3
settembre

Programmi TV di stasera, venerdì 3 settembre 2021. Canale 5 ricorda il Generale Dalla Chiesa

Il Generale Dalla Chiesa

Rai1, ore 21.25: Al posto tuo

Film del 2016 di genere Commedia, diretto da Max Croci, con Luca Argentero, Ambra Angiolini, Stefano Fresi, Serena Rossi, Grazia Schiavo, Fioretta Mari. Durata 83 minuti. Trama: Luca Molteni, single per sua volontà, è un vero e proprio sciupafemmine nonché un affermato architetto. Rocco Fontana è invece un tranquillo geometra, felicemente sposato e con figli. I due uomini hanno una cosa in comune, il ruolo di direttore creativo di due distinte società che sono prossime alla fusione, e ora si trovano in sfida aperta per mantenere il posto nella nuova compagnia che sta per nascere. L’azienda, per comprendere quale sia la scelta migliore da fare, propone ai due di scambiarsi le vite per qualche tempo, con conseguenze inaspettate.

Rai2, ore 21.20: Quella famiglia è mia – 1^ TV

Film del 2019 di genere Thriller, diretto da Michael Feifer, con Lyndon Smith, Abbie Cobb, Sean Faris, Rolonda Watts, Mieko Hillman, Nancy Petersen. Durata 95 minuti. Trama: Al figlio di Mira e Todd viene diagnosticata una grave malattia che richiede l’assistenza di un’infermiera a domicilio. Assumono Gwen, che sembra perfetta, ma presto anche Mira inizia a stare male.

Rai3, ore 21.20: La Grande Storia

La puntata, commentata come sempre da Paolo Mieli, affronta i rapporti complessi e controversi fra l’Italia fascista di Benito Mussolini e le grandi potenze dell’epoca: la Germania nazista di Adolf Hitler, gli Stati Uniti dei “ruggenti” anni ‘20 e poi della Grande Depressione, l’Unione Sovietica di Stalin. Il rapporto di “quasi amicizia” fra Mussolini e Hitler è stato determinante per il destino dell’Europa e del mondo. Ben 17 incontri, spesso pubblici davanti a folle adoranti, ma anche colloqui privati e una fitta corrispondenza. Nonostante i frequenti momenti di tensione e la reciproca diffidenza, il Duce e il Führer rimarranno insieme fino alla fine. Stalin e Mussolini invece non si sono mai incontrati, ma le relazioni tra l’Italia fascista e la Russia sovietica sono state inaspettatamente molto intense. Già nel 1924 l’Italia è stata una delle prime nazioni a riconoscere ufficialmente l’Unione Sovietica. L’ex squadrista Italo Balbo viene accolto con tutti gli onori a Odessa, Umberto Nobile costruisce dirigibili per lo stato sovietico, Agnelli realizza a Mosca la più grande macchina di cuscinetti a sfera del mondo. Infine, per quanto possa sembrare paradossale, i rapporti fra l’Italia fascista e gli Stati Uniti d’America sono stati per molto tempo più che cordiali. I giornalisti americani per quasi 15 anni hanno elogiato Benito Mussolini, definendolo “una personalità trascinatrice”, “speranza per la gioventù”, “l’uomo del momento”. E il Duce stesso ha fatto di tutto per piacere all’America. Un lungo idillio che si concluderà solo con le guerre di Etiopia e di Spagna, le leggi razziali, l’alleanza con Hitler.

Canale5, ore 21.21: Il Generale Dalla Chiesa

Film del 2007 di genere Azione/Drammatico/Storico/Biografico, diretto da Giorgio Capitani, con Giancarlo Giannini, Stefania Sandrelli, Francesca Cavallin, Chiara Mastalli, Milena Mancini, Marco Vivio. Durata 195 minuti. Trama: Una storia unica eppure esemplare, quella raccontata da Il generale dalla Chiesa, imperniata su una figura forte dell’immaginario collettivo italiano: un uomo potente, un alto ufficiale dei carabinieri dalle straordinarie qualità, capace di investigare sulla mafia come sul terrorismo con tecniche fino ad allora sconosciute alle forze dell’ordine italiane. Negli anni 70, nel Nord Italia, si trovò a fronteggiare un nemico invisibile e potentissimo, il terrorismo rosso nella sua più virulenta stagione di sangue.

