
3
giugno
PALINSESTI RAI 2008/2009 : RIVOLUZIONE ANNUNCIATA, RIVOLUZIONE MANCATA. LA BALIVO VUOLE FESTEGGIARE ALLA DEAR. LA SENETTE AL POMERIGGIO DI RAIDUE.

Sembrava dovesse essere una vera e propria rivoluzione quella che avrebbe colpito la Rai nella prossima stagione.
Si parlava di cancellazioni eccellenti e clamorose sostituzioni, ma alla fine sembra che ad essere interessati dal “ciclone” sarebbero soltanto :
La Vita in Diretta, fresca di TeleRatto, con l’arrivo di Lamberto Sposini al posto di Michele Cucuzza;
Uno Mattina con l’abbandono di Luca Giurato e l’approdo di Michele Cucuzza;
Piazza Grande cancellato e sostituito da un contenitore affidato a Milo Infante;
Italia Sul 2 soppresso e rimpiazzato da un’edizione quotidiana di Scalo76 e un nuovo programma in via di definizione.
Condivisibili o meno, balza agli occhi come ad esser stata salvata dalla “rivoluzione” catodica della prossima stagione ci sia Caterina Balivo e la sua Festa Italiana, programma senza troppe pretese che traghetta i telespettatori dal telegiornale e sino all’inizio de La Vita in Diretta, passando, naturalmente, per Incantesimo. Ma nonostante il salvataggio, la Balivo non sarebbe ancora soddisfatta.
Forse non conscia dell’imbarazzante e decisamente fortunata scalata che l’ha portata in breve tempo nientemenoche al sabato sera dell’ammiraglia di Viale Mazzini, Caterina Balivo si dice che inizierebbe a sentire stretto e angusto lo studio di Via Teulada da cui, sino ad ora, è stato trasmesso il suo programma pomeridiano. Per questo, stando a quanto ci riferisce qualche gola profonda, la presentatrice napoletana starebbe battendo i piedi per terra affinchè si possa festeggiare, televisivamente parlando, ogni pomeriggio alla DEAR.
 Ancora…
Alla faccia della Lanfranchi, c’è chi scommetterebbe che una delle candidate alla conduzione del nuovo programma del pomeriggio di RaiDue potrebbe essere Francesca Senette.  Titolo al momento più accreditato : L’Italia allo Specchio.
Giancarlo Magalli, invece, orfano di quella che sembrava un’inchiudibile Piazza, rimarrebbe nella famiglia di Michele Guardì e potrebbe approdare alla conduzione di Mattino in Famiglia.   Â
A farne le spese dunque sembrano essere, per il momento e sino a comunicazioni ufficiali, Monica Leofreddi e Roberta Lanfranchi.


Articoli che potrebbero interessarti
57 Commenti dei lettori »
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti

Bel post Davide, anche se la Lanfranchi non è cosà triste come sembra, visto che Marano, pare, stia pensando a lei per due progetti ancora top-secret. Vedremo;-)


tanto fumo e niente arrosto..insomma,invertendo l’‘ordine dei fattori il risultato non cambia!!certo che il camioncino di piazza grande mancherà a tutti noi…propongo una cosa…fare del camioncino un nuovo preserale per raiuno :-) la balivo farà meglio a non essere troppo “”diva”"!se il nuovo direttore di raiuno sarà una persona competente finirà certamente alla dear…ma a fare le pulizie!


3. Teo ha scritto:
Davide, dopo una settimana di assenza dal blog per giganteschi impegni, sono tornato… è sotto gli occhi di tutti la completa rifondazione di Rai2 e la loro voglia di intercettare il pubblico giovanile. Apprezzo molto il coraggio che hanno, in cosà poco tempo, di modificarsi completamente. Ci riusciranno??? Spero proprio di si!!! Per quanto riguarda il pomeriggio dell’‘ammiraglia Rai, be non ho niente da dire, se non che la Balivo si dovrà fare un bel mazzo per non farsi distruggere dalla sanguinaria. Davide, un’‘ultima cosa che non centra molto con il post…. ma sai per caso se Italia1, la rete giovane per antonomasia, stia preparando qualche programmino nel Day time per contrastare la rivoluzione “”made in Rai2″”???


