15
maggio

Amici 2021: la finale consacra Giulia davanti al favorito Sangiovanni

Finale Amici 2021

Finale Amici 2021

E’ finita! Per Amici 2021 è tempo di finale e qui su DavideMaggio.it si rinnova per l’ultima volta quest’anno l’appuntamento con il liveblogging del sabato sera, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade in studio, fino alla proclamazione del vincitore.

Amici 2021: la diretta minuto per minuto della finale

21.36: Maria De Filippi entra in studio e saluta i giornalisti in collegamento, tra cui il nostro Davide Maggio. Poi fa i complimenti ai professori “per la dedizione che avete avuto con i ragazzi”. Ingresso in studio anche per i tre giurati. “Siete stati una giuria perfetta perché non siete stati mai invadenti”, dice la conduttrice.

21.40: Arrivano i finalisti. In settimana hanno scritto i loro pensieri, prima di lasciare per sempre la casetta dove hanno vissuto. La conduttrice legge quello di Sangiovanni, che a detta sua riassume al meglio il forte legame instaurato tra i ragazzi.

21.50: Si apre il led, dove c’è la coppa. Ed ecco Gaia, vincitrice in carica, visibilmente emozionata: “Mi sto cag*ndo addosso”. Legge le sue parole di ringraziamento a Maria e di augurio ai finalisti, lanciando anche un monito al premier Draghi sulle riaperture del mondo dello spettacolo.

Gaia - Amici 2021

Gaia - Amici 2021

21.55: Maria spiega che la finale si svolgerà in due circuiti: canto e ballo. Il miglior cantante e il miglior ballerino andranno poi a contendersi la vittoria.

Prima manche: circuito canto

21.56: Si parte dal canto. Via al televoto, che vale il 50% sul verdetto finale; il restante 50% è dato dai voti di professori e giurati. Inizia Aka7even con la sua Loca.

21.59: E’ la volta di Deddy con l’inedito Zero passi. Si prosegue senza sosta e commenti con Lady di Sangiovanni.

22.05: Di nuovo Deddy, che canta Non fa per me, e Sangiovanni Tanti auguri. Zerbi ‘ricorda’ che “come è bello far l’amore da Trieste in giù è uno degli inni del Perla Blu”.

Sangiovanni - Amici 2021

Sangiovanni - Amici 2021

22.09: Tocca ad Aka7even, che ‘riscrive’ Hypnotized. Maria ne approfitta per mostrare gli ep dei tre cantanti.

22.13: Ultime esibizioni, prima di conoscere il cantante super finalista. Sangiovanni se la gioca con la sua Tutta la notte. Dopo un battibecco Pettinelli vs Zerbi, con quest’ultimo che invita la collega a non polemizzare “perché stasera è una festa”, anche Aka7even canta un suo pezzo: Yellow.

22.18: Fa lo stesso Deddy con Il cielo contromano. Poi Maria chiude il televoto.

22.21: Interventi dalla stampa, collegata da remoto. Conti de IlFattoQuotidiano.it evidenzia la bravura di Aka7even, mentre Galanto di TvBlog si congratula con Deddy per il percorso di crescita fatto.

De Martino e Cuccarini

22.24: De Martino invita la Cuccarini al centro del palco per un omaggio alla televisione. Ballano il Tuca Tuca. Pubblicità.

Sangiovanni allo scontro finale

22.33: Parte la carta: in finalissima va Sangiovanni. Il cantante esulta: “Grazie, non so che dire”.

Seconda manche: circuito ballo

22.35: Si procede con il circuito ballo. La De Filippi apre un nuovo televoto. La prima ad esibirsi è Giulia, in una coreografia dove sarà – dice la Peparini – una bomba.

Giulia - Amici 2021

Giulia - Amici 2021

22.39: Tocca ad Alessandro, che porta in scena – anticipa la Cuccarini – la sua crescita artistica. La professoressa, a tal proposito, ci tiene a ringraziare Marcello Sacchetta, che ha anche coreografato il pezzo, per il lavoro fatto sul suo allievo.

22.41: La seconda performance di Giulia è fatta per mostrare la sua versatilità. “E’ entrata che era una bambina (…) Nella danza continuerà a crescere”, commenta Veronica. Alessandro risponde con La Taranta per un omaggio alla sua terra.

22.46: Ultima prova. Giulia balla sulle note di Guerriero, con sorpresa finale: il padre (sul led) la ringrazia per le emozioni che ha fatto provare a tutta la famiglia. Chiude Alessandro, in un pezzo coreografato da Elena D’Amario, che Lorella ringrazia per il supporto che ha dato al ballerino. Anche lui, sul finale dell’esibizione, riceve la sorpresa della madre sul led che gli manda un bacio.

22.51: Interviene Davide Maggio, che chiede al pubblico un applauso alla De Filippi: “Non ho sentito in studio un applauso per la padrona di casa”. Sui finalisti non si sbilancia: “Trovo tutti i ragazzi bravi (…) Secondo me un vincitore c’è già, che è la risata di Giulia (…) L’essere positivi e ottimisti conta quanto la preparazione”.

22.56: Rudy invita Arisa a ballare, ma lei declina l’invito.

Sangiovanni vince il Premio della Critica

Giornalisti del Premio della Critica

22.57: Maria chiama tutti i finalisti sul palco per l’assegnazione del Premio della Critica dalla stampa. Accoglie il direttore artistico Stephane Jarny per ringraziarlo del lavoro fatto, nonostante le difficoltà. Lui si dice fiero di aver preso parte ad Amici e condivide la riuscita con tutti. Alcuni dei giornalisti votanti si sbilanciano in favore – la maggior parte – di Sangiovanni. A lui va il premio, del valore di 50.000 euro in gettoni d’oro.

