risposto a quanti l’avevano accusata di aver giustificato le violenze contro le donne, parlando di comportamenti talvolta “esasperanti” di queste ultime. 

Oggi è successa una cosa terribile, è stata estrapolata una frase da una causa di Forum di ieri pomeriggio ed è stata utilizzata per una valanga di attacchi, qualcosa che mi ha attraversato da tutte le parti. Sono stata accusata nientemeno di essere complice dei femminicidi, di assolvere gli uomini che usano violenza sulle donne. Questo tradisce tutta la mia vita, dedicata a contrastare la violenza sulle donne e sui bambini. Ho portato a casa mia tre bambini che erano stati vittima di violenza e sono diventati miei figli

ha affermato Barbara Palombelli prima di iniziare la puntata odierna di Stasera Italia. Nella medesima occasione, la giornalista ha inoltre precisato (in riferimento alle accuse ricevute):

Questo è quanto di più falso possa esistere. Non esiste nessuna rabbia, nessun comportamento che possa giustificare il femminicidio o la violenza sulle donne. Questo per me è chiarissimo e dev’essere chiaro anche per voi. Se non era chiaro abbastanza, chiedo scusa all’azienda e a tutti coloro che hanno creduto che io fossi quella persona lì, sono sempre io“.

Poi, in prime time, la giornalista è intervenuta anche nel segmento iniziale di Quarto Grado, trasmissione che da sempre di batte contro la violenza sulle donne. Confrontandosi in modo aperto con il conduttore Gianluigi Nuzzi, che evidenziava l’ambiguità delle affermazioni pronunciate il giorno prima dalla collega, Palombelli ha spiegato che il suo intento era quello di spiegare “come si disinnesca la rabbia, in riferimento ad una specifica vicenda narrata a Forum.

Abbiamo avuto un’esperta che ci ha spiegato i vari gradi, l’escalation. Ma nessuna rabbia può giustificare l’omicidio. Non esiste giustificazione per il femminicidio. Accanto a questo però dobbiamo fare tutti un passo in avanti per andare a capire come disinnescare dal primo momento di rabbia. Il mio intento era, ed è, quello di prevenire e di capire il primo gesto, il primo schiaffo, il primo vaffa

ha ribadito Paolmbelli nella trasmissione di Nuzzi. E ancora, scusandosi per aver indotto qualcuno a travisare le sue affermazioni, la giornalista ha dichiarato che bisogna fermare il comportamento che poi può degenerare. “Allora in quel caso ci vuole lo psicologo, ci vuole sostegno. Perché dobbiamo assolutamente prevenire, perché non accada mai più“, ha detto.



Articoli che potrebbero interessarti


Barbara Palombelli - Stasera Italia
Barbara Palombelli saluta Stasera Italia – Video


nicola porro
Nicola Porro a Stasera Italia


Stefania Cavallaro - Stasera Italia
Stefania Cavallaro sostituisce Barbara Palombelli a Stasera Italia – Video


Stasera Italia, Barbara Palombelli
Stasera Italia, Barbara Palombelli si commuove per la morte di Camilla Canepa: «Forse si poteva salvare» – Video

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.