21
luglio

Rai, Marinella Soldi è la nuova presidente. Ok dalla Vigilanza

Marinella Soldi

Mario Draghi ha portato a casa il risultato: è ufficialmente la nuova presidente Rai. Stamane la Commissione di Vigilanza ha infatti ratificato l’ok espresso nei giorni scorsi dal Cda di Viale Mazzini sul nome della top manager, indicato in precedenza da Palazzo Chigi. Per la ratifica servivano, in maniera vincolante, i due terzi della Bicamerale.

A favore di Marinella Soldi presidente Rai hanno votato 29 commissari, 5 i contrari, 3 hanno scelto la scheda bianca. Altri tre commissari erano assenti; due di essi erano di Fratelli d’Italia. Il partito di Giorgia Meloni, già nei giorni scorsi, aveva espresso forti critiche nei confronti della nuova governance Rai, lamentando di essere stato escluso da ogni tipo di rappresentanza nel CdA. Una situazione che ha segnato una spaccatura all’interno del centrodestra e che, per l’appunto, ha avuto riverberi sull’odierna votazione.

Secondo quanto riporta Repubblica, prima del voto il meloniano Federico Mollicone aveva chiesto che si procedesse a un giro di dichiarazioni di voto, ma il presidente della Commissione, Alberto Barachini, gli ha fatto notare che in queste circostanze di ratifica non è previsto.

Fratelli d’Italia non ha partecipato volutamente alla votazione perché la riteniamo una brutta pagina della democrazia parlamentare in quanto per la prima l’opposizione è fuori dal CDA Rai, cosa mai avvenuta in epoca repubblicana

ha spiegato l’esponente FdI al termine del voto.

La ratifica alla nomina di Marinella Soldi segna una vittoria della linea imposta sin dall’inizio dal premier Mario Draghi, che aveva indicato l’ex Ceo di Discovery Italia per la presidenza di Viale Mazzini e quello di Carlo Fuortes per il ruolo di AD. Alla vigilia del voto, alcuni partiti avevano espresso critiche alla nomina della top manager toscana, minacciando di far saltare il banco in Vigilanza. Ma alla fine non è andata così.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


marinella soldi
Nomine Rai, Draghi propone Carlo Fuortes come nuovo AD e Marinella Soldi Presidente


Carlo Fuortes
Rai, Carlo Fuortes striglia i predecessori: «Budget in perdita inaccettabile per un’azienda che ha il canone». E punta al pareggio


Marinella Soldi
Rai, ok del Cdm a Carlo Fuortes e Marinella Soldi (che però rischia in Vigilanza)


Marcello Foa Presidente Rai
Marcello Foa eletto nuovo Presidente della Rai

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.