25
aprile

Festa della Liberazione, la programmazione Rai per il 25 aprile 2021

Sergio Mattarella

Settantasei anni di Italia liberata. La Rai celebrerà con uno speciale palinsesto il 25 Aprile e la Festa della Liberazione, riportando all’attenzione gli eventi del 1945. Tra speciali, approfondimenti, news, cinema e fiction, il servizio pubblico commemorerà la ricorrenza trasmettendo anche in diretta su RaiNews24 (dalle 9.55) la deposizione della Corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e – alle 12.15 su Rai1 – la Cerimonia per la Celebrazione del 76° Anniversario della Liberazione, a cura del Tg1 in collaborazione con Rai Quirinale.

Festa della Liberazione 2021 – Programmazione Rai

Rai1

Domenica 25 aprile, dalle 8.30, la celebrazione della Festa della Liberazione inizierà ad “Uno Mattina in famiglia”. Alle 12.15, dal Palazzo del Quirinale, la già citata Cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Alle 23.30 Speciale TG1 – Milano in guerra. Il documentario racconta la storia di Milano durante il secondo conflitto mondiale. La vita quotidiana dei milanesi: I bombardamenti, la fame, il razionamento, gli sfollati. E poi gli scioperi del marzo 1943, la caduta del fascismo, l’armistizio, l’occupazione nazista e i il periodo della Repubblica Sociale Italiana.

Rai2

Alle 8.15 il programma “Sorgente di vita” dedicherà due servizi all’Anniversario della Liberazione

Rai3

Alle 8.50 “La Grande Storia Anniversari” propone “Italia Libera. Storia di una formazione partigiana” di Peter Freeman e Chiara Colombini. Un viaggio sui luoghi della Resistenza, nelle valli e nelle montagne del Cuneese, attraverso il racconto che ne fecero alcuni dei protagonisti: Nuto Revelli, Dante Livio Bianco, Duccio Galimberti, Giorgio Agosti. Celebreranno l’anniversario anche “Mezz’ora in più” (alle 14.30) con Lucia Annunziata e “Che tempo che fa”, dalle 20, con Fabio Fazio.

Rai Premium

Alle 19.10 il film “Salvo d’ Acquisto” di Alberto Sironi, con Giuseppe Fiorello. All’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943 la coraggiosa scelta di Salvo D’Acquisto, un ragazzo di ventitré anni, Vicebrigadiere dei Carabinieri, che sacrifica la vita per salvare ventidue innocenti condannati a morte dalle SS.

Rai Movie

Alle 21.10 “Miracolo a Sant’Anna” di Spike Lee, con Derek Luke, Pierfrancesco Favino, John Turturro e Joseph Gordon-Levitt. A Sant’Anna di Stazzema, durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro soldati afroamericani rimangono isolati dietro le linee nemiche dopo aver salvato un bambino. A seguire “Cognome e nome: Lacombe Lucien” Regia di Louis Malle, con Pierre Blaise, Aurore Clément, Ave Ninchi e Holger Lawenadler. Nella Francia del 1944. Lucien si unisce ai nazisti, ma si innamora di una ragazza ebrea.

Rai 5

Alle 15.50 Ascanio Celestini interpreta “Radio Clandestina”, uno dei suoi spettacoli più intensi, in cui ricostruisce i giorni che precedono e seguono, a Roma, l’eccidio nazista delle Fosse Ardeatine. Quel tragico evento è il cuore di un racconto che si allarga nei tempi e nei contorni geografici; una piccola storia di Roma e d’Italia fatta di incontri e di trasformazioni urbanistiche violente, di guasti irreparabili e di ferite inferte dal fascismo.

Rai Storia

Dedicata alla Liberazione l’intera giornata a partire da “Il giorno e la Storia” a mezzanotte con repliche successive e, dalle 8.30 fino alle 20.00, “La lunga liberazione”, il racconto, narrato da Carlo Lucarelli senza soluzione di continuità, delle tappe cronologiche e geografiche che hanno portato il nostro paese alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà. Alle 20.30 “Passato e Presente” analizza “Gli Scout e la Resistenza”, mentre in prima serata, la nuova serie “SeDici Storie” debutta con “Ines e Stefano. Una storia di amore e di resistenza” e “Fuga da Lipari“. Il primo è la storia di due antifascisti rivissuta attraverso lettere e diari, il secondo rievoca la nascita del movimento antifascista “Giustizia e Libertà”. Alle 22.10, il film di Paolo e Vittorio Taviani “Una questione privata”, sulle vicende di amore e di guerra del giovane partigiano Milton.

Rai Scuola e Rai Gulp

Alle 19.30 “Scrivere la Resistenza: Italo Calvino con Alberto Asor Rosa“. Lo storico e critico della letteratura analizza “Il sentiero dei nidi di ragno” di Calvino, sulle vicende partigiane viste con gli occhi di un ragazzino. Rai Gulp, invece, alle 17.15 #Explorers Community ospita il confronto tra la staffetta partigiana Teresa Vergalli, e alcuni giovanissimi. Un appuntamento fatto da ragazzi, che nonostante la quarantena, dalle loro case dialogheranno sul significato ancora oggi della Festa che ricorda la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la fine della guerra, l’avvio di un cammino di diritti, di crescita nella pace, di libertà.

RaiNews24 e TgR

La Testata seguirà gli eventi organizzati a Roma e Milano per la Festa della Liberazione e trasmetterà in diretta – dalle 9.55 – la deposizione di una Corona d’alloro all’Altare della Patria da parte del Presidente della Repubblica. Sul fronte della TgR, servizi e approfondimenti nella rubrica “RegionEuropa”, alle 11.30, e in tutti i notiziari della Testata Regionale, in particolare nelle edizioni di Lombardia, Abruzzo, Emila Romagna, Puglia, Sicilia

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


compagnia del cigno 2 ascolti
Ascolti TV | Domenica 25 aprile 2021. Vince La Compagnia del Cigno ma non va oltre il 14.7%, Bonolis cala al 14.2%. Bene Giletti 6.8%-10.8%, Fazio 10.3%-8.1%. Gli Oscar (fino alle 2) al 3.2% su Tv8


Matthew McConaughey
Programmi TV di stasera, domenica 25 aprile 2021. Fabio Fazio ospita Matthew McConaughey


Sergio Mattarella, 25 aprile
La programmazione della Rai per il 25 Aprile, Festa della Liberazione


Iris
FESTA DELLA LIBERAZIONE 2015: IRIS A TEMA PER UNA SETTIMANA CON IL CICLO STORIE DI LIBERTA’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.