17
aprile

I funerali del Principe Filippo in diretta tv. Ecco dove seguirli

Il Principe Filippo

Il Principe Filippo

Il mondo si prepara a porgere l’ultimo saluto al Principe Filippo, morto lo scorso 9 aprile all’età di 99 anni. I funerali si svolgeranno nel Castello di Windsor oggi alle 15.00 ora locale, ovvero le 16.00 qui in Italia, e al pari di quella inglese, anche la tv nostrana li trasmetterà in diretta.

I Funerali del Principe Filippo trasmessi da Rai, Mediaset, La7 e Sky

- L’azienda pubblicherà trasmetterà le esequie sia su Rai News 24 che su Rai1, all’interno di Italia Sì, il programma condotto da Marco Liorni  che per l’occasione inizierà alle 15.45, occupando anche lo slot di A Sua Immagine.

- Su Canale 5, a partire dalle 15.30, Cesara Buonamici commenterà la cerimonia in studio insieme ad Antonio Caprarica, mentre il corrispondente Federico Gatti sarà in collegamento da Windsor. Verissimo partirà soltanto alle 17.00 e in seconda serata, dopo Amici, ci sarà lo speciale del Tg5 Addio Filippo, e ora il Regno?, condotto da Dario Maltese con gli ospiti Marina Cicogna, Enrica Roddolo, Silvia Grilli e Gaia Servadio.

- L’omaggio di La7 al Duca di Edimburgo inizierà alle 14.15 con la messa in onda del documentario Elisabetta e Filippo: L’Amore e i Doveri della Corona, dopodiché alle 15.30 la linea passerà allo Speciale TGLa7 – Diretta Funerali Filippo di Edimburgo. Alle 18.00, infine, andrà in onda il film del 2006 The Queen, nel quale James Cromwell interpretò il defunto.

- Su Sky TG24 ci sarà una diretta speciale a partire dalle 15.30, che andrà avanti fino alle 17.00 con ospiti in studio e collegamenti da Londra.

Tutto sui Funerali del Principe Filippo

La cerimonia si svolgerà secondo le precise indicazioni del defunto, che le ha pianificate di persona, dunque niente funerali di Stato. L’ultimo viaggio del marito della Regina Elisabetta si svolgerà su una Land Rover appositamente modificata, che lui stesso ha contribuito a progettare prima della sua morte; a bordo di essa sarà trasportato dalla Cappella Privata del Castello alla St George’s Chapel, la stessa dove si sposarono Harry e Meghan, dove l’arcivescovo di Canterbury celebrerà il rito. In tutto il Regno Unito sarà osservato un minuto di silenzio.

La processione durerà circa otto minuti e dietro la bara, coperta solo dallo stendardo personale, da una corona di fiori, dal berretto di Filippo e dalla sua spada di ufficiale veterano della Royal Navy, cammineranno i membri della famiglia reale, guidati dal principe di Galles, Carlo; solo la regina Elisabetta II attenderà il corteo alla cappella e, mentre Harry tornerà per l’occasione dalla California, non ci sarà sua moglie Meghan, ufficialmente a causa della gravidanza.

A causa delle norme anti-Covid, solo trenta persone potranno prendere parte all’evento; indosseranno la mascherina, non potranno cantare e dovranno rispettare il distanziamento. La lista ufficiale dei partecipanti, che esclude gran parte dei parenti, comprende anche il principe Carlo con la moglie Camilla, William e Kate, il principe Edward con la moglie Sophie, il Principe Andrew, la Principessa Beatrice con il marito Edoardo Mapelli Mozzi, la principessa Eugenia e il marito Jack Brooksbank, il conte e la contessa del Wessex, lady Louise Windsor, il visconte Severn, la Principessa Anna con il marito Timothy Laurence e i figli Peter e Zara Phillips (con il marito Mike Tindall), il Conte di Snowdon, Lady Sarah Chatto e il marito Daniel Chatto, il Duca di Gloucester, il Duca di Kent, la Principessa Alexandra, il principe ereditario Bernhard, il Principe Donato, il principe Filippo di Hohenlohe-Langenburg e la contessa Mountbatten di Burma.

Il duca di Edimburgo sarà sepolto all’interno della Royal Vault della St George’s Chapel.



Articoli che potrebbero interessarti


skytg24 economia
Restyling per Rai News e SkyTg24: ecco i nuovi studi


Donald Trump, Joe Biden
Trump vs Biden: ultimo dibattito in diretta tv. Dove seguirlo in Italia


Donald e Melania Trump
TRUMP PRESIDENTE USA: L’INSEDIAMENTO IN DIRETTA TV


Clinton vs Trump
DONALD TRUMP VS HILLARY CLINTON: STANOTTE IL DIBATTITO IN DIRETTA. ECCO DOVE VEDERLO

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.