21
giugno

Alfredino – Una Storia Italiana: tutti i personaggi (foto del confronto tra realtà e fiction)

Alfredino - Massimo Dapporto e Francesco Acquaroli

Alfredino - Massimo Dapporto e Francesco Acquaroli

La tragedia di Vermicino, raccontata nella serie Sky Alfredino – Una Storia Italiana, nel 1981 colpì al cuore milioni di italiani che la seguirono in diretta tv e cambiò la vita di quanti furono coinvolti. La madre del bambino, Franca Rampi, ha dedicato la sua vita all’associazione intitolata al figlio, battendosi per la prevenzione e la sicurezza insieme al marito Ferdinando; i due sei anni fa hanno perso anche il loro secondo figlio Riccardo, stroncato da un infarto. Lo speleologo Maurizio Monteleone ha scritto e illustrato il libro Vermicino: L’Incubo del Pozzo, mentre Angelo Licheri, un volontario che tentò di salvare il bambino, è stato protagonista del docufilm L’Angelo di Alfredo e per lui, oggi disabile e in difficoltà economiche, è stato istituito un Comitato con annessa raccolta fondi. Nella serie c’è anche l’allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini, che si recò sul luogo della tragedia e parlò con il piccolo Alfredo: ad interpretarlo Massimo Dapporto. A seguire i profili di tutti i protagonisti della storia.

Alfredino: personaggi ed interpreti

FRANCA RAMPI (Anna Foglietta)

Alfredino - Anna Foglietta

Alfredino - Anna Foglietta

37 anni, casalinga. È la mamma di Alfredino. Bella, volto volitivo, come le donne dell’antica Roma, dai suoi occhi arrivano energia e passione. Una donna capace di provare un dolore sconfinato, trattenendolo dentro di sé, senza cercare compassione. Non urla, non punta il dito a caccia di colpevoli, non si strappa i capelli. Nessuno può raccontare il suo dolore, ma la sua forza sì. La forza di impegnare tutta se stessa nel far nascere, costruire, organizzare l’associazione ‘Centro Alfredo Rampi’, l’embrione della futura Protezione Civile.

ALFREDINO (Kim Cherubini)

Alfredino - Kim Cherubini

Alfredino - Kim Cherubini

Sei anni, una famiglia unita alle spalle e un destino terribile che lo aspetta durante una vacanza. Tornando a casa, Alfredo Rampi cade in un pozzo artesiano e lì ha inizio una lotta contro il tempo, che vedrà tante persone prodigarsi per aiutarlo, purtroppo senza lieto fine. Intrappolato nel pozzo, il piccolo parla con i soccorritori che cercano di tenerlo sveglio: non verrà mai mostrato in quella situazione.

MAURIZIO MONTELEONE (Giacomo Ferrara)

Alfredino - Giacomo Ferrara

Alfredino - Giacomo Ferrara

26 anni, speleologo volontario del Club Alpino Italiano. Più rivoluzionario che ‘soldato’, dimostra coraggio e tecnica nell’affrontare le discese nel pozzo, anche se non vanno a buon fine. Ha la passione del disegno. Logorroico, irriverente e indomabile, non si fa scrupoli a esprimere sempre e comunque la propria opinione, per quanto dura possa essere, anche a costo di entrare in rotta di collisione con chi gli sta intorno.

NANDO BROGLIO (Vinicio Marchioni)

Alfredino - Vinicio Marchioni

Alfredino - Vinicio Marchioni

42 anni, caposquadra del distaccamento dei VV.F. Tuscolano II. Si fa sempre in due, letteralmente, avendo un secondo lavoro. Diretto e di gran cuore, brusco nei modi, ma generoso, nonostante la barba da Mangiafuoco, è un ottimo padre, sempre pronto a giocare a indiani e cowboy con i suoi quattro figli. Ed è proprio trattando Alfredino come un figlio che riesce a stabilire con un lui un dialogo fitto, intenso, capace di tenere in vita il bambino ben oltre ogni aspettativa.

MARCO FAGGIOLI (Beniamino Marcone)

Alfredino - Beniamino Marcone

Alfredino - Beniamino Marcone

30 anni, geometra e parte integrante dei VV.F. di Roma. Coordina i primi tentativi di soccorso a Vermicino. Occhiali da vista, poco avvezzo alla divisa, è un vigile del fuoco atipico. Obbedisce a Pastorelli – è l’unico nel corpo dei VV.F. che gli dà del “tu” – ma nello stesso tempo, con pragmatismo e intelligenza, cerca di mediare con gli speleologi per evitare un inutile scontro di competenze e responsabilità.

ELVENO PASTORELLI (Francesco Acquaroli)

Alfredino - Francesco Acquaroli

Alfredino - Francesco Acquaroli

52 anni, ingegnere civile. Dal 1976 è il comandante dei VV.F. di Roma. Pastorelli è ‘il Comandante’ non tanto sulla carta, quanto grazie ai meriti guadagnati sul campo insieme a innumerevoli onorificenze, tra cui una medaglia d’argento al valor civile per aver disinnescato un ordigno esplosivo. Preparato, esigente e combattivo, esercita un carisma innegabile sui suoi uomini, per cui è un imprescindibile punto di riferimento. Pur nella diversità di vedute coi giovani speleologi sul posto, dà fondo a ogni risorsa a sua disposizione per tentare di salvare Alfredino.

