11
aprile

La Compagnia del Cigno 2: tutti i personaggi

La Compagnia del Cigno 2

La Compagnia del Cigno 2

Alessio Boni, che nel 2019 è stato il volto di punta della fiction Rai, torna a vestire i panni del Maestro Luca Marioni, colui che ha fondato La Compagnia del Cigno. Nella seconda stagione il già nutrito cast si arricchirà di nuovi interpreti e altrettanti personaggi andranno a riempire di note, drammi ed amicizia le trame della fiction. Conosciamoli tutti.

La Compagnia del Cigno 2: personaggi ed interpreti

LUCA MARIONI (Alessio Boni)

La Compagnia del Cigno 2 - Alessio Boni

La Compagnia del Cigno 2 - Alessio Boni

Insegna violino e dirige l’orchestra del Conservatorio. Soprannominato dai ragazzi “il Bastardo” per via dei suoi metodi duri, è un Maestro dal carattere rigido e intransigente, ma che ha sempre lavorato per il bene dei suoi allievi. È grazie a lui che è nata la Compagnia del Cigno. È una guida per i ragazzi e la sua missione è cercare di spronarli a dare il meglio, sia come persone sia come musicisti. È sposato con Irene, una sua collega docente di pianoforte. I due hanno avuto un periodo molto difficile dopo la scomparsa prematura della loro figlia, ma con il tempo e la forza dell’amore sono riusciti a superare la crisi. Oggi hanno due gemelli, Carolina e Andrea, e sono una coppia felice. L’equilibrio e l’armonia di Luca vengono messi in discussione dall’arrivo del Maestro Teoma Kayà, suo vecchio amico e collega. Tra i due c’è un passato non risolto e la gelosia di Kayà per Marioni minerà profondamente tutte le sue certezze.

IRENE (Anna Valle)

La Compagnia del Cigno 2 - Anna Valle

La Compagnia del Cigno 2 - Anna Valle

Insegna pianoforte ed è moglie e collega di Luca. Il dolore dovuto alla tragica scomparsa della figlia l’ha allontanata per un periodo dall’insegnamento, ma l’amore profondo e intenso per Luca ha trasformato la sua sofferenza in forza e Irene può finalmente vivere con serenità la sua vita. In questa stagione è diventata mamma di due gemelli, che ama con quella dolcezza che l’ha accompagnata anche nei momenti più difficili. Felice e radiosa, con una bellissima famiglia e una carriera come insegnante di pianoforte, vedrà la sua tranquillità e la sua gioia sconvolte da Teoman Kayà. Questa volta, cederà all’inquietudine e alla paura di veder crollare tutto ciò in cui credeva?

GUIDO SESTIERI (Rocco Tanica)

La Compagnia del Cigno 2 - Rocco Tanica

La Compagnia del Cigno 2 - Rocco Tanica

E’ un uomo estroso, insegna violino e con il tempo è diventato uno dei migliori amici di Luca. In questo nuovo capitolo, oltre a dover accettare la fine del suo matrimonio dovrà affrontare la presenza ingombrate del Maestro Kayà. Ma Sestieri sa cosa vuol dire amicizia e non abbandonerà Luca neppure nel momento più buio della sua esistenza.

GABRIELLA BRAMASCHI (Angela Baraldi)

La Compagnia del Cigno 2 - Angela Baraldi

La Compagnia del Cigno 2 - Angela Baraldi

Insegna come Irene pianoforte, è esigente, ma non severa e compensa così la rigidità del collega Marioni, a cui è legata da un rapporto di fiducia reciproco fin dall’adolescenza. Da giovane faceva parte dello stesso gruppo di Luca, Irene e Teoman e all’epoca era