3
maggio

Chiamami Ancora Amore: tutti i personaggi

Claudia Pandolfi, Greta Scarano e Simone Liberati

Claudia Pandolfi, Greta Scarano e Simone Liberati

Una nuova famiglia si affaccia questa sera nel prime time di Rai 1: non sarà unita, non sarà felice né rassicurante, toccherà il fondo e cadrà nell’autodistruzione, e chissà se riuscirà a cavarsela. Chiamami Ancora Amore - tre puntate scritte da Giacomo Bendotti con Sofia Assirelli e dirette da Gianluca Maria Taverelli per Indigo Film e Rai Fiction in associazione con About Premium Content – racconterà la discesa agli inferi di Anna e Enrico, una coppia che si è amata molto e che a un certo punto si allontana, dando vita ad una vera e propria guerra per l’affidamento del figlio, prima vittima e spettatore. La fiction, attraverso lo sguardo dell’assistente sociale che segue il caso, ripercorrerà la loro storia dall’inizio alla fine e li mostrerà com’erano e come sono diventati, in un susseguirsi di ripicche dolorose e ricordi felici. Ecco i profili dei protagonisti.

Chiamami Ancora Amore: personaggi ed interpreti

ANNA SANTI (Greta Scarano)

Chiama Ancora Amore - Greta Scarano

Chiamami Ancora Amore - Greta Scarano

Anna Santi convive con uno spettro, o meglio con un’immagine, quella di sua madre sdraiata sul letto per giorni interi, nel tempo sospeso e languente della depressione, che l’ha portata alla morte. Anna sa che non vuole fare la sua stessa fine. Per questo si è ripromessa di non vivere all’ombra di un uomo. Non importa di chi; non sarà né un luminare come suo padre Massimo (Lorenzo Gioielli), che adesso ha un’altra vita con Carla (Agnese Nano), né nessun altro. Vuole costruire la sua esistenza affidandosi solo a se stessa, al proprio lavoro e alle proprie scelte. Ha la tenacia e l’intelligenza per farlo. E infatti è una brillante studentessa di medicina quando incontra Enrico. Non può sapere che dentro quel bar, dietro il sorriso aperto, invitante di quel ragazzo sconosciuto, c’è già tutta la sua vita futura. Molto diversa da come immaginava. Accanto a lei, a sostenerla in tutto ciò che verrà, solo l’amica Monica (Liliana Fiorelli).

ENRICO TAGLIAFERRI (Simone Liberati)

Chiamami Ancora Amore - Simone Liberati

Chiamami Ancora Amore - Simone Liberati

Enrico Tagliaferri non desidera altro che una vita semplice. Succede, quando nasci in un piccolo borgo sul lago, dove le tue estati durano la metà dell’anno, dove la provincia ha un volto aggraziato e seducente, dove tuo padre Aldo (Giorgio Colangeli), muratore benvoluto da tutto il paese, ti ha costruito una villetta perché tu possa restare vicino e godere di un’esistenza priva di grandi ambizioni. Accanto a tua madre Lorena (Elisabetta De Vito) e tua sorella Valeria (Silvia Gallerano), che un domani ti assisterà come avvocato. Ad Enrico il suo piccolo mondo non va per niente stretto, anzi. Per il suo carattere estroverso, non c’era niente di meglio che aprire un bar e restare lì a bere e far bere amici e clienti di fronte alla calma piatta del lago. Ma in quel bar un giorno entra Anna. E la vita di Enrico cambia per sempre.

ROSA PUGLISI (Claudia Pandolfi)

Chiamami Ancora Amore - Claudia Pandolfi

Chiamami Ancora Amore - Claudia Pandolfi

Rosa Puglisi è un’assistente sociale ed è una macchina da guerra. Deve esserlo. Perché si occupa di minori. Quando viene chiamata significa che forse c’è un bambino da salvare. Perciò Rosa ha imparato a indossare la sua corazza e ad affrontare con decisione ogni accertamento. Empatica con i bambini e implacabile con gli adulti: è l’unico modo per scoprire la verità. La sua è una vera e propria indagine dentro i sentimenti, dentro le relazioni, nei segreti di ogni famiglia. È questo il suo lavoro. Per svolgerlo Rosa ha gli stessi poteri di un pubblico ufficiale. E li esercita, li esercita tutti, circondata dalla sua dirigente (Paola Sambo) e dalla psicologa Cristina (Cristina Pellegrino).

PIETRO TAGLIAFERRI (Federico Ielapi)

Chiamami Ancora Amore - Federico Ielapi

Chiamami Ancora Amore - Federico Ielapi

Pietro Tagliaferri è un campione. Questo almeno crede suo padre, che lo accompagna da anni a tutti gli allenamenti e le partite di pallone. Pietro ha undici anni e un fisico minuto che lo fa sembrare più piccolo dei suoi coetanei. In campo però ha una marcia in più, anche se la madre non ama dare troppa corda ai suoi sogni di gloria calcistica. Su questo, come su molti altri temi, Anna ed Enrico sono profondamente diversi. Finché il loro amore li sostiene, riescono a trovare la sintesi dei loro due mondi di provenienza, ma quando il matrimonio entra in crisi Pietro si ritrova al centro, tirato da un lato e dall’altro. E rischia di spezzarsi in due. Il suo principale punto di riferimento resta il suo Mister (Alessandro Procoli).

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Cracco (US Prime Video)
Dinner Club: Christian De Sica, Rocco Papaleo ed Emanuela Fanelli nel cast della terza stagione


loghi rai
Rischiatutto torna per omaggiare i 70 anni della Rai. Ecco il cast


Annalisa
L’Anno che Verrà: ecco il cast


PrimeVideo_LoLs4_Cast
Ecco il cast di Lol 4

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.