20
agosto

Serie A al via: è l’inizio di una nuova era in TV

Serie A

Serie A TIM

Ci siamo: è tempo di Serie A 2021/2022. Una stagione sportiva che segna – per dirla alla Jovanotti – “l’inizio di una nuova era”: l’era DAZN. Il servizio a pagamento di video streaming online è il nuovo broadcaster ufficiale del campionato. Ma ricapitoliamo nel dettaglio quello che c’è da sapere su Serie A TIM  (e Serie BKT).

Dove seguire la Serie A?

Da questa stagione e per le prossime tre (2021/22, 2022/23 e 2023/24), la Serie A sarà interamente su DAZN (visibile anche tramite TIMVISION), che trasmetterà in esclusiva tutto il campionato. Nello specifico, ad ogni giornata garantirà sette partite in esclusiva e tre in co-esclusiva con Sky.

Quali partite trasmette Sky?

Sky per la prima volta non è broadcaster ufficiale della Serie A. La pay tv ha i diritti della messa in onda, non in esclusiva, soltanto di tre partite ad ogni turno di campionato: l’anticipo del sabato sera alle ore 20.45, la partita della domenica a pranzo alle 12.30 e il posticipo serale del lunedì alle 20.45.

Come vedere DAZN (anche senza internet)?

DAZN è visibile in streaming sui principali device e in tv tramite app o decoder di TIMVISION. Per coloro che vivono dove la connessione in fibra FTTC o FTTH non è presente, è disponibile il DAZN TVBOX. In caso di connessione internet insufficiente DAZN TV BOX rileva e supporta il passaggio automatico ad un canale lineare sul Digitale Terrestre con programmazione definita da DAZN in base ai contenuti disponibili (massimo 5 partite a giornata). Il costo di DAZN è pari a 29,99 euro al mese (qui i costi con abbonamento TIMVISION).

Quali sono le partite e gli orari della prima giornata?

Nelle prime giornate di campionato, come spesso accade, non si gioca alle ore 12.30 di domenica né alle 15.00, così da evitare alle squadre di scendere in campo nelle ore più calde. Nel dettaglio, ecco orari e diretta tv della prima giornata:

Sabato 21 agosto

18.30 Inter-Genoa, diretta DAZN
18.30 Verona-Sassuolo, diretta DAZN
20.45 Empoli-Lazio, diretta DAZN e Sky
20.45 Torino-Atalanta, diretta DAZN

Domenica 22 agosto

18.30 Bologna-Salernitana, diretta DAZN e Sky
18.30 Udinese-Juventus, diretta DAZN
20.45 Napoli-Venezia, diretta DAZN
20.45 Roma-Fiorentina, diretta DAZN

Lunedì 23 agosto

18.30 Cagliari-Spezia, diretta DAZN
20.45 Sampdoria-Milan, diretta DAZN e Sky

Quali sono le trasmissioni free dedicate?

Ad ogni weekend di campionato, per i non abbonati a DAZN e a Sky non mancheranno le trasmissioni sportive dedicate al campionato, anche per rivedere gol e immagini. Sul fronte Rai, tornano gli storici appuntamenti di Rai 2 fin dalla prima giornata: ogni domenica, alle 18.25 le prime immagini delle partite sono riservate a 90° Minuto con Marco Lollobrigida, mentre la sera tocca a La Domenica Sportiva guidata da Jacopo Volpi, che debutta eccezionalmente in prima serata. Novità sul canale Rai Sport: il lunedì alle 23.00 arriva Calcio Totale condotto da Paolo Paganini, che sarà poi replicato su Rai 2 dopo la puntata di Quelli Che, nuova versione serale di Quelli che il Calcio, in onda il lunedì in prima serata con Luca e Paolo insieme a Mia Ceran.

Sport Mediaset, che può trasmettere highlights e gol a partire dalle 22.00 di domenica, risponde con Pressing, programma che seguirà l’avvio del campionato di Serie A. Alla conduzione Massimo Callegari e Monica Bertini; messa in onda nel dì di festa, in prime time (almeno per le prime due giornate) su Rete 4. Il 13 settembre, invece, Piero Chiambretti riaccenderà la seconda serata del lunedì di Italia 1 con Tiki Taka – La Repubblica del Pallone.

Dove seguire la Serie B?

A braccetto con la Serie A, riparte anche il campionato di Serie B, che a differenza del “fratello maggiore” non sarà trasmesso da nessuna emittente o piattaforma in esclusiva. Tutte le partite, per le prossime tre stagioni, saranno garantite in contemporanea su Sky, DAZN e la neo nata Helbiz Live (che ha scelto come volto di punta una ex Miss Italia).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Serie A
Serie A, B e C: chiusura il 20 agosto. Riparte il calcio, ma sui diritti tv è muro contro muro


Serie A
Diritti TV Serie A assegnati a DAZN e Sky fino al 2029


Serie A
Diritti TV Serie A: offerte da DAZN, Sky e Mediaset rifiutate. Rai e Amazon rinunciano


DAZN anche su Sky?
DAZN non è più in esclusiva su TimVision. In arrivo l’accordo con Sky

1 Commento dei lettori »

1. paolo ha scritto:

21 agosto 2021 alle 18:54

Meraviglioso questo nuovo modo… 20 minuti di partita a scatti e poi è saltato tutto. Disdico l’abbonamento immediatamente



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.