18
maggio

TF1 acquisisce M6. Trattative esclusive per la fusione

M6

L’accordo è destinato a scompaginare il panorama transalpino della tv: il gruppo tedesco Berteslmann, proprietario di Rtl Group, cederà l’emittente televisiva al primo canale generalista TF1, che fa capo a Bouygues. Lo hanno annunciato i due gruppi in un comunicato congiunto, che segna l’avvio di trattative esclusive per il raggiungimento di una fusione.

Bouygues, che nell’operazione è assistito dalla banca d’affari Rothschild, acquisirà il 30% di M6 da Berteslmann che, seguito da JPMorgan, manterrà invece il 16%. Per diventare il nuovo azionista di controllo, Bouygues sborserà 641 milioni di euro. La nuova realtà sarà guidata da Nicolas de Tavernost, attuale Presidente di M6.

L’operazione non sarà finalizzata prima del 2022, considerando i tempi tecnici per l’ottenimento del via libera del Garante per la Concorrenza e del Consiglio superiore per l’audiovisivo. Un passaggio, quest’ultimo che si preannuncia delicato, considerando la quota di mercato che i due gruppi hanno attualmente sul mercato della pubblicità. Anche per questo, il quotidiano francese Le Monde parla già ora di “matrimonio ad alto rischio“.

A fine marzo, il presidente del direttorio di Bertlesmann, Thomas Rabe, aveva indicato Tf1 come miglior offerente, dando così una chiara indicazione della direzione presa dalle trattative. Tra i pretendenti all’acquisizione di M6 Vivendi, il fondatore di Iliad, Xavier Niel, l’imprenditore ceco Daniel Kretinsky e l’italiana Mediaset. Il gruppo di Cologno Monzese, che si era fatto avanti nell’ottica di un’espansione europea, proprio la settimana scorsa aveva fatto trapelare con un certo rammarico – tramite le parole del Direttore finanziario Marco Giordani – che l’0pzione scelta fosse stata, alla fine, quella francese.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Mediaset
Mediaset, sfuma l’opzione M6. Giordani: «Preferita una soluzione francese»


M6 Group
Mediaset interessata al 48% del gruppo francese M6. Ma Macron potrebbe frenare


doc-tf1
Come sta andando Doc in Francia?


Arturo Brachetti, Alessandra Martines, Lara Fabian e Sebastien Stella in The Best
DMLIVE24: 28 LUGLIO 2013. ALESSANDRA MARTINES E ARTURO BRACHETTI GIUDICI DEL TALENT FRANCESCE THE BEST (LE MEILLEUR ARTISTE)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.