21
aprile

Buongiorno, Mamma!: tutti i personaggi

Buogiorno, Mamma! - Elena Funari, Raoul Bova e Ginevra Francesconi 2

Buogiorno, Mamma! - Elena Funari, Raoul Bova e Ginevra Francesconi 2

Erasmo Genzini, dopo la parentesi Rai con Che Dio ci Aiuti, torna a Canale 5, rete che gli ha dato la popolarità con il ruolo di Diego ne L’Isola di Pietro. Lo fa con un altro titolo Lux Vide, Buongiorno, Mamma!, che ha per protagonisti principali Maria Chiara Giannetta e Raoul Bova, che della fiction Mediaset è da sempre un baluardo: dalla storica saga di Ultimo, passando per Angeli e Fuoco Amico, fino alla più recente interpretazione di Giorgio Armani in Made in Italy, l’attore romano è un volto al quale i telespettatori del Biscione sono molto legati. Con lui in questa nuova avventura televisiva ci saranno anche Serena Autieri, che per Canale 5 ha girato L’Onore e il Rispetto, Fratelli Detective e Dov’è mia figlia, e Domenico Diele, noto alle cronache a causa della sua condanna per omicidio stradale. Conosciamo tutti i loro nuovi personaggi.

Buongiorno, Mamma!: personaggi ed interpreti

ANNA DELLA ROSA (Maria Chiara Giannetta)

Buongiorno, mamma - Maria Chiara Giannetta

Buongiorno, mamma - Maria Chiara Giannetta

Anna è una mamma, è il motore della sua famiglia, una forza della natura, capace di fare mille cose contemporaneamente. Ama i suoi figli e suo marito Guido, non ha mai smesso di star loro accanto, anche se è stata costretta ad una via estrema per proteggerli da un passato misterioso. Anna è figlia della famiglia più facoltosa del paese, una “principessa” che ha sempre vissuto negli agi ma poi si è ribellata alle imposizioni della famiglia, soprattutto a quelle di Lucrezia, sua madre, una donna ricca, borghese e un po’ fredda. Per inseguire il suo sogno di libertà, Anna ha lasciato la sua famiglia d’origine molto presto, finché ha scoperto di avere un talento speciale come mamma.

GUIDO BORGHI (Raoul Bova)

Buongiorno, mamma - Raoul Bova

Buongiorno, mamma - Raoul Bova

Un uomo forte e sicuro. Un marito follemente innamorato di sua moglie Anna, tanto da essere disposto ad enormi sacrifici per lei, persino tenere in piedi un matrimonio decisamente fuori dal comune. Anna è sempre stata il suo centro, gli ha insegnato ad avere fiducia in se stesso e a lottare per la propria felicità. Guido è anche un padre meraviglioso, disposto a tutto pur di proteggere la sua famiglia; di umili origini ma dalle grandi ambizioni, studioso brillante, con un dottorato all’università, ha accettato in passato di diventare il preside del liceo del paese, per seguire Anna sul lago, quando hanno deciso di tenere Sole, la terza figlia. Ma nuovi incontri e un passato misterioso metteranno Guido di fronte a scelte difficili: Guido è ancora pronto a dare tutto per Anna e i suoi figli?

AGATA SCALZI (Beatrice Arnera)

Buongiorno, mamma - Beatrice Arnera

Buongiorno, mamma - Beatrice Arnera

Agata è una ragazza cresciuta passando da una casa famiglia all’altra. La sua infanzia è costellata dalle apparizioni e sparizioni di sua madre Maurizia, che un brutto giorno però non si è più presentata. Agata è convinta che le sia successo qualcosa e che Anna e Guido nascondano il segreto della sua scomparsa. I due, infatti, sono amici di vecchia data della donna e forse sono gli ultimi ad averla vista prima della sua sparizione. Agata è forte e fragile allo stesso tempo, affamata d’amore e piena di vita, un vero tornado che investirà i Borghi, nei quali troverà forse l’amore di una famiglia, quell’amore che non ha mai conosciuto.

MAURIZIA SCALZI (Stella Egitto)

Buongiorno, mamma - Stella Egitto

Buongiorno, mamma - Stella Egitto

Amica d’infanzia di Anna, nata in una famiglia di umili origini, cresciuta con una madre sola e poco fortunata, è una ragazza bellissima ma dannata. Finisce sempre dentro relazioni sbagliate, da una di queste relazioni è nata Agata. Per anni l’unico vero sostegno per lei è stata l’amicizia con Anna, che non l’ha mai abbandonata, soprattutto quando è diventata mamma così giovane. Nel tempo però, Maurizia non è mai riuscita a trovare la sua strada, cadendo anche nella tossicodipendenza. Dopo il matrimonio di Anna con Guido, le due amiche si sono un po’ perse, ma un mistero legato al passato e alla sua sparizione, porta a pensare che i Borghi sappiano molto di più di quello che dicono.

