16
settembre

Piazzapulita, Formigli prende posizione: «Completamente favorevole al green pass esteso. Sul tema, dibattito fasullo» – Video

Piazzapulita, Corrado Formigli

Vorrei essere chiaro sulla linea che avrà questo programma sul green pass e i vaccini, perché su questi temi bisogna schierarsi“. Corrado Formigli ha deciso di giocare a carte scoperte. All’inizio della nuova edizione di Piazzapulita, il conduttore ha pronunciato un editoriale nel quale ha apertamente espresso la propria opinione sull’argomento più divisivo del momento, precisando sin da subito di essere favorevole sia ai vaccini sia al green pass

Io sono completamente favorevole al green pass e alla sua estensione. Qualcuno sa spiegarmi in che cosa oggi la nostra vita sarebbe migliore e staremmo meglio senza il green pass?

ha esordito il conduttore, fornendo poi alcuni dati dell’Istituto Superiore di Sanità: chi ha completato il ciclo vaccinale ha il 96% di probabilità in meno di morire, il 93% in meno di finire in ospedale, il 77% in meno di infettarsi. “Con il vaccino abbiamo evitato ad oggi 34 mila morti“, ha aggiunto. Poi è andato ancor più a fondo.

Se noi arriviamo almeno al 90% di vaccini somministrati saremo in una situazione di forte insicurezza. Per questo noi siamo fortemente contrari alla gratuità dei tamponi per tutte le persone che potrebbero tranquillamente vaccinarsi (…) Mantenere gratuiti i tamponi significa tutelare coloro che non vogliono vaccinarsi in nome di una libertà che non può essere assoluta, perché la mia libertà finisce laddove danneggio quella degli altri

ha dichiarato Formigli. Guardando dritto in camera, il giornalista ha poi avanzato una propria idea destinata a suscitare dibattito:

La mia proposta, che magari farà discutere, è che i tamponi li terremo calmierati ancora per un paio di mesi per spingere le persone a vaccinarsi, ma poi dovrebbero addirittura raddoppiare di costo e magari quel sovrappiù di prezzo lo potremmo usare per finanziare la sanità (…) Il mio appello sul green pass ovviamente riguarda anche i parlamentari“.

Tamponi a pagamento (anche a prezzo elevato) per incentivare un’ampia copertura vaccinale. Questa la ricetta del giornalista di La7, che ha infine osservato:

Io penso che questo dibattito sui vaccini sia un po’ fasullo. I sondaggi ci dicono che la maggior parte degli italiani è favorevole al green pass, è un dibattito che divide solo le fazioni politiche. Ci sono temi più importanti…“.

Al riguardo, Formigli ha citato la sfida della transizione ecologica. Tema delicato che a suo avviso merita un particolare approfondimento.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Guido Crosetto
Piazzapulita, Guido Crosetto lascia lo studio: «Plotone contro la Meloni, questo non è giornalismo» – Video


Federico Rampini, Corrado Formigli
Piazzapulita, Federico Rampini ‘bacchetta’ Formigli su Trump: «Vorrei prendere le distanze dalle caricature» – Video


Piazzapulita, Francesco Borgonovo
Piazzapulita, Borgonovo contro conduttore e ospiti senza mascherina: «State violando la legge» – Video


Piazzapulita, Zangrillo e Formigli
Piazzapulita, Zangrillo su Berlusconi: «Carica virale a marzo-aprile lo avrebbe ucciso». Poi lo scontro con Calabresi

1 Commento dei lettori »

1. Sergio ha scritto:

17 settembre 2021 alle 09:24

occhio però ad aumentare il costo dei tamponi, che i tamponi non li fanno solo i non vaccinati…..



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.