24
aprile

E’ morta Milva

Milva

Milva

L’Italia piange Milva. La grande cantante e attrice teatrale, al secolo Ilvia Maria Biolcati, è morta infatti ieri, venerdì 23 aprile 2021, a Milano, dove viveva con la figlia Martina Corgnati e la segretaria Edith.

Nata il 17 luglio 1939, l’81enne artista, soprannominata La Pantera di Goro e La Rossa, si è spenta dopo un periodo di malattia, proprio come spiegato dalla figlia all’Ansa. Tra i primi commenti pubblici alla triste notizia, quello di Dario Franceschini, Ministro della Cultura:

“Milva è stata una delle interpreti più intense della canzone italiana. La sua voce ha suscitato profonde emozioni in intere generazioni. Una grande italiana, un’artista che, partita dalla sua amata terra, ha calcato i palcoscenici internazionali, rendendo globale il suo successo e portando alto il nome del suo Paese. Addio alla pantera di Goro”.

Milva, che vanta 15 partecipazioni in gara al Festival di Sanremo (l’ultima nel 2007 con la canzone The show must go on), nel 2010 è ospite di Massimo Giletti su Rai 1 a L’Arena, in quella che sarà la sua ultima apparizione in TV prima del ritiro dalle scene. A Sanremo 2018 le viene attribuito il Premio della Critica, che ritirò la figlia. Oltre che in Italia, ha trionfato su diversi palcoscenici esteri, ottenendo un consenso maggiore soprattutto in Germania, dove ha partecipato a eventi a spettacoli musicali sui principali canali televisivi. Ha pubblicato dischi anche in Francia, Giappone, Corea del Sud, Grecia, Spagna e Sudamerica. Ha recitato in 10 film tra il 1962 e il 1995.

Sono stati in tanti del mondo della canzone, della politica e dello spettacolo ad esprimere il loro cordoglio per la scomparsa di Milva.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Raffaella Carrà (US Rai)
Rai aumenta i documentari in prima serata: da Eleonora Abbagnato a Milva, dal Derby Club a… La Nostra Raffaella


rosy e paola uomini  e donne
Uomini e Donne: è morta Paola D’Andrea, storica opinionista del ‘pubblico parlante’


sei-giorni-sette-notti-harrison-ford-anne-heche-nove
Anne Heche è morta


Olivia Newton-John - Grease
E’ morta Olivia Newton-John, la star di Grease

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.