5
agosto

Rai, sospese le ospitate dei conduttori Rai dalla concorrenza durante la Par Condicio

Francesca Fialdini su La7

Il principale giro di vite è stato sui conti in rosso dell’azienda, che d’ora in poi non dovranno più essere tali. Il nuovo AD Rai, Carlo Fuortes,, al riguardo, è stato chiarissimo: “non presenterò mai, all’approvazione del Cda, un budget previsionale in perdita“. Poi ha stroncato i suoi predecessori, che in 3 anni hanno accumulato un debito da circa 300 milioni di euro. Ma il top manager si è già mosso anche sul fronte editoriale, emanando un provvedimento che riguarderà i conduttori e i giornalisti del servizio pubblico.

In una lettera inviata ai direttori di rete, Fuortes ha disposto la sospensione della possibilità del personale Rai (sia giornalistico che non) di partecipare a trasmissioni di emittenti concorrenti durante il periodo di Par Condicio. Il riferimento è stato dunque alle elezioni amministrative che si terranno in Italia tra il 15 di settembre ed il 15 di ottobre prossimi e che saranno precedute dal consueto periodo di tutela del pluralismo.

Nella direttiva, visionata da AdnKronos e inviata a tutte le direzioni lo scorso lunedì 2 agosto, si parla per l’esattezza di una “temporanea sospensione della possibilità di partecipazione del personale Rai, giornalistico e non, a trasmissioni televisive o radiofoniche, di emittenti concorrenti per tutto il periodo di vigenza della normativa“. La norma, dunque, si limiterà al solo periodo pre elettorale con l’obiettivo, abbastanza chiaro, di preservare l’imparzialità del servizio pubblico in un momento tradizionalmente ritenuto molto delicato sul fronte degli equilibri politici con cui la Rai deve fare i conti.

Ma chissà se la norma troverà, magari in altre forme e con altre specifiche, un’applicazione anche fuori dal periodo di garanzia elettorale. Lo scorso anno, del resto, non mancarono polemiche ad esempio sulla presenza di Monica Maggioni, Sigfrido Ranucci e Francesca Fialdini a La7 in contemporanea con Cartabianca, ma anche le incursioni di Luciana Littizzetto a C’è posta per te o la presenza di volti Rai al Maurizio Costanzo Show.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Ludovico Di Meo,
Ludovico Di Meo saluta Rai2, sarà Direttore Generale di San Marino RTV – Le nuove nomine Rai


Carlo Fuortes
Vigilanza Rai, Fuortes fa a pezzi i predecessori: «In 3 anni persi 300 milioni, io non andrò mai in perdita». Ecco i budget di Rai1 e Rai3 dopo i ‘mini’ tagli


Carlo Fuortes, AD Rai
Rai, l’AD Carlo Fuortes: «Valorizzeremo le risorse interne». Tagli in vista per le reti


Carlo Fuortes
Rai, Carlo Fuortes striglia i predecessori: «Budget in perdita inaccettabile per un’azienda che ha il canone». E punta al pareggio

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.