7
luglio

Raffaella Carrà, il TG1 prende le immagini da internet! Troppa fatica attingere dalle teche?

Raffaella Carrà, immagini Rtve.es

E meno male che la Rai è stata per tanti, tantissimi, anni la casa professionale di Raffaella Carrà. Per il servizio pubblico la compianta regina della tv italiana aveva realizzato programmi e show diventati poi cult; dalle edizioni di Canzonissima a Milleluci, da Pronto, Raffaella? a Carramba, passando per il recente A raccontare comincia tu. Un archivio sovrabbondante di immagini iconiche e di ricordi, al quale però – per mera pigrizia (?) – persino in Rai non sfruttano a dovere.

Suona come paradossale l’anomala scelta del servizio pubblico di utilizzare in sottofondo, durante l’odierna diretta speciale del TG1 per il corteo funebre dell’artista (qui le immagini e i video della giornata), alcune immagini d’epoca tratte dal sito (o da Youtube) dell’emittente spagnola pubblica RTVE, della quale compariva in evidenza il logo. Gli spezzoni ‘esteri’, peraltro, sono stati proposti- per ironia della sorte – anche durante l’intervento del Presidente della Rai Marcello Foa, che lodava le qualità offerte positive dalla mitica Raffaella proprio nei suoi show per il servizio pubblico (italiano!).

Tra le immagini proposte durante la diretta del Tg1 ve ne erano altre con il logo “Raffaella Carrà Planet”, probabilmente prese sempre da YouTube. Un controsenso, dettato probabilmente da una certa superficialità, visto l’ampio archivio contenuto nelle Teche Rai, che in queste (ed altre) circostanze si rivelano una miniera inesauribile. Proprio in questi giorni, anche su RaiPlay è stata aperta una sezione dedicata agli spettacoli, alle ospitate e alle intervista della Raffa nazionale.

Nel lungo elenco mancano, per una questione di diritti, tuttavia le immagini di The Voice (il famoso video dell’audizione di Suor Cristina è visibile solo sul canale YouTube del programma), dove l’artista fu coach nel 2013, nel 2014 e nel 2016.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Raffaella Carrà funerali
Raffaella Carrà, corteo di addio e funerali in diretta su Rai1. L’appello di Japino per un «ultimo saluto virtuale»


The Voice of Italy al TG1
THE VOICE OF ITALY AL TG1: E’ LA FINE DEL MONDO! (VIDEO)


Raffaella Carrà (US Rai)
Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella


Tg1 Economia
Tg1 Economia passa al mattino per ‘agevolare’ La Volta Buona? I giornalisti protestano

2 Commenti dei lettori »

1. Luigi ha scritto:

7 luglio 2021 alle 21:07

E’vero,infatti vedo che la RAI non vuole divulgare nella sua versione originale i suoi filmati di repertorio che negli anni aveva utilizzato. Si vede che con la cattiva gestione che c’è,la TV di Stato sta cadendo verso un profondo precipizio…e mi dispiace che la Carrà venga usata solo come spezzoni”inutili”,quando invece la RAI ha una grande risorsa di filmati comprendenti anche lei negli anni dai suoi esordi sino all’anno scorso.



2. Psquared ha scritto:

9 luglio 2021 alle 19:24

Veramente su Rai Play c’è un bel repertorio… sempre Rai è (anzi è una delle migliori app di streaming secondo me)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.