1
settembre

Programmi TV di stasera, mercoledì 1 settembre 2021. Su Rai1 Linea Verde Radici, a Zona Bianca le proteste no pass

Federico Quaranta, Linea Verde Radici

Rai1, ore 21.25: Linea Verde Radici. Storie dalla terra

Il viaggio di Federico Quaranta sarà un attraversamento dell’intera Sicilia, dai crateri dell’Etna alle isole Egadi. Persone, volti, maestri d’ascia, pescatori, ognuno di loro racconterà il proprio legame con l’Isola. E poi gli artisti da Roy Paci, a Moses Concas, Tinturia, Afio Antico, che avranno come teatro templi greci, uliveti e piantagioni di fichi d’India. Lo scopo del viaggio è quello di scoprire quali siano le radici della civiltà mediterranea, dal punto di vista storico, culturale, scientifico; un viaggio alle origini di tutte le storie. La partenza è dalla cima dell’Etna, il vulcano dei vulcani, “a muntagna” per i siciliani. La voce di un vulcanologo condurrà fino alle origini dell’Etna e quelli che sono conosciuti come i faraglioni di Aci Trezza, legati al mito di Ulisse e alla leggenda di Polifemo, altro non sono che primordiali eruzioni, emerse dal fondo del mare. Sarà quindi Verga, il primo degli scrittori a scandire le tappe di un viaggio che dal mare giungerà nell’entroterra, tra i desertici calanchi di Centuripe, seguendo il corso del fiume Simeto. Ma la Sicilia è anche terra di lavoro e fatica: le miniere del sale di Petralia Soprana, una cattedrale bianca nascosta nelle viscere della montagna e poi le solfatare, drammaticamente raccontate da Sciascia e Pirandello.Il cammino porterà Federico a scoprire che una parte delle nostre radici si nasconde tra le pieghe delle leggende e dei miti, che rivivono nei reperti archeologici della valle del Platani…

Rai2, ore 21.20: L’altra madre di mia figlia

Film del 2020 di genere Thriller, diretto da John Murlowski, con Tanya Clarke, Aria Pullman, Monica Rose Betz, Matthew Pohlkamp, Remington Hoffman, Angela Nicholas. Durata 87 minuti. Trama: Tara, una ragazza di sedici anni, scopre l’identità della sua madre biologica tramite una ricerca sul web: la donna si chiama Grace e nasconde oscuri segreti nel proprio passato. La madre adottiva, Amy, deve così proteggere Tara dal pericolo che Grace rappresenta per la figlia. La donna infatti sviluppa comportamenti sempre più morbosi nei confronti della giovane, che inizia a porsi della domande sulla sanità mentale di chi l’ha messa al mondo…

Rai3, ore 21.20: Il gioco delle coppie

Film del 2018 di genere Commedia/Romance/Drammatico, diretto da Olivier Assayas, con Guillaume Canet, Juliette Binoche, Vincent Macaigne, Nora Hamzawi, Christa Théret, Pascal Greggory. Durata 108 minuti. Trama: Alain, editore di successo, e Leonard, suo autore storico, faticano a comprendere il mondo dell’editoria contemporanea, fatta di e-book e social media. Quando si incontrano per discutere del nuovo manoscritto di Leonard – l’ennesimo romanzo autobiografico incentrato sulla sua storia d’amore con una celebrità minore – Alain rifiuta di pubblicarlo. La moglie di Alain, Selena, non è d’accordo: è convinta che il libro sia un capolavoro. Ma il suo giudizio potrebbe essere di parte, dato che è l’amante di Leonard. Leonard intanto sta con Valerie, che sul libro dà ragione ad Alain, il quale nel frattempo cerca di riformare la sua casa editrice confrontandosi con una consulente esperta di e-book. Che è anche la sua amante. Nella commedia che ha conquistato il festival di Venezia con il suo intreccio di relazioni troppo assurde per essere finte, Olivier Assayas racconta il mondo che cambia e il modo in cui riusciamo (o non riusciamo) a stargli dietro.

Canale5, ore 21.32: Gloria – 1^ TV

1×1 – Gloria ha tre figli, due femmine e un piccolo di otto mesi, un marito, una bella casa e una famiglia felice. Entrambi sono avvocati, hanno uno studio avviato, ma Gloria ha sospeso l’attività per la recente maternità, e vorrebbe tornare al lavoro al più presto. Una mattina David, il marito, esce come al solito di casa e scompare. Gloria, costretta a sostituirlo, scopre che lo studio legale e’ in fallimento. La famiglia di David, con la cognata che la detesta e un cognato poliziotto, cerca di aiutarla…

Italia1, ore 21.22: Chicago Fire – 1^ TV

8×16 – Il truffatore: La serie segue le vicende di alcuni pompieri e paramedici del Chicago Fire Department. In ogni episodio la squadra della caserma 51 viene messa alla prova da casi sempre diversi, ma grazie all’esperienza del comandante Boden e al gioco di squadra dei suoi due tenenti: Casey (poi capitano) e Severide riescono a risolvere ogni tipo di situazione, anche quelle più difficili. Dopo il ritrovamento di un’auto nel lago, i vigili del fuoco chiedono ai sommozzatori della polizia di mettersi alla ricerca del corpo del conducente.

