10
settembre

Bake Off 2021: dolci imbarazzanti, giudizi incomprensibili e aiutini nella seconda puntata

Il Cigno di Gerardo

Il Cigno di Gerardo

Cos’è che identifica e dà senso ad un bakery show? Ovviamente, i dolci, le creazioni dei concorrenti, che devono essere capaci di impressionare e meritare attenzione. Quando quelli lasciano a desiderare, poco importa se il cast è variegato, divertente e “giusto”, perchè manca l’essenziale: e in Bake Off Italia 2021, finora, di interessanti ci sono stati solo i dolci realizzati dagli stessi giudici. Tutto il resto, non classificato.

La prova creativa della seconda puntata, che richiedeva la realizzazione di un dolce usualmente piccolo in versione xxl, non era complicatissima, ma i risultati sono stati imbarazzanti. E come se non bastasse, anche le valutazioni di Ernst Knam e Damiano Carrara non hanno convinto: hanno bocciato, ad esempio, i maxi bon bon di Peperita, che erano un po’ secchi ma esteticamente perfetti, ed hanno promosso l’inguardabile cigno del biologo Gerardo e la zeppola schiacciata del quasi settantenne Giuseppe.

L’attuale meccanismo di gara, che prevede direttamente il passaggio alla puntata successiva per coloro che soddisfano i giudici, si rivela così più che mai impietoso, perchè alcuni cucinano tanto e altri solo una volta e gli equilibri del gioco vengono incrinati: la meritocrazia diventa un lontano miraggio.

Come se non bastasse, qualche concorrente ottiene anche aiuti insperati e mai concessi finora. Ad esempio il genovese Marco, che aveva fallito la prova creativa presentando un recipiente con l’impasto distrutto, in quella tecnica è stato letteralmente affiancato dalla conduttrice Benedetta Parodi, che ha messo il grembiule ed è corsa a cucinare con lui per farlo recuperare.

Il risultato finale è poco rigoroso e penalizza tutto, perchè in un format che per sua natura resta sempre uguale a se stesso, è necessario mantenere salde le regole e dare al pubblico quello che si aspetta. Ovvero concorrenti capaci, dolci che verrebbe voglia di mangiare e un atteggiamento oggettivo e super partes da parte di giudici e padrona di casa.

Bake Off 2021: cosa è successo nella seconda puntata

Prova creativa: Dolce XXL
Prova Tecnica: Torta Dobos
Prova a sorpresa: Crostata di 2 metri
Eliminato: Gloria

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ilary e Marco - Isola dei Famosi 2023
Isola dei Famosi 2023, seconda puntata – L’eliminato Predolin sbarca sull’Isola di Sant’Elena (ultima spiaggia). In 3 al televoto


Bake Off 10 - Ginevra
Bake Off Italia, l’imperativo è ‘ridimensionarsi’


Bake Off 2021 - Patrizia
Bake Off 2021: occhio a Patrizia


Bake Off 2020 - Elisabetta
Bake Off 2020, giù la maschera!

1 Commento dei lettori »

1. evakant ha scritto:

20 settembre 2021 alle 17:38

Per fortuna ho guardato solo la prima puntata. Come sempre la signora Parodi sembra una pettegola di Novella 2000 e i pasticceri che cucinano con i capelli sciolti non si possono guardare.
Non andrei mai nella loro pasticceria dopo che ho visto come cucinano e soprattutto ci sono alcune persone troppo piene di sè.
Ridateci Bake Off UK : molto più seri i concorrenti e i giudici



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.