17
settembre

Netflix, le nuove fiction: in arrivo Nemesis, Lidia Poët, Tutto chiede Salvezza e Briganti

Matilda De Angelis

Matilda De Angelis

Gli abbonati a Netflix sono in attesa di alcune fiction già annunciate e attualmente in fase di produzione, quali Lunapark (in uscita il 30 settembre), Guida Astrologica per Cuori Infranti, Strappare Lungo i Bordi di Zerocalcare, Incastrati, Fedeltà e La Vita Bugiarda degli Adulti. Di quest’ultima, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, sono stati svelati i nomi del regista e di una delle protagoniste: trattasi di Edoardo De Angelis e Valeria Golino, che sarà Vittoria, la zia della protagonista Giovanna. Intanto, altri titoli vanno ad aggiungersi alla lista, ampliando l’offerta di contenuti made in Italy destinati agli utenti di tutto il mondo. Ecco quali sono.

BRIGANTI
Prodotto da Fabula Pictures e scritta dal collettivo GRAMS*, Briganti si propone come un racconto moderno, epico e pieno d’azione, ispirato a personaggi realmente esistiti nell’Italia postunitaria e declinato secondo un punto di vista femminile. L’avventurosa trasformazione di Filomena, da moglie obbediente a spietata brigantessa, avviene per necessità: braccata e in fuga cerca riparo nei boschi dove incontra una banda di briganti pronti a tutto. La sua determinazione e astuzia le salveranno la vita e, unendosi a loro, decide di ridare al sud quel che gli era stato rubato: l’oro di Garibaldi. Sul suo percorso due donne, Michelina e Ciccilla, a volte alleate a volte nemiche, altrettanto determinate e imprevedibili.

LIDIA POËT (titolo provvisorio)
Prodotta da Groenlandia e diretta da Matteo Rovere e Letizia Lamartire, la serie di Guido Iuculano e Davide Orsini avrà per protagonista Matilda De Angelis nel ruolo di Lidia Poët, la prima donna avvocato d’Italia, raccontata qui in chiave light procedural. Una storia di emancipazione femminile, le cui riprese inizieranno il 20 settembre. Ambientata a Torino nel 1884, è incentrata su una sentenza della Corte che impedisce a Lidia di esercitare la professione di avvocato proprio perchè donna. Senza un quattrino ma piena di orgoglio, lei chiede al fratello Enrico un lavoro presso il suo studio legale e prepara un ricorso, decisa a ribaltare le conclusioni della Corte. Attraverso uno sguardo che va oltre il suo tempo, Lidia si occupa degli indagati ricercando la verità dietro le apparenze e i pregiudizi. Jacopo, un misterioso giornalista e cognato di Lidia, le passa informazioni e la guida nei mondi nascosti della Torino dell’epoca.

NEMESIS
Tra le novità anche Nemesis, serie prodotta da Indigo Film e creata da Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo. La protagonista, di cui ancora non si conosce l’interprete, è Diana, avvocato nel più prestigioso studio legale di Milano, dove si trova a difendere Tommaso, erede di una ricchissima famiglia di imprenditori, accusato dell’omicidio di sua moglie Gloria. Il caso è difficile perchè l’uomo appare allo stesso tempo innocente e colpevole, vittima e carnefice, amorevole e traditore. Durante il processo, Diana dovrà dipanare un filo che si perde nel passato e per farlo dovrà riconciliarsi con la versione più oscura di sé, che lotta per venire alla luce.

TUTTO CHIEDE SALVEZZA
Sono da poco iniziate le riprese di Tutto chiede Salvezza, liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020, che racconta la forza e la fragilità della generazione dei più giovani attraverso l’esperienza del trattamento sanitario obbligatorio. Scritta da Francesco Bruni, che ne è anche il regista, Daniele Mencarelli, Daniela Gambaro, Francesco Cenni e prodotta da Picomedia, la serie vedrà Federico Cesari nel ruolo del protagonista Daniele, un ventenne con un eccesso di sensibilità, che dopo una crisi psicotica si risveglia nella camerata di un reparto psichiatrico, assieme a cinque improbabili compagni di stanza con cui pensa di non avere niente in comune, pressato dai medici e accudito da infermieri che gli sembrano cinici e disinteressati.



Articoli che potrebbero interessarti


drusilla foer cesari
Tutto Chiede Salvezza 2 con Drusilla Foer e Valentina Romani


Fubar (US Netflix)
FUBAR: Arnold Schwarzenegger è il protagonista della nuova ’spy-comedy’ di Netflix


Re Giorgio e Regina Carlotta (US Netflix)
La Regina Carlotta: arriva su Netflix ‘Una Storia di Bridgerton’


Somebody
Le Novità di Netflix di Novembre 2022

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.