FRANCESCA BORGHI (Elena Funari)

Buongiorno, mamma - Elena Funari

Buongiorno, mamma - Elena Funari

È la primogenita dei Borghi, che ha dovuto rivestirsi troppo in fretta di tante responsabilità, soprattutto quella dei suoi fratelli. Apparentemente calma e posata, ha dovuto reprimere il suo lato più ribelle e vivace, che in passato l’ha portata spesso ad essere in conflitto con sua madre. Studia all’università ed è fidanzata da anni con Piggi, con il quale si sposerà presto. La sua esistenza verrà sconvolta però dall’arrivo di Armando, che le farà provare emozioni nuove e le farà vedere le cose da una diversa prospettiva.

JACOPO BORGHI (Matteo Oscar Giuggioli)

Buongiorno, mamma - Matteo Oscar Giuggioli

Buongiorno, mamma - Matteo Oscar Giuggioli

È il secondogenito, adolescente ribelle, con un’anima da poeta ed un legame strettissimo con sua madre, verso la quale ha anche un senso di colpa che non è mai riuscito a risolvere. Jacopo è invece in conflitto aperto con il padre, al quale assomiglia più di quanto non sia disposto ad ammettere. Proprio dopo una ripicca nei confronti di Guido, sarà costretto ad occuparsi per punizione di Greta, una bella ragazza in sedie a rotelle, che gli renderà la vita difficile, ma che lo farà tornare alla vita, aiutandolo a riconciliarsi con le sue ferite più profonde.

SOLE BORGHI (Ginevra Francesconi)

Buongiorno, mamma - Ginevra Francesconi

Buongiorno, mamma - Ginevra Francesconi

Sole è la figlia preferita di Guido, il sole della casa, studiosa e brillante, destinata a un grande futuro, in cui il padre si rivede. In un momento di confusione, prenderà una sbandata per Federico, un ragazzo con cui non avrebbe mai creduto di avere delle chance, e forse dovrà crescere prima del previsto e cambiare completamente la sua vita. Divisa tra l’affetto per Greg, il suo migliore amico, e la cotta per Federico, si troverà davanti a scelte importanti, che metteranno in discussione anche il suo rapporto privilegiato con il padre. Proprio le sue disavventure rischieranno infatti di portare a galla vecchie ferite e misteri della sua famiglia.

MICHELE BOGHI (Marco Valerio Bartocci)

Buongiorno, mamma - Marco Valerio Bartocci

Buongiorno, mamma - Marco Valerio Bartocci

Michele è il più piccolo della famiglia. È un bambino dolce e tenero, ma allo stesso tempo un vero grillo parlante, vivace e maturo, che stempera momenti di tensione e riesce sempre a far sorridere tutti.

MIRIAM CASTELLANI (Serena Autieri)

Buongiorno, mamma - Serena Autieri

Buongiorno, mamma - Serena Autieri

È la nuova insegnante di sostegno, collega di Guido, che si è trasferita da poco in città. Il suo arrivo comporterà nuove sfide per il preside, soprattutto lo porterà a farsi diverse domande riguardo a ferite aperte nel suo matrimonio con Anna e nel suo rapporto con i figli. Dopo tutto, anche Miriam ha conosciuto la sofferenza e ha anche lei una ferita profonda, che deriva dal suo passato. Sarà quindi capace, in alcuni momenti decisivi, di essere di conforto e di compagnia a Guido.

ARMANDO (Erasmo Genzini)

Buongiorno, mamma - Erasmo Genzini

Buongiorno, mamma - Erasmo Genzini

È un amico di Piggi, che viene assunto per ristrutturare la casa in cui andranno a vivere Francesca e Piggi da sposati. Incarna esattamente l’opposto di quello che è Francesca. Si sposta continuamente da un luogo all’altro, è sempre in giro per il mondo, con il suo pulmino; passionale, all’apparenza sembra immaturo, ma è anche un ragazzo fuori dagli schemi e inaspettatamente tira fuori perle persino dalle sue letture di Proust, rigorosamente fatte in riva a qualche spiaggia tropicale. Il suo arrivo sconvolge Francesca e la porterà forse verso strade impreviste.