4. Ale85 ha scritto:
Michele Guardà va in pensione e resterebbe come autore, e quindi Magalli farà Mezzogiorno in famiglia con una nuova regia ?


5. STE ha scritto:
vabbè hanno fatto due o tre spostamenti… niente di che :-( ma… domanda: c’‘è la possibilità che i direttori di rete possano cedere la poltrona?? le scelte strategiche di questi signori non mi sembra che stiano portando lustro all’‘azienda in termini di ascolto. a RaiDue ci vedrei tanto bene Mimun!!!!!! ormai Marano è troppi anni che è su quella poltrona! sarebbe ora che andasse a casa!


6. MATT4PRESIDENT ha scritto:
Due cose bastano per salvare la Rai: 1) Far fuori la Balivo 2) dare più importanza a Magalli…


7. Davide Maggio ha scritto:
@ Tommaso Martinelli : la preferisco a tante altre :-) @ sanjai : il camioncino nooooo, basta! Per non parlare della paparazza e dei due valletti muti! La Balivo? Si, magari cambiando direttore… @ Teo : hai detto bene. A breve arriverà un post proprio su questa “”voglia giovane”" di RaiDue! Relativamente alla tua domanda… che io sappia, no; @ STE : ma Mimun e’‘ direttore di un telegiornale. Marano a me è simpatico. Tra l’‘altro l’‘ho appena incontrato in Corso Sempione :-) Aveva un paio di occhiali che sarebbe stato individuabile anche a 100 metri di distanza :-) @ MATT4PRESIDENT : su Magalli concordo. La Balivo diciamo che dovrebbe essere un attimo ridimensionata.


8. STE ha scritto:
bè ma anche se Mimun è il direttore del TG5… a Silvio basterebbe uno schiocco di dita per cambiare le carte in tavola. Marano sarà anche simpatico ma… a parte questa pseudo-rivoluzione che (si spera) avverrà in autunno.. in tutti questi anni, a mio parere, non ha saputo dare un’‘identità alla rete.


9. maria ha scritto:
Davide hai notizie su qlc programma della Venier?


10. vicio80 ha scritto:
Spero diano un bel programma al mitico Magalli.Intelligente e ironico.male impiegato.La Lanfranchi a non dispiace la trovo solare e graziosa.La Balivo invece no,addirittura la prima serata di rai uno e da sola per giunta mi sembra un pò troppo.Spero che vada bene a Sposini e che possa rivedere la Venier.


Mi spiace per Magalli. Ho votato per la trasmissione preferita.


12. MATT4PRESIDENT ha scritto:
@ sanjai: una sorta di camioncino al preserale l’‘hanno fatto a Canale Italia, con Marco Predolin e Natalia Bush… il “”superpremio”" era un’‘automobile e, casualmente, non la vinceva nessuno… quella versione era ORRIBILE… @ vicio80: che sia male impiegato lo pensiamo un po’‘ tutti… si vede che gli attuali direttori non si ricordano che Magalli è anche un bravo autore (ha inventato il gioco dei “”fagioli”", ho detto tutto…) E qui mi scatta la solita domanda: perché la Rai non sfrutta i suoi autori e comprano format dall’‘estero?


13. vicio80 ha scritto:
Penso lo facciano perchè hanno paura di investire soldi su un programma nuovo di zecca e mai testato.I format invece sono gia testati e si conoscono gli eventuali punti deboli.Anche se non sempre è cosÃ.


