11
settembre

11 settembre: la speciale programmazione tv a 20 anni dagli attentati

11 settembre 2001

Vent’anni dopo gli attentati dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle e al Pentagono, la tv ricorda il drammatico anniversario del giorno che cambiò il corso della storia. Tra ricordi e approfondimenti, commemorazioni e notizie d’attualità, le principali emittenti dedicheranno uno speciale spazio in palinsesto alla dolorosa ricorrenza. Ecco gli appuntamenti in programma.

11 settembre – programmazione Rai

Quest’oggi, sabato 11 settembre, alle 15.05 Franco Di Mare conduce su Rai 3 Speciale Frontiere: “C’era una Volta… l’America”. In prima serata, su Rai1, lo speciale “11/9: le due ore che cambiarono il mondo“, con l’anteprima italiana della coproduzione internazionale lanciata dalla BBC. Il documentario del regista Arthur Cary sulla tragedia che ridefinì il corso della storia contemporanea aprirà la serata, riunendo le storie di 13 persone in un racconto profondamente personale con narrazioni intrecciate. Da un lato le due ore tra il dirottamento e lo schianto dei quattro aerei; dall’altro, la storia di ciò che è venuto dopo.

Monica Maggioni commenterà il documentario e ne approfondirà le tematiche in diretta dall’HangarBicocca di Milano. Tra gli ospiti: Mohamedou Ould Slahi, ex detenuto di Guantanamo cui è ispirato il film “The Mauritanian”, Jason Blazakis, uno dei maggiori esperti USA di lotta al terrorismo.

11 settembre – programmazione Mediaset

In diretta dalle ore 14 alle 16, in occasione delle cerimonie di commemorazione per gli attacchi al World Trade Center in corso a New York, Canale 5 trasmetterà lo Speciale Tg5 “Twin Towers, lo shock che cambiò il mondo”. L’approfondimento della testata diretta da Clemente Mimun, curato da Claudio Fico, firmato e condotto da Dario Maltese, seguirà la commemorazione che ricorda i più gravi attentati dell’età contemporanea. L’invita Maria Luisa Rossi Hawkins sarà presente sul luogo della rievocazione, a New York. Ospiti in studio, Maurizio Caprara del “Corriere della Sera” e la scrittrice americana Katherine Wilson. Inoltre, in collegamento: da Kabul, la giornalista Cecilia Sala; da Washington, Jonathan Capehart, Premio Pulitzer, editorialista del “Washington Post” e volto di MSNBC; da Londra, Barbara Serra, di Al Jazeera International.

11 settembre – programmazione La7

Domenica 12 settembre, in prime time su La7, puntata speciale di Atlantide dal titolo “Sindrome Afghana, dall’11 settembre 2001 al ritiro delle truppe oggi”. Ospite in studio la giornalista Rula Jebreal. Atlantide proseguirà poi la sua stagione dal 19 settembre, in onda ogni domenica in prime time.

11 settembre – programmazione Sky

L’11 settembre dalle 14 andrà in onda su SkyTg24 uno speciale live che seguirà in diretta da New York la cerimonia del ricordo con ospiti e collegamenti dai luoghi simbolo di questo ventennale, non solo New York, ma anche Kabul, Parigi e Londra. L’appuntamento si unisce ai numerosi approfondimenti a cura di Liliana Faccioli Pintozzi e Cristiana Mancini che SkyTg24 dedica da giorni al tema, come lo speciale a cura di Marco Congiu “I Sopravvissuti”, il reportage a cura di Federico Leoni “L’11 settembre di QAnon”, sulle tesi complottistiche legate all’attentato degli attivisti del movimento QAnon, il reportage “‘L’11 settembre della generazione Z”, a cura di Federico Leoni e le interviste ad Ari Fleischer, portavoce del presidente George W. Bush dal 2001 al 2003, a Tony Blair, ex premier britannico, e ai fotografi dell’agenzia Magnum-Contrasto che documentarono quella giornata. Inoltre le “Pillole di memoria”: l’11 settembre nei ricordi di politici, intellettuali, artisti.

La sera dell’11 settembre, alle ore 21:00 Sky Atlantic propone 11TH HOUR, un cortometraggio con Salma Hayek scritto e diretto da Jim Sheridan. Un racconto corale sui cambiamenti avvenuti in America dopo l’11 settembre, che affronta temi come l’intolleranza, il razzismo e il senso di comunità. Su Sky Cinema Due, alle 21.15 dell’11 settembre, verrà trasmesso in prima visione “Worth – Il patto“, un’intensa storia con Michael Keaton e Stanley Tucci. Sempre su Sky Cinema Due, a partire dalle 18.50, altre due pellicole: il film di Oliver Stone con Nicolas Cage “World Trade Center” e “Il re di Staten Island” di Judd Apatow, film ispirato alla vita del protagonista Pete Davidson, un ragazzo costretto ad affrontare il trauma per la morte del padre, pompiere mai più tornato dall’11 settembre.

Appuntamento su Sky Documentaries con “Cosa è successo l’11 settembre?“, in onda alle 21.15. Le domande di una generazione nata dopo l’11 settembre: Cos’è successo l’11 settembre? Perché è successo? Qual è stato il suo impatto nel nostro Paese e sul mondo? A seguire “Manhunt – Osama Bin Laden” alle 21.45, documentario che racconta la straordinaria storia della ricerca durata due decenni del terrorista più famoso al mondo.

A partire dalle 20.15 su Sky Arte andrà in onda i primi due episodi della serie “The sound of New York“, che proseguirà nei sabati successivi alla stessa ora. Anche National Geographic propone, per commemorare l’attentato alle Torri Gemelle, la serie “11 Settembre: venti anni dopo“, che racconta in diversi episodi i tragici avvenimenti



Articoli che potrebbero interessarti


Mentana - Diario Politico
La7 rivoluziona la giornata di sabato: tutti in onda per il giuramento del Governo Meloni


Speciale Tg2 Italia
Variazioni Rai: I Fatti Vostri posticipati, saltano Clerici e Bortone per le news sul Quirinale


festa della repubblica rai
Festa della Repubblica: Il Volo canta l’Inno di Mameli all’Arena di Verona. La programmazione Rai


PalermoChiamaItalia 2020
Palermo Chiama Italia 2020: la programmazione Rai nel ricordo di Falcone e Borsellino

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.