Italia1, ore 21.25: Chicago P.D. – 1^ TV

7×18 – Confini: L’Intelligence cerca di incastrare l’elusivo leader di un grosso giro di spaccio. Il caso diventa molto personale per Rojas (Lisseth Chavez) quando scopre che una persona cui tiene molto potrebbe essere coinvolta. Tutto ha inizio con Adam Ruzek (Patrick John Flueger). L’agente si trova sulla scena di un crimine. Sono stati ritrovati i resti o quel che rimane di un corpo sciolto nell’acido, di Isabel Pena, la ragazza di Gael Rodriguez, il capo di un’organizzazione di trafficanti di droga. Voight informa il detective che l’Intelligence stava già lavorando sul caso tenendo sotto controllo il secondo uomo di Gael, TJ.

7×19 – Segreti sepolti: Protagonista dell’episodio, il penultimo della stagione, Adam Ruzek (Patrick John Flueger). Kim (Marina Squerciati) chiede ad Adam di andare a mangiare insieme, ma lui rifiuta perché ha altri impegni. L’impegno è Sheri (Halie Robinson), una barista con cui ha una relazione decisamente poco “intellettuale”… Mentre Adam la sta aspettando fuori dal bar, vede passare una ragazza. L’agente si accorge che è pedinata da un uomo ma non riesce a fermare in tempo il suo aggressore, che la rapisce spingendola dentro un SUV. Ruzek si lancia subito all’inseguimento ma ha un incidente, lui non si fa nulla ma l’automobile è ko. Appena è in grado racconta tutto al sergente Voight e iniziano le indagini. Scoprono così che la ragazza sequestrata è la figlia di Wade, uno degli uomini più ricchi di Chicago.

Rete4, ore 21.25: Terzo Indizio – Replica

All’attrice e conduttrice televisiva Barbara De Rossi il compito di introdurre e commentare una docufiction che ricostruisce un grande caso di cronaca.

La7, ore 21.15: Julie & Julia

Film del 2009 di genere Romance/Drammatico/Biografico, diretto da Nora Ephron, con Meryl Streep, Amy Adams, Chris Messina, Stanley Tucci, Linda Emond, Helen Carey. Durata 110 minuti. Trama: Julie Powell ha 30 anni, vive nel Queens e ha un monotono impiego come segretaria. Ha bisogno di qualcosa che spezzi la monotonia della sua esistenza così decide di prendere la copia di sua madre del libro di cucina scritto da Julia Child nel 1961 Mastering the Art of French Cooking. Dopo averlo letto stabilisce di preparare tutte le 524 ricette nel giro di un anno.

Tv8, ore 21.30: Gomorra – La Serie

03×07: Grazie ai consigli di Ciro e ai contatti di Valerio (Loris De Luna) nella Napoli bene, Enzo e la sua banda aprono nuovi e insospettabili canali di spaccio nel centro di Napoli. I loro traffici però non passano inosservati a lungo: i boss del centro vorrebbero reagire duramente, ma alla fine decidono di prendere tempo e, prima di intervenire, cercano di capire esattamente con chi hanno a che fare…

03×08: Enzo e i suoi finiscono sotto attacco, lui vorrebbe reagire subito, ma Ciro lo fa ragionare. Un contrattacco va preparato bene, approfittando delle debolezze degli avversari. Elaborano così un piano per ottenere vendetta. Nel frattempo Genny (Salvatore Esposito) incontra Scianel (Cristina Donadio), a cui chiede di finanziare la guerra contro i boss del centro, ma per ottenere ciò che vuole dovrà prometterle qualcosa in cambio.

Nove, ore 21.25: Bake Off Italia: dolci in forno

La nuova sfida di Bake Off Italia che decreterà il miglior pasticcere amatoriale d’Italia si riaccende. Un viaggio attraverso le bellezze italiane per questa nona edizione il cui tema è “Cartoline dall’Italia” e che ritrova i giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Damiano Carrara. ll Miglior pasticcere amatoriale d’Italia verrà incoronato come sempre a Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore (MB), uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Point Break - Film

Rai4, ore 21.20: Priest - Film

Iris, ore 21.00: La morte di fa bella - Film

Rai5, ore 20.20: 63° Concorso internazionale Ferruccio Busoni - Musica

RaiMovie, ore 21.10: Arrival - Film

RaiPremium, ore 21.20: Purché Finisca Bene – Un marito di troppo - Film TV

Cielo, ore 21.15: Cugini carnali - Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Kill Bill – Volume II - Film

La5, ore 21.10: Le sorelle perfette - Film

RealTime, ore 21.25: Bake Off Italia: dolci in forno - Docureality

Cine34, ore 21.05: Colpo di fulmine - Film

Focus, ore 21.15: I Segreti dei Mega-Treni - Documentario

TopCrime, ore 21.15: Poirot – La maledizione della tomba egizia - Film

MediasetExtra, ore 21.10: Le olimpiadi della tv – speciale Uomini e Donne - Intrattenimento

MediasetItalia2, ore 21.15: Blade: Trinity - Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.