@matt4president:non sapevo questa cosa di canale italia(rete che talvolta regala delle vere chicche…come per esempio una specie di nuovo “”colpo grosso”",sempre con marco predolin :-) ) preciso,per evitare equivoci,che ero ironico quando parlavo del camio


15. CeleTheRef ha scritto:
suvvia, diamoci sotto col “”ti faccio un format cosÔ" ! Ormai mi sa che è l’‘ultima speranza…


sempre gli stessi volti, non se ne può davvero più! io avrei visto bene veronica maya o la isoardi in coppia con paolo giani o attilio romita ad 1mattina, in una formula che si avvicini più alla versione estiva che a quella invernale, con più freschezza, più leggerezza e meno superficialità , ma sopratutto temi variegati, interessante e non sempre uguali. a la vita in diretta avrei visto bene frizzi o di maro, magari affiancati da una presenza femminile, e anche quà arei apportato delle necessario modifiche alla formula del programma. festa italiana o l’‘avrei abolita del tutto o l’‘avrei messa nella mani, che so, della isoardi o della venier, anche se avrei preferito di gran lunga un qualcosa sullo stile di casa rai uno, qualcosa stile paolo limiti. la balivo, come diceva sanjai, alla dear si, ma a far le pulizie!! cucuzza magari con un programma stile ballarò in prima serata (qualcosa di simile si dice che dovrebbe partire probabilmente a gennaio). rai due è meglio che non mi pronunci.. valorizzerei c


17. Monica ha scritto:
Bel post!!! ..della lotteria non si sa ancora niente di ufficiale??? concordo con chi dice che la Balivo andrebbe un pochino ridimensionata, è bravissima per carità , ma è ancora giovane per essere in video cosi tanto!! Io darei anche più spazio ad Alessia Ventura…. mi piace molto!!! Anche la Lanfranchi e la Leofreddi meritano di più….


@Monica: la lotteria dovrebbe andare al mercoledà abbinata ad uno show della carrà . @CeleTheRef: ti faccio un format cosà penso abbia l’‘obbiettivo di creare esclusivamente un format per il peserale di canale 5.


19. Davide Maggio ha scritto:
@ Monica : mercoledi o giovedi ci sarà Carramba che Fortuna con Raffaella Carrà abbinato alla Lotteria Italia. Questo e’‘ cio’‘ che si dice.


Più spazio alla Leofreddi e a Magalli lo meritano.


21. Monica ha scritto:
Grazie Vincenzo e grazie Davide! wow…quindi la lotteria accetta l’‘infrasettimanale???? beh…è una rivoluzione!!! Mitica la Carrà :)))) Beh… quindi poi Il venerdi va a Conti e….. wow a questo punto il sabato sera rimane vacante??? “”qui si fa la rivoluzione…”"


guarda monica, al momento si dice che al sabato potrebbe andare pupo, al venerdà come dicevi tu conti e i suoi migliori anni, e probabilmente al martedà la clerici con un programma dal titolo provvisorio “”tutti pazzi per la tv”". e chiaramente la carrà in bilico far il giovedà e il mercoledÃ. questi gli show diciamo dalla programmazione stabile, ma ci saranno anche baudo e d’‘alessio probabilmente in coppia con la tatangelo in autunno inoltrato con delle serate speciali. addirittura la de filippi ha dichiarato di temere pupo, che potrebbe avere a fianco il mitico ernestino di ti lascio una canzone in un programma dall’‘ipotetico titolo “”volami nel cuore”"! entro metà giugno ci sarà tutto chiarito.. sul tv sorrisi e canzoni di questa settimana trovi un ampio spazio con tutte questi rumors quÃ, comprese le papabili date di partenza dei vari show. io la vedo abbastanza dura, anche perchè canale 5 schiererà assi come zelig, paperissima, c’‘è posta per te, e si parlava del ballo delle debuttanti con la dalla


23. Emanuele ha scritto:
se fossi Del Noce darei un’‘altra opportunità alla Simona Ventura nazionale magari con un programma nuovo e divertente sulla rete ammiraglia della RAI. facciamoli rosicare a quelle facce brutte di mediast( paola perego, barbara d’‘urso)


