14
aprile

Ale e Franz «Fuori tema», a volte anche troppo

Ale e Franz, Fuori tema

Andare «» per non è certo difficile. Il loro longevo sodalizio artistico (che dura da 25 anni) e la loro complicità sono infatti una garanzia: anche sperimentando linguaggi e soluzioni inedite, i due attori sanno proporre una comicità che non scade mai nella battuta facilona e mantiene sempre una cifra qualitativa. Nel nuovo show per Rai2, tuttavia, la loro volontà di intrecciare generi in una sorta di grande collage non ha appagato del tutto.

Al debutto, Ale e Franz hanno offerto al pubblico un pot-pourri di sketch ispirati a vari generi: ora alla fiction (come nella scena del poliziotto buono e di quello cattivo in cerca di identità), ora a quello teatrale (nel remake sui generis di Romeo e Giulietta, da loro impersonati), passando per momenti di live e per le parodie della tv (il “Good night show” con Gesù e Giuda ospiti). I due comici hanno inoltre avuto a disposizione uno studio ed una band, che nella prima puntata ha accompagnato gli stessi protagonisti ed il loro ospite Michele Bravi.

Una scaletta meglio calibrata avrebbe forse giovato maggiormente al programma, nel quale si è ad esempio percepito poco il valore dello studio come snodo tra i vari momenti. E, soprattutto, come luogo di cazzeggio spontaneo, attività che Ale e Franz potrebbero esercitare con successo e che invece è mancata. Analogamente, auspichiamo che i protagonisti insistano molto più sulla loro inimitabile capacità di giocare con le parole e con i fulminei botta e risposta. Si ricordino, al riguardo, le storiche gag di Gin & Fizz e quelle altrettanto memorabili della panchina (quest’ultima proposta ieri in una versione più ‘discorsiva’ e declinata quasi come luogo simbolo).

Negli sketch di ieri su Rai2 abbiamo al contempo colto una interessante progressione verso una comicità che ricorre anche ad ironie più sottili, tarate non solo sulla singola freddura (alla “LOL”). A distanza di anni e al netto di una naturale maturazione, Ale e Franz continuano a convincere quando si attengono alla loro stessa tradizione, quella in cui l’ironia (apparentemente) estemporanea si coniuga alla recitazione senza particolari orpelli. Il mix di registri e di situazioni utilizzato per coprire l’ora di show ha avuto invece un effetto dispersivo, col rischio che talvolta si andasse fin troppo fuori tema. E fuori giri.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ale e Franz
Ale e Franz vanno «Fuori tema» in seconda serata su Rai2


Improvviserai
Rai 2, sospeso Improvviserai di Ale e Franz


Ale e Franz
Improvviserai: Ale e Franz su Rai 2 con il ‘reboot’ di Buona la Prima


Licia Colò
Rai 2, stagione 2018/2019: chi entra e chi esce

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.