20
luglio

Turisti nello spazio con Jeff Bezos e la sua New Shepard: il primo volo suborbitale in diretta su Focus

Jeff Bezos

Il viaggio dei primi turisti nello spazio diventerà un evento televisivo seguito in diretta. Dal lancio sino all’atterraggio, passando per i pochi minuti di durata del volo suborbitale. A seguirlo in Italia sarà , a partire dalle 14.30 di oggi, 20 luglio. Il canale 35, edito dal gruppo Mediaset, documenterà il lancio della “New Shepard” di Jeff Bezos, che porterà oltre l’orbita terrestre il 18enne Oliver Daemen e l’aviatrice 82enne Wally Funk (una delle donne selezionate dalla Nasa per diventare astronauta, ma mai partita), oltre allo stesso stesso fondatore di Amazon, nonché patron dell’azienda spaziale Blue Origin, e suo fratello Mark.

L’evento verrà realizzato in una data non casuale: nel 52esimo anniversario dello storico sbarco dell’Apollo 11 sulla Luna. Stavolta, però, a salire su una navicella e a sperimentare per circa tre minuti la condizione di microgravità saranno dei civili. Il lancio di Bezos e dei suoi tre compagni di viaggio è in programma alle 15 (ora italiana) dal deserto del Texas; Focus sarà in diretta a quell’ora con uno speciale condotto da Luigi Bignami con ospiti in studio e in collegamento. Il giornalista scientifico, che già aveva seguito in diretta per Focus l’arrivo su Marte del rover “Perseverance”, racconterà il volo della “New Shepard” dalle fasi preparatorie alle interviste post-atterraggio.

All’interno dello speciale sono previsti collegamenti con il Ten.Col. Maurizio Cheli, con un ingegnere italiano che lavora per SpaceX e uno con Thales Alenia. Liliana Ravagnolo, psicologa specializzata nella formazione di nuovi astronauti, spiegherà come sia possibile preparare i futuri turisti spaziali ad affrontare l’accelerazione Mach 3, l’assenza di peso per circa 3 minuti e il rientro sulla superficie terrestre, in un solo weekend.

Come sarà il volo nello spazio della New Shepard

Durante la diretta si vedrà il mezzo di Bezos superare la Linea di Kármán (il confine che delimita l’altezza di 100km dal livello del mare), uscendo dall’atmosfera ed entrando nello spazio esterno. La durata del volo sarà di dieci minuti: nei primi tre, il velivolo accelererà fino a raggiungere la velocità di Mach 3, soglia oltre la quale i passeggeri inizieranno a non avvertire più la gravità. Nei successivi tre minuti, il velivolo raggiungerà l’Apogeo e inizierà la discesa, sempre in condizioni di microgravità. I paracadute, infine, rallenteranno la capsula fino a un miglio/h, velocità alla quale avverrà l’atterraggio, nel Deserto di Chihuahua, nel Texas occidentale, a dieci minuti dal decollo.

Il volo suborbitale sarà inserito da Focus in un palinsesto dedicato, che prevede – oltre alla già citata diretta – una serie di documentari in onda dalle ore 12.30 fino all’alba di mercoledì 21 luglio. Così, il lancio di Bezos sarà preceduto dal documentario “Universo a raggi X” e seguito dall’inchiesta in prima visione “Dossier Bezos: chi è il papà di Blue Origin?“, che racconterà le imprese del milionario imprenditore, laureato in Ingegneria Elettronica a Princeton nel 1986. Alle 22.15, infine, a favore di chi non abbia potuto seguire la diretta pomeridiana, riproposizione dell’avveniristico liftoff e del doc su Bezos, preceduti dell’inedito “Segreti astronomici – La Luna“.

Jezz Bezos nello spazio: il palinsesto di Focus per seguire il lancio della New Shepard

ORE 12.30      UNIVERSO A RAGGI X

ORE 14.30      BLUE ORIGIN, NEW SHEPARD: lancio DIRETTA

ORE 16.00      DOSSIER BEZOS: chi è il papà di Blue Origin? PRIMA VISIONE ASSOLUTA

ORE 17.00      ANCIENT PLANET: storia naturale della Terra PRIMA VISIONE ASSOLUTA

ORE 17.30      LA GRANDE CORSA ALLO SPAZIO

ORE 19.15      IL GIORNO IN CUI CAMMINAMMO SULLA LUNA

ORE 21.15      SEGRETI ASTRONOMICI: la Luna PRIMA VISIONE ASSOLUTA

ORE 22.15      BLUE ORIGIN, NEW SHEPARD: riproposizione del lancio

ORE 23.45      DOSSIER BEZOS: chi è il papà di Blue Origin?

ORE 00.45      LUNA: ci siamo andati davvero?

ORE 01.45      LA GRANDE CORSA ALLO SPAZIO

ORE 03.15      LUNA: domande e risposte

ORE 04.35      IL PRIMO UOMO SULLA LUNA: in tempo reale, come fossimo nel 1968

ORE 08.00      termine giornata-evento

Il volo nello spazio della New Shepard di Jeff Bezos

Il volo nello spazio della New Shepard di Jeff Bezos

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


diga vajont
Disastro del Vajont: Focus mostra per la prima volta in TV l’interno della diga


intelligenza artificiale
Focus racconta l’Intelligenza Artificiale, Una Rivoluzione per l’Umanità


tematiche mediaset
Palinsesti Reti Tematiche Mediaset 2023/2024


Artemis_I_brand_Super_upgrade_green
Missione Artemis I: la diretta del lancio su Focus

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.