24. Monica ha scritto:
Grazie Vincenzo…wow…sei davvero informatissimo!!!! Grazie mille davvero! Nella lista manca solo la Carlucci e poi direi che tutta la banda rai è schierata fin dall’‘autunno….. non sarà un pò troppo???!! Sinceramente preferivo quando in tv c’‘erano più films e uno/due show a settimana con ospiti degni di questo nome….ma questa è tutta un’‘altra storia… C’‘è da dire che mediaset dalla parte sua non schiera nessuna novità … Zelig a parte che mi piace (andrebbe a sfidarsi con Conti??? azz…), ma è owiamente un’‘opinione del tutto personale, mi sembra + saporito lo schieramento rai (lo ammetto sono una raiofila!!!)… che poi d’‘alessio proprio non mi piaccia è un’‘altra considerazione del tutto personale….!!!! beh…a metà giugno scopriremo con certezza il nostro futuro televisivo… ma tanto io sarò in Scozia in autunno…chemmefregaammè??? ahahahahah Uffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :(


25. Monica ha scritto:
@Emanuele: anche a me piacerebbe vedere SuperSimo su rai uno…ma con qualcosa di assolutamente alternativo e geniale…. ma credo non sarà l’‘anno giusto il prossimo….dato che su rai due rifarà “”Quelli che il calcio”" “”l’‘isola”" e “”X-factor”"….


@monica:ah beh…la rai è piena di novità per il prossimo autunno!!(carramba,serata d’‘onore,i migliori anni,il programma con la clerici tutto sa meno che di novità )


27. gattoso ha scritto:
e la volpe che fine fa?


28. MisterMagoo ha scritto:
Questo è davvero cio che ci aspetta??? Che tristezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!


ma figurati monica! per cosà poco! comunque guarda, per quanto riguarda mediaset paperissima andrà di venerdÃ, zelig o al giovedà o al mercoledÃ, c’‘è posta per te al sabato e per il ballo delle debuttanti si parla della domenica. per la pupa e il secchione come ho già detto sono più le voci che vedrebbero ancora una volta rimandata questa secomda edizione che quelle ceh la vedrebbero andare in autunno, per di più su canale 5.. come fiction so che ci saranno distretto 8 e anna e i cinque rispettivamente in 13 e 6 puntate per canale 5, e la terza stagione di provaci ancora prof più le varie miniserie per rai uno. canale 5 in più come miniserie dovrebbe proporre, si spera, ‘‘o professore e primo carnera. di più non ti so dire.. non resta che attendere il 15 giugno e il 2 luglio quando rispettivamente rai e mediaset divulgheranno i palinsest, per cosà dire, definitivi!


30. Monica ha scritto:
@ sanjai: ahahhaha beh in parte in realtà si, perchè in confronto ad edizioni che vanno avanti da secoli su mediaset (c’‘è posta, zelig, paperissima saranno alla decima edizione no???) almeno propone il ritorno della carrà con un programma che cmq all’‘epoca ebbe un grosso successo e che in tanti speravano tornasse, poi a quanto pare Pupo e la clerici pare abbiano sti nuovi programmi che potranno piacere o meno ma sono novità (okkey che i conduttori son sempre quelli che girano e non c’‘è molto ricambio..)….. poi altri programmi giovani come i migliori anni (anche se personalmente avrei aspettato un pò prima di riproporlo)… insomma… bho!!!! ahahahahahahha


31. tammaro.31 ha scritto:
FINALMENTE SENZA GIURATO


32. Ale85 ha scritto:
Ma UnoMattina cambierà studio e si trasferirà in Via Teluada ?, è una delle voci che ho sentito dire.