FERDINANDO RAMPI (Luca Angeletti)

Alfredino - Luca Angeletti

Alfredino - Luca Angeletti

41 anni, impiegato dell’ACEA. È il papà di Alfredino. Fisico robusto, volto antico, di poche parole, la sua calma è un punto di riferimento per la moglie Franca. Le rimane sempre accanto, durante e dopo la vicenda, sostenendola con forza e riportandola alla realtà nei momenti più drammatici, fondando con lei una coppia solida. Senza di lui, Franca non sarebbe quella che è.

TULLIO BERNABEI (Daniele La Leggia)

Alfredino - Daniele La Leggia

Alfredino - Daniele La Leggia

23 anni, speleologo volontario del Club Alpino Italiano, capo squadra del Lazio. Nonostante la giovane età e l’aspetto da capellone, è adulto e consapevole. Da quando, da bambino, legge il Viaggio al centro della terra di Jules Verne, sondare le grotte più inesplorate del pianeta diventa il sogno della sua vita. Voce pacata e modi gentili, organizza e coordina le discese dei volontari in fondo al pozzo.

LAURA BORTOLANI (Valentina Romani)

Alfredino - Valentina Romani

Alfredino - Valentina Romani

24 anni, volontaria del Club Alpino Italiano. Oltre ad essere speleologa è anche geologa. Fidanzata di Tullio, archetipo della donna moderna e indipendente, è un ‘maschiaccio’ che preferisce i pantaloni alle gonne e la picozza al trucco. Sicura di sé, non si lascia convincere facilmente anche se davanti ha uno con i ‘gradi’. Infatti, è la prima a mettere in discussione il piano del pozzo parallelo.

PIERO MOSCARDINI (Daniele Mariani)

Alfredino - Daniele Mariani

Alfredino - Daniele Mariani

35 anni, capo turno sala operativa comando VV.F. di Roma. Cugino di Nando Broglio, è grazie a lui che è nei VV.F. Ha sempre voce in capitolo, se c’è qualcosa da fare ci pensa lui, se c’è da risolvere un problema ci pensa lui, se c’è da organizzare un soccorso ci pensa lui… insomma: è il re della sala operativa. E per il suo comandante Pastorelli farebbe di tutto.

FRANCESCO VIVIANO

Alfredino - Emiliano Coltorti

Alfredino - Emiliano Coltorti

Giornalista Rai, intuisce subito che il salvataggio di Alfredino dal pozzo può essere uno scoop. Scaltro e poco propenso a chiedersi se quello che fa sia giusto o meno, registra la voce di Alfredino che si lamenta e che tutti gli italiani sentiranno attraverso la televisione.

GIOVANNI CORTESE (Claudio Corinaldesi)

Alfredino - Claudio Corinaldesi

Alfredino - Claudio Corinaldesi

50 anni, della provincia di Frosinone, brigadiere del Commissariato di P.S. Casilino di Roma. L’esperienza nel corpo di polizia e la saggezza contadina lo rendono un agente caparbio, uno che non si accontenta di quello che gli dicono, che deve sempre verificare di persona. Ed è proprio grazie a questa naturale diffidenza che trova il piccolo Alfredo là dove gli avevano detto che non poteva essere: in un pozzo artesiano coperto, chiuso da una lamiera.

ANGELO LICHERI (Riccardo De Filippis)

Alfredino - Riccardo De Filippis

Alfredino - Riccardo De Filippis

37 anni, sardo, facchino di una tipografia. Tra i volontari che si calano nel pozzo tentando di salvare Alfredino, è il primo che, grazie alla corporatura minuta, riesce a raggiungerlo a sessanta metri di profondità. Perché l’abbia fatto, forse, non lo sa nemmeno lui. Intraprendente e coriaceo, se gli viene in mente di fare qualcosa non riesce a rinunciare. Da allora, per tutti, sarà l’Angelo di Vermicino.

CATERINA SORRENTINO (Eleonora Belcamino)

Alfredino - Eleonora Belcamino

Alfredino - Eleonora Belcamino

27 anni, appena laureata in psicologia, lavora all’ospedale di Frascati. Si occupa di devianza minorile. Viene precettata dal prefetto per dare supporto psicologico ai coniugi Rampi. Rimarrà al fianco dei genitori – di Franca in particolare – tutto il tempo. Impassibile per deontologia, si rende perfettamente conto che intorno a quel pozzo la folla è lì a seguire le operazioni di soccorso come se fosse allo stadio.

EVASIO FAVA (Diego Ribon)

Alfredino - Diego Ribon

Alfredino - Diego Ribon

55 anni, primario di anestesia e rianimazione dell’ospedale San Giovanni di Roma. Concentrato su ogni parola che dice, segue le condizioni di salute di Alfredino basandosi sulla respirazione auscultata a distanza, sulla risposta verbale e sulla natura dei suoi lamenti. Si stupisce dell’eccezionale resistenza psico-fisica del bambino. Cosciente che è impossibile definire i tempi di salvataggio, sa perfettamente, però, che se si allungano, le speranze diminuiscono. Sarà lui a ufficializzare la morte del bambino.

Alfredino – Una Storia Italiana: le foto dei veri protagonisti

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.