21
agosto

E’ morta Nicoletta Orsomando

nicoletta orsomando

Nicoletta Orsomando

E’ morta la storica annunciatrice Nicoletta Orsomando. Nata a Casapulla, in provincia di Caserta, l’11 gennaio 1929, la donna è venuta a mancare oggi, sabato 21 agosto 2021, a Roma, all’età di 92 anni, dopo un breve periodo di malattia. A renderlo noto sono stati i suoi familiari.


Attiva come annunciatrice Rai dal 1953 al 1993, la Orsomando ha esordito in televisione il 22 ottobre del 1953 per presentare, dagli studi di Roma, un documentario sull’Enciclopedia Britannica destinato ai ragazzi. Da allora, Nicoletta non ha mai smesso di apparire in video, ricoprendo la carica di “signorina buonasera” per quarant’anni. Un vero e proprio primato, visto che nessun’altra delle sue colleghe ha assunto il ruolo per così tanto tempo.

Nella sua carriera, la Orsomando ha condotto anche diversi programmi: nel 1956 è stata la padrona di casa di Cineselezione, una delle prime rubriche di cinema della TV italiana, ed ha affiancato Angelo Lombardi nella conduzione de L’amico degli animali. Accanto a Nunzio Filogamo, Fiorella Mari e Marisa Allasio, ha presentato poi, nel 1957, il Festival di Sanremo. Nove anni dopo,  nel 1966, ha condotto, invece, Un disco per l’estate. E’ stata sposata per sei anni, dal 1957 al 1963, con il giornalista Roberto Rollino, da cui ha avuto una figlia: Federica.

Ha preso parte anche a tre film per il cinema dove ha interpretato se stessa: Piccola Posta (1955), Totò lascia o raddoppia? (1956), Parenti Serpenti (1992). Nella stagione 2011/2012, Antonella Clerici l’ha voluta come giurata de La prova del cuoco insieme ad altre  due storiche ex annunciatrici Rai: Mariolina Cannuli e Rosanna Vaudetti. Una delle sue ultime apparizioni televisive è stata nel 2016 all’interno del programma di Rai1, condotto da Flavio Insinna e Federico Russo, Dieci Cose. Nel 1994 è stata, inoltre, insignita del ruolo di Commendatore della Repubblica Italiana.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Purgatori
Andrea Purgatori poteva essere salvato. La consulenza dell’accusa: «Inerzia dei medici, cure sbagliate»


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis

1 Commento dei lettori »

1. anonimo ha scritto:

25 agosto 2021 alle 17:11

ADDIO NICOLETTA!!!!! ANCHE TU, ORA, SEI “VOLATA” LASSU’!!!!!!

Per Tanti anni, Nicolatta Orsomando, è stata la “Signorina Buonasera” più GLAMOUR!!!!
Con il suo Sorriso ci ha introdotto ai vari programmi di “MammaRAI”, ci ha augurato il Buongiorno e la Buonanotte, sempre con il suo Garbo e la sua Eleganza!!!!
Quando doveva leggere il Riassunto degli Sceneggiati, indossava gli occhiali, con quel gesto Gentile!!!!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.