@monica:i migliori anni è un programma giovane???ma dove??? quello della clerici è una novità solo nel nome…per il resto mi pare la solita trasmissione dove si va a rivangare il passato televisivo e non… insomma sono programmi nuovi nei nomi ma vec


34. Luisa ha scritto:
Ciao, sono un po delusa.. Sempre la stessa gente!! Le stesse facce!!!!! MA come è possibile??? LE fictin poi peggio dei programmi! Sempre le stesse pappe con gli stessi attori che girano da CAPRI a MARINAI a MEDICINA GENRALE etc etc etc Bah!!! Possibile niente di carino e con qualche giovane?? Va beh.. Invece news su qualche fiction e telefilm? Si era parlato di fare una versiona italian di UGLY LA COZZA oppure qualcosa tipo Happy Days ma non vedo news Tu Davide cosa ne pensi? Oramai RAI è diventata per ottantenni! Saluti!


35. Nickmasies ha scritto:
Giurato… E Striscia adesso come farà senza il suo cliente fisso insieme a Fede…? Nono Giurato deve lavorare..mandiamo a Casa la Daniele piuttosto..ma Giurato deve restare… O magari fantascienza, andrà a condurre un programma contro Striscia la Notizia, visto che la casella dell’‘access prime time 2008/2009 è ancora vuota…? Cmq Giurato deve LAVORARE, deve continuare a far divertire la gente con i suoi errori.. Lui è l’‘ultimo comico rimasto in Rai..per cui..


36. Monica ha scritto:
@sanjai: beh…puo non sembrare, ma invece credo che da punti di vista differenti diciamo in fondo le stesse cose….! hahahaha io vorrei più filmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm!!!!!


37. MATT4PRESIDENT ha scritto:
@ Nickmasies: ti appoggio in pieno!!! Se devo dirla tutta, io guardavo UnoMattina SOLO perchè c’‘era Giurato… anche se avevo sentito che il sor Luca vorrebbe un programma tutto suo…


[...] l’ipotesi di una collocazione pomeridiana sulla rete ammiraglia della RAI, causa l’arrivo di Sposini e la conferma della Balivo, all’entourage della Venier non è rimasto che cercare fortuna verso nuovi lidi, spostando la [...]


39. Davide Maggio ha scritto:
@ Emanuele : ce l’‘hai proprio con la Perego eh @ Monica : pensa che, a quanto pare, Mediaset ha deciso di non programmare piu’‘ film ma solo show e fiction; @ Luisa : la Rai non e’‘ mai stata per un pubblico giovanissimo. Pero’‘ ultimamente RaiDue con Marano, Gori e Ventura sta cercando di catturare il pubblico giovane. Tra poco arrivera’‘ un post infatti;


40. MATT4PRESIDENT ha scritto:
Bisognerebbe fare una piccola correzione nell’‘intervento… A farne le spese, in teoria è solo la Leofreddi, per il semplice fatto che Roberta Lanfranchi ha rifiutato il contratto che la Rai le ha proposto per stare vicino ai suoi figli. Il titolo del programma che andrà in ona al posto di Piazza Grande sarebbe “”Diretta sul Due”".


41. silvia78 ha scritto:
Uau, che rivoluzone! Addio a camioncino e paparazza, addio a Giurato, Cucuzza lascia ( finalmente ) la vita in diretta per alzarsi presto la mattina ( già non aveva bella cera alle 17, figuriamoci appena fuori dal letto come sarà !!!), addio all’‘italia sul 2…e poi dopo tutti questi addii, viene riconfermato un programma come festa italiana? E la Balivo si lamenta che vuole di più, le hanno dato pure il sabato sera, che vuole ancora?? Caterina bella, c’‘è chi dice che chi troppo vuole nulla stringe, ( vedi Amadeus..)