8×17 – La protezione del bambino: I Vigili Del Fuoco della Caserma Cinquantuno salvano il figlio di una donna disabile da un incendio e Casey dovrà convincere i servizi sociali a lasciarli insieme.

Rete4, ore 21.25: Zona Bianca

Nuovo appuntamento con il programma di attualità e approfondimento realizzato in collaborazione tra Videonews e Tg4, in onda in prima serata su Retequattro e condotto da Giuseppe Brindisi. Al centro della puntata la protesta nelle stazioni per bloccare il traffico organizzata dai gruppi no green pass, specchio di un Paese che ha radicalizzato anche la questione vaccinale: non più azione sanitaria, ma – secondo alcuni – spazio di libertà. E sull’obbligatorietà del vaccino la politica si divide. Giuseppe Brindisi ne parlerà, tra gli altri, con l’infettivologo Matteo Bassetti, Barbara Lezzi e Roberto Occhiuto. Seguirà un focus sulla fine del lavoro a casa per gli statali e uno sul reddito di cittadinanza che divide la larga maggioranza di governo, con Lega e M5S agli antipodi. Spazio anche per l’emergenza sbarchi e il rischio terrorismo legato alle tensioni internazionali. Tra gli ospiti della trasmissione Alessia Morani, Gianluigi Paragone, Claudia Fusani, Piero Sansonetti, Roberto Poletti e Francesco Borgonovo.

La7, ore 21.15: Il Divo

Film del 2008 di genere Drammatico/Biografico, diretto da Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli. Durata 110 minuti. Trama: Il film parla di una stagione della vita di Giulio Andreotti, e precisamente del periodo che va dalla fine della sua settima presidenza del consiglio, con all’orizzonte la massima carica istituzionale del paese, all’inizio del processo che lo vede accusato di associazione mafiosa.

Tv8, ore 21.30: X Factor – 10 Anni di Audizioni

Il meglio delle Audizioni degli ultimi dieci anni del talent show X Factor.

Nove, ore 21.25: Notte prima degli esami

Film del 2006 di genere Commedia, diretto da Fausto Brizzi, con Nicolas Vaporidis, Cristiana Capotondi, Giorgio Faletti. Durata 100 minuti. Trama: Roma, 1989. Luca Molinari, liceale, preoccupato per gli imminenti esami di maturità, conosce ad una festa la bella Claudia, di maturità anche lei. Luca si innamora subito della ragazza e passa il suo tempo a cercarla per dichiararle il suo amore aiutato dai suoi inseparabili amici: Alice, Riccardo, Massimiliano e Simona.

Le altre reti…

20, ore 20.45: Portogallo-Irlanda – Calcio

Rai4, ore 21.21: Nemesi – Film

Iris, ore 21.14: Fratello, dove sei? - Film

Rai5, ore 21.15: Festival dei due mondi – Musica

RaiMovie, ore 21.10: Snowpiercer- Film

RaiPremium, ore 21.20: Mentre ero Via – Fiction

Cielo, ore 21.15: Monster Shark Attack – Film

ParamountNetwork, ore 21.10: Cassandre – Il fante nero – Serie Tv

RealTime, ore 21.25: D’amore e d’accordo – Docureality

La5, ore 21.10: Solo un padre - Film

Cine34, ore 21.05: Sabato, domenica e venerdì – Film

Focus, ore 21.15: Predatori dei Carpazi – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Law & Order: Unità Speciale – Serie Tv

MediasetExtra, ore 21.12: Brignano con la o – Zelig speciale – Intrattenimento

MediasetItalia2, ore 21.15: Lupin III: La principessa della brezza – Film

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


ItalVolley maschile in finale agli Europei 2021 (foto Twitter @Coninews)
Programmi TV di stasera, domenica 19 settembre 2021. Tra «Da Grande» e «Scherzi a Parte» si inserisce la finale degli Europei di pallavolo maschile Italia-Slovenia


Nazionale Italiana
Programmi TV di stasera, sabato 18 settembre 2021. Su Rai2 Italia-Serbia vale la finale agli Europei di pallavolo maschile


Sabina Guzzanti
Programmi TV di stasera, venerdì 17 settembre 2021. A «Propaganda Live» Sabina Guzzanti è Giorgia Meloni


X Factor 2021
Programmi TV di stasera, giovedì 16 settembre 2021. Il nuovo X Factor debutta in chiaro su Tv8

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.