Sangiovanni vince il Premio della Critica - Amici 2021

Sangiovanni vince il Premio della Critica - Amici 2021

23.08: La finale prosegue con Arisa e Stash che cantano L’anno che verrà. Pubblicità.

23.18: E’ il momento di Pio e Amedeo, che colgono l’occasione per ringraziare Maria – baciandola in bocca – e tutti per il successo di Felicissima Sera. Poi il monologo sui vent’anni di Amici e non solo.

Giulia allo scontro finale contro Sangiovanni

23.30: E’ il momento di scoprire il ballerino che andrà a giocarsi la vittoria. Parte la carta: in finalissima va Giulia“E mo so caz*i”, commenta il fidanzato Sangiovanni. I due si abbracciano, poi Maria apre il televoto: sarà unicamente il pubblico a votare per il vincitore.

23.34: Inizia la sfida Sangiovanni con la nuova Malibù. Giulia, invece, balla L’unica cosa da fare. Altre esibizioni: lui canta Io ho in mente te, lei balla La Vie En Rose coreografata dall’ex allievo Samuele. Pubblicità.

Giulia - Amici 2021

Giulia - Amici 2021

23.47: Dopo i complimenti di alcuni rappresentati della stampa, si prosegue con L’isola che non c’è cantata da Sangiovanni. De Martino si dice emozionato dalla serata e ricorda che “io le emozioni della finale non l’ho mai provate che sono uscito in semifinale”. “Questi giovani sono un esempio magnifico per l’Italia di oggi”, commenta Filiberto.

23.54: Lo scontro continua con Giulia, che balla un pezzo coreografato su Sei nell’anima. Poi di nuovo Sangiovanni, questa volta con una cover straniera: Everybody Hurts. E la ballerina pareggia il conto delle performance.

00.02: Arista questa volta accetta l’invito di Zerbi. Che Tuca Tuca sia!

00.05: Si torna alla gara con le ultime esibizioni. Sangiovanni se la gioca con la sua Hype e Baciami ancora. Doppia performance anche per Giulia, che chiude danzando sulle note de La notte. Arisa ringrazia per il (suo) pezzo scelto.

00.14: Viene chiuso il televoto. Parlando con la stampa, Sangiovanni racconta la sua Giulia: dice l’ha vista bella fin dall’inizio, nonostante lei avesse mille incertezze.

00.17: Maria richiama gli altri tre finalisti e manda la pubblicità.

L’assegnazione dei premi

00.23: “Iniziano le premiazioni”, dice la conduttrice. Il Premio Tim (30.000 euro in gettoni d’oro) assegnato dai voti del pubblico social per tutto il Serale e consegnato da Elena D’Amario va a Giulia. Il Premio delle Radio, consegnato da quattro speaker, va al singolo Malibù di Sangiovanni. Il Premio Siae (20.000 euro in gettoni d’oro) per il miglior testo, consegnato da Giovanni Caccamo, va sempre a Sangiovanni. La professionista Giulia Pauselli, infine, consegna a tutti i finalisti il Premio Marlù (7.000 euro in gettoni d’oro).

00.31: Torna sul palco Gaia, che canta il suo nuovo pezzo: Boca.

00.34: La De Filippi spiega che il vincitore si aggiudicherà 150.000 euro in gettoni d’oro, mentre il secondo classificato 50.000 per la vittoria nel proprio circuito. Poi ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile il successo di Amici.

Giulia vince Amici 2021

00.36: Ci siamo! Parte la carta del vincitore: è Giulia. La ragazza esulta, sorpresa, e porta in alto la coppa. “C’è la coppetta anche per Sangio”, dice Maria.

Giulia vince Amici 2021

Giulia vince Amici 2021

00.47: Con i saluti di Giulia e Sangiovanni, finisce qui Amici 2021. Buonanotte a tutti.

Le percentuali di televoto della finale

Televoto finale Amici 2021

Televoto finale Amici 2021

Amici 2021: anticipazioni finale

In diretta su Canale 5, a partire dalle 21.30 circa, Maria De Filippi conduce la finale di Amici 2021. In cinque si sfidano per la vittoria: i cantanti Aka7even, DeddySangiovanni e i ballerini AlessandroGiulia. Chi vincerà?

Decisivo, per la prima volta quest’anno, sarà il pubblico da casa tramite televoto, che consegnerà al vincitore il montepremi di 150.000 euro. Prima del verdetto finale, verranno assegnati altri premi (sempre in gettoni d’oro): Premio di Categoria del valore di 50.000 euro; Premio della Critica di 50.000 euro, assegnato dalle migliori testate giornalistiche, tra cui DavideMaggio.it; Premio Tim di 30.000 euro, assegnato dai voti del pubblico via social per tutto il Serale; Premio Siae di 20.000 euro per il miglior testo, consegnato dal cantautore Giovanni Caccamo; Premio Marlù di 7.000 euro a ciascun finalista; Premio delle Radio per l’inedito preferito, con una targa assegnata da RDS, Radio Italia, R101 e RTL.102.5.

A consegnare la coppa al vincitore sarà Gaia, trionfatrice lo scorso anno. La cantante, inoltre, presenterà il nuovo singolo Boca (feat Sean Paul). Nel corso della serata, la De Filippi accoglierà in studio anche Pio e Amedeo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Mattia vince Amici 2023
Amici 2023: la finale proclama Mattia vincitore, battuta la favorita Angelina


Samuele vs Alessandro - Amici 2021
Amici 2021, settima puntata Serale – Samuele eliminato a testa alta: «Non sono all’altezza»


Raffaele - Amici 2021
Amici 2021, sesta puntata Serale – Eliminato Raffaele


Martina - Amici 2021
Amici 2021, quinta puntata Serale – Celentano in festa: eliminata Martina!

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.