42. simosimo83 ha scritto:
Allora: bene per il cambio a “”la vita in diretta”". Il cambio però dovrebbe essere anche nei contenuti e non solo nel conduttore (preciso: Sposini però non mi piace…). Troppo gossip, sempre gli stessi vip, molto meglio nelle prime edizioni con più cronaca e attualità … Cucuzza alle 6 del mattino non riesco a vederlo, però magari ci sta bene. Peccato per Giurato, mi mancheranno i suoi errori. Bene la cancellazione di Piazza Grande, non se ne poteva più! Milo Infante mi piace molto, ma un programma troppo incentrato sull’‘attualità all’‘ora di pranzo mi dà da pensare. Mi fa piacere la Senette su Raidue. Scalo76 tutti i giorni per un’‘ora sarà un flop assurdo! Neanche da pensarci! Abolirei Alda D’‘Eusanio. Mi spiace molto per Leofreddi (molto professionale e sottovalutata… Al suo posto a fare il gioco del camioncino sarei andato in depressione. A questo punto allora è meglio che salti un turno) e per la Lanfranchi (anche lei molto gradevole, era riuscita a rientrare un po’‘ nel giro, se lascia tutto ora


43. Davide Maggio ha scritto:
@ MATT4PRESIDENT : ti dirò la verità … la Leofreddi mi piace e mi sembrava veramente sprecata a Piazza Grande. A me piaceva all’‘Italia sul 2, programma che non ho capito perche’‘ abbiano chiuso. Io lo trovavo gradevole. Sulla Lanfranchi mamma…beh… no comment! @ silvia78 : oddio… stai diventando una piccola vipera ah ah ah @ simosimo83 : se c’‘e’‘ una cosa che non sopportavo de La Vita in Diretta erano i crawl che passavano costantemente durante la trasmissione e, qualunque fosse l’‘ospite era… BELLO/A. “”Buon Pomeriggio con la bella Barbara”", “”Il matrimonio del bell’‘Antonio”". E basta! :-) Spero non sia tutto bello anche a UnoMattina! La D’‘Eusanio a me piace. E’‘ il programma che conduce a non piacermi.


44. fandiinfamiglia ha scritto:
Mi irrita Alda d’‘Eusanio con “”Ricomincio da Qui”". E un vero peccato che “”Piazza Grande”" si ferma, pero’‘ era un po monotono il programma ultimamente. Detesto anche la Balivo con il programma orrido di “”Festa Italiana”". Il piu bello programma e “”In Famiglia”". E’‘ vero che oltre il mattino e il mezzogiorno, andranno in onda il pomeriggio e la sera?


45. silvia78 ha scritto:
:D Davide…ho un buon maestro……. :D


46. Davide Maggio ha scritto:
@ silvia78 : lo stavo scrivendo gia’‘ nel mio commento :-) Poi mi sono trattenuto!


47. silvia78 ha scritto:
Potevi tranquillamente scriverlo…….:D


48. Luisa ha scritto:
Beh… peccato che la RAI con calcoli il pubblico giovane.. anche perché il target dei 16-25 sono comunque coloro che trascinano anche glia ltri e sono spendenti!!! Quindi ti permettono di vendere meglio gli spazi pubblicitari! Mi permetto con questo commento perché fa parte del lavoro che seguo (MARKETING) Davide hai news per la serie di UGLY Italiana? Mi sembra proprio carina come idea!! PEr di più GRUNDY mi pare veramente in ascesa.. Calcolando anche XFACTOR: l’‘ho visto ed il fromat mi è sembrato convincente molto più di tutti gli altri reality che oramai rasentano la stupidità !


49. Monica ha scritto:
scusate stamattina ho letto che in pole position per la conduzione dei pacchi c’‘è…. GIURATOOOOOOOOO!!!!! Ma vieniiiiiiiiiii! ahauhauahuahauhauha ;) Oggi tutti a S.Moritz per la presentazione del palinsesto rai vero?? Io son già là ….


50. MATT4PRESIDENT ha scritto:
l’‘ho sentita anch’‘io… è in pole assieme a Max Giusti… nel caso incui Luca vincesse, Striscia è avvertita…

RSS feed per i commenti di questo post
Pagine: [1] 2 » Mostra tutti i commenti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. tommaso Martinelli ha scritto:
3 giugno 2008 alle 12:02