7
settembre

MasterChef: 10 curiosità sul cooking show giunto all’edizione numero 500

MasterChef 500

MasterChef 500

Mancano ancora tre mesi circa alla messa in onda su Sky dell’undicesima edizione di MasterChef, il programma culinario noto in Italia e nel mondo. E se le undici edizioni nostrane vi sembrano tante, e vi sembra passato un secolo da quando Carlo Cracco, Bruno Barbieri e Joe Bastianich si affacciarono minacciosi la prima volta nella Masterclass – era il 2011 – sappiate che il numero complessivo di edizioni del cooking show ammonta a 500. A segnare il traguardo è stata la prima di MasterChef Tamil in India e, in attesa di ritrovare Barbieri insieme ai suoi attuali compagni di giuria Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, vi raccontiamo qualche curiosità sul famoso format Banijay.

1) La primissima edizione di MasterChef andò in onda su BBC nel 1990. Poi, nel 2005 il creatore Franc Roddam, in collaborazione con Shine TV, ripensò per BBC Two il format, passato poi a BBC One nel 2009.

2) Il primo paese ad adattare il format inglese fu l’Australia nel 2009 e ad oggi ne sono state realizzate ben sessantaquattro versioni locali per un totale di oltre diecimila episodi.

3) Dal format originale sono scaturiti cinque spin off: oltre a MasterChef Junior, MasterChef All Stars e Celebrity MasterChef, sperimentati anche in Italia, ci sono stati MasterChef Professionals e di recente anche MasterChef Senior.

4) Sono più di cento gli ex concorrenti che, grazie alla partecipazione al programma, hanno rivoluzionato la loro vita, diventando chef professionisti. Tra gli alunni più noti figurano la vincitrice della prima stagione del Regno Unito, Thomasina Meirs, che ha co-fondato il gruppo di ristoranti Wahaca, e gli chef premiati con la stella Michelin Marko Gajski (MasterChef Croazia), Elizabeth Haigh (MasterChef Regno Unito) e Carlos Maldonado (MasterChef Spagna).

5) La versione italiana ha ospitato molti chef nostrani e provenienti da tutto il mondo, nonchè personaggi del mondo dello spettacolo, ma il parterre delle altre edizioni è più impressionate: nelle Masterclass dislocate in giro per il mondo sono comparsi addirittura il Dalai Lama, Michelle Obama, il Principe Carlo e la moglie Camilla.

6) I tempi dei piatti lanciati per aria sono finiti da un pezzo e la coscienza civica si è fatta sentire. Attualmente oltre il 75% delle produzioni MasterChef dona in beneficenza il cibo avanzato; nella stagione 12 di MasterChef Australia si sono ridotti gli sprechi alimentari del 95% mentre nell’ultima realizzata in Germania il set è stato costruito interamente con materiali riciclati e/o ecologici.

7) Il brand MasterChef si estende anche a una vasta gamma di attività commerciali di successo, con più di novanta licenziatari in tutto il mondo: prodotti di consumo, pubblicazioni, esperienze dal vivo, ristoranti, crociere e tour.

8) Lo show ha vinto numerosi premi in tutto il mondo, tra i quali BAFTA, Logie, Emmy, Asian Television Award, Premios Ondas, DGA Award, New York Festival & AACTA Awards.

9) Uno dei set più particolari dello show è quello situato a Bogotà, in Colombia, che si trova a 2,640 metri sopra al livello del mare.

10) Il vincitore più giovane dell’universo MasterChef, finora, è stato un italiano, e tra tutti i vincitori nostrani, quello che il pubblico ha amato di più: Valerio Braschi, geniale trionfatore della sesta edizione nel 2017.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Paolo Armando - Masterchef
Masterchef: è morto Paolo Armando, concorrente della quarta edizione


Qui e Adesso
I 10 migliori programmi TV del 2020


Fedez
Fedez, festa al supermercato: «Indignatevi anche con Masterchef per gli sprechi». Il cooking show replica, poi cancella il tweet


Masterchef
BOOM! Arriva MasterChef All Stars con le vecchie glorie del cooking show

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.