27
luglio

Gianni Nazzaro è morto

Gianni Nazzaro

Lutto nel mondo della musica: addio a Gianni Nazzaro. Il cantante e attore, che con le sue canzoni romantiche ha segnato un tratto della musica leggera degli anni ‘70, si è spento al policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per un tumore ai polmoni. Aveva 72 anni. A dare il triste annuncio la sua compagna, Nada Ovcina, che era stata anche sua agente e ufficio stampa.

Nato a Napoli il 27 ottobre 1948, Giovanni Nazzaro – questo il suo nome di battesimo – debuttò nel mondo artistico nel 1965, con lo pseudonimo di Buddy, imitando con successo le voci di Bobby Solo, Adriano Celentano, Gianni Morandi. Nel 1968 si fece notare a “Un disco per l’estate” nel 1968 con il brano Solo noi e l’anno successivo partecipò al Cantagiro con Incontri d’estate.

Ma i suoi successi musicali si concentrarono soprattutto negli anni Settanta: L’amore è una colomba (1970, di Giancarlo Bigazzi e Totò Savio), Bianchi cristalli sereni (1971, di Don Backy), Non voglio innamorarmi mai (1972, musica di Giancarlo Bigazzi; testo di Moreno Signorini), A modo mio (1974, scritta da Claudio Baglioni ed Antonio Coggio), tutte presentate al Festival di Sanremo, ed In fondo all’anima (musica di Emilio Campassi e Antonio Iglio; testo di Armando Ambrosino). Partecipa al Festival di Sanremo 1983 con il brano Mi sono innamorato di mia moglie, (musica di Michele Russo con il testo di Daniele Pace). Nel 1987 tentò nuovamente di partecipare alla kermesse ma il brano da lui proposto, Perdere l’amore, venne scartato alle selezioni. Ripresentato l’anno successivo da Massimo Ranieri, la canzone vinse addirittura la rassegna.

La sua carriera si intrecciò spesso anche con la tv. Nel 1998 recitò nel ruolo del padre di Sara De Vito in Un posto al sole. Nel 2007 prese parte alla soap Incantesimo. Nel 2009 entrò nel cast principale di Un posto al sole d’estate. Nel 2014, da settembre, partecipò al programma Tale e quale show, condotto su Rai1 da Carlo Conti, vincendo una puntata con la sua interpretazione di Perdere l’amore.

Nel 2016, dopo un terribile incidente che lo aveva coinvolto in Francia assieme all’ex moglie Nada Ovcina (da cui aveva divorziato), il cantante aveva chiesto alla donna di sposarlo nuovamente con una proposta in diretta tv a Domenica Live. Nazzaro lascia oggi la compagna Nadia Ovcina, il padre Erminio e i figli Giorgia, David, Mattia e Gianni Junior.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Tale e Quale show 4 - Quarta puntata - Forte-Carnes_
TALE E QUALE SHOW 4: GIANNI NAZZARO VINCE LA QUARTA PUNTATA GRAZIE AI VOTI DEI COLLEGHI


Gianni Nazzaro 8
TALE E QUALE SHOW 4: GIANNI NAZZARO


DM Live 24 20 Novembre 2011
DM LIVE24: 20 NOVEMBRE 2011. LA CASCELLA SPACCATA, LA DE GRENET CALUNNIATA, MONTRUCCHIO DISCRIMINATO


Gianni Nazzaro è morto
DM LIVE24: 20 OTTOBRE 2009

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.