
4
settembre
Bake Off 2021: se son giudici, rifioriranno

Ernst Knam
A rimodernare Bake Off Italia nella nona edizione ci pensano i suoi elementi più “antichi”, ovvero i giudici della prima ora Clelia d’Onofrio ed Ernst Knam: lei rinata dopo gli ultimi anni di presenza a singhiozzo, causata anche da problemi di salute; lui molto glamour con il nuovo capello bianco platino, che sembra averlo anche addolcito. Tanto che a ristabilire la tradizione pensa il più giovane della giuria, Damiano Carrara: composto, preciso e ormai sicuro di sé.
Il programma di Real Time è un must, fedele a se stesso, dunque il meccanismo e i tempi di ogni puntata restano invariati nei secoli. Cosa che può annoiare alcuni e rassicurarne altri, perchè non avere mai sorprese durante la visione di uno show può dare poca soddisfazione, ma crea al contempo grande affezione (diretta conseguenze dell’abitudine).
La differenza può farla ogni anno solo il cast di aspiranti pasticceri, capace di appiattire o dare brio alla gara. Quelli dell’edizione 2021 sono ben variegati e vivaci, dal punto di vista dell’intrattenimento promettono bene – ci sono ad esempio il genio Gerardo che ha frequentato la Normale, il modello Matteo e la Drag Queen Peperita – mentre le loro creazioni all’esordio convincono molto meno, ma di tempo per imparare e migliorare ce n’è a profusione (sedici puntate, sedici!). Anche quest’anno, comunque, si parte con un ritiro, quello di Rosanna per gravi motivi familiari.
Fa sorridere il fatto che il filo conduttore delle puntate sia l’Italia e mai come in questa edizione partecipino persone provenienti dagli angoli più disparati del mondo, cosa che arricchirà senz’altro l’offerta gastronomica ma poco sottolineerà del Belpaese: tra tocchi d’Argentina con Pedro e Naney, Siberia con Lola e Palestina con Lora, la pasticceria del talent stavolta è davvero poliglotta, altro che storie.
Un po’ sottotono, infine, sia come verve che come look (per il momento non all’altezza dei precedenti) la conduttrice Benedetta Parodi. Anche per lei, però, c’è sempre tempo per rimediare.
Bake Off 2021: cosa è successo nella prima puntata
Prova creativa: Il dolce di casa mia
Prova Tecnica: La Grande Italia
Prova a sorpresa: Casetta di pan di zenzero 3D
Eliminato: Rosanna (ritirata)


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.