LUCREZIA (Barbara Folchitto)

Buongiorno, mamma - Barbara Folchitto

Buongiorno, mamma - Barbara Folchitto

È la nonna materna, bella ed elegante, forte e risoluta, e tra le personalità più in vista della zona. Da sempre in conflitto con la figlia Anna, nella quale ha sempre visto la sua naturale erede, si è dovuta però rassegnare davanti alle sue ribellioni. È una classica donna borghese, che all’apparenza potrebbe apparire fredda, ma la sua freddezza viene forse dall’aver sposato un uomo che in lei ha cercato più che altro un avanzamento di posizione sociale. Vorrebbe che Francesca prendesse il posto accanto a lei, quello che per anni è rimasto vuoto per l’assenza di Anna. Ma Francesca non sarà così disposta ad assecondare la nonna.

FILIPPO (Filippo Gili)

Buongiorno, mamma - Filippo Gili

Buongiorno, mamma - Filippo Gili

Il padre di Anna è un medico molto stimato, ma ha sposato Lucrezia solo per interesse e non è mai stato un marito troppo fedele. Anche se a tratti è un po’ freddo e distaccato, rimane al fianco di Lucrezia e cerca di essere diplomatico nelle relazioni, facendo anche da paciere in situazioni di conflitto tra Lucrezia e i suoi nipoti. Quando occorre risolvere situazioni spiacevoli si muove sfruttando le sue conoscenze, che ha ottenuto soprattutto grazie al nome che gli deriva dal suo matrimonio.

PIGGI (Niccolò Ferrero)

Buongiorno, mamma - Niccolò Ferrero

Buongiorno, mamma - Niccolò Ferrero

È il fidanzato storico di Francesca, stanno insieme da sette anni e sono prossimi al matrimonio. Neo farmacista, classico ragazzo di buona famiglia, sa che vuole stare con Francesca e vuole costruire con lei una vita insieme. Francesca sa che di lui può fidarsi, le è stato accanto in momenti decisivi della sua vita, ma Piggi è davvero il ragazzo giusto per lei?

GREG (Giovanni Nasta)

Buongiorno, mamma - Giovanni Nasta

Buongiorno, mamma - Giovanni Nasta

Greg è il migliore amico di Sole, si conoscono fin dall’asilo, sono molto simili: entrambi allegri, entrambi un po’ nerd e molto appassionati di scienza. Sono esseri speciali che attraversano la pubertà con uno sguardo spaventato ma anche incuriosito. Quando si riferiscono ai compagni di scuola, tanto diversi da loro, li chiamano cordialmente le “scimmie”. E la più scimmia di tutte per Greg è Federico, il più “fighetto”.

GRETA (Rausy Giangarè)

Buongiorno, mamma - Rausy Giangarè

Buongiorno, mamma - Rausy Giangarè

Compagna di scuola di Jacopo, figlia di genitori ricchi e impegnati, è una ragazza bella e molto forte, campionessa di tuffi, o almeno lo era, prima di finire su una sedia a rotelle. Paralizzata alle gambe dopo un incidente in piscina, è appena uscita dall’ospedale. Sfoga la sua rabbia su chi le capita attorno, ovvero Jacopo. È cinica ma molto intelligente e il rapporto con Jacopo sarà per entrambi un’occasione per affrontare le loro ferite più profonde.

FEDERICO (Federico Cesari)

Buongiorno, mamma - Federico Cesari

Buongiorno, mamma - Federico Cesari

È il più “fighetto” della scuola, il classico ragazzino con almeno due materie l’anno da recuperare. Per Greg e Sole è il “capo delle scimmie” ma, nonostante questo, sotto sotto a Sole piace, anche se sa di non avere nessuna chance con lui. Si scopre poi che dietro il ragazzo indifferente e “fighetto”, si cela una famiglia disastrata, che negli anni si è curata poco di lui.

VINCENZO COLAPRICO (Domenico Diele)

Buongiorno, mamma - Domenico Diele

Buongiorno, mamma - Domenico Diele

È il vicequestore di Polizia, originario della Calabria. Non si ferma mai, cerca incessantemente la verità. È un bell’uomo ma un po’ ruvido ed è interessato alla scomparsa di Maurizia, un caso che non ha potuto seguire in passato, ma che ha avuto esiti che non lo hanno mai convinto del tutto. È certo della colpevolezza di Guido Borghi e vorrebbe incastrarlo. Per questo cercherà la complicità di Agata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


I Fantastici 5
I Fantastici 5: personaggi


Il cast di Celebrity Hunted 4
Ecco il cast di Celebrity Hunted 4


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.