4
giugno

Genius: Aretha – Il mito della Franklin rivive nella serie di Disney+

Genius:Aretha

Genius:Aretha

L’estro artistico di Aretha Franklin rivive in Italia su Disney+. E’ infatti arrivata oggi, venerdì 4 giugno 2021, sulla piattaforma streaming Genius: Aretha, la prima e unica produzione autorizzata sulla vita della cantautrice statunitense che si è contraddistinta negli ultimi 50 anni. Prodotta da National Geographic, la serie ha come protagonista Cynthia Erivo nei panni della regina del soul ed è suddivisa in otto episodi.

Genius: Aretha – trama e anticipazioni

La serie tv, muovendosi su diversi piani temporali, ripercorrerà la vita di Aretha, nata a Memphis il 25 marzo 1942 e scomparsa a Detroit il 16 agosto 2018. In particolare, la narrazione partirà da quando la Franklin, a soli 12 anni, imparò a suonare il pianoforte senza nemmeno conoscere la musica, motivo che spinse il padre a coinvolgerla nei tour gospel. Un talento, quello della ragazzina, che la portò a firmare  un contratto discografico con la Columbia Records a 18 anni, per poi passare nelle file dell’Atlantic Records nel 1966.

Una carriera, segnata dalla collaborazione durata per 40 anni con Clive Davis, che si illuminò con il brano I Knew You Were Waiting (For Me) – in duetto con George Michael, – ossia la sua hit più venduta. Forte sostenitrice dei diritti civili, la Franklin ha venduto nella sua lunga attività oltre 75milioni di dischi in tutto il mondo ed il Michigan, il suo stato natale, ha riconosciuto la sua voce come una “risorsa naturale”.

Oltre alla Erivo, scelta per interpretare l’iconica Franklin, il cast della serie sarà composto da Courtney B Vance, che sarà CL Franklin, il padre di Aretha. Malcolm Barrett sarà invece Ted White, primo marito e manager della donna. David Cross presterà il suo volto al leggendario produttore musicale Jerry Wexler, mentre Patrice Covington e Rebecca Naomi Jones interpreteranno rispettivamente Erma e Carolyn Franklin, le sorelle di Aretha, nonché sue coriste. Infine, Steven Norfleet sarà Cecil Franklin, fratello maggiore e manager di Aretha dopo il divorzio da Ted White; Pauletta Washington sarà Rachel, l’amorevole nonna paterna di Aretha, mentre Omar J. Dorsey vestirà i panni di James Cleveland.

Genius: Aretha è la terza stagione della serie antologica ideata da National Geographic. Le prime due annate di Genius sono state infatti dedicate alle vite di Albert Einstein e Pablo Picasso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Tulsa King - Sylvester Stallone
Le Novità seriali di Prime Video, Disney +, Paramount +, Sky, Serially e Lionsgate + di Dicembre 2022


Willow - Warwick Davis
Le Novità di Disney + di Novembre 2022


Pistol - Thomas Brodie-Sangster e Talulah Riley
Pistol spara e colpisce su Disney +


in nome del cielo
In Nome del Cielo: Andrew Garfield è un mormone in crisi di fede nella nuova serie true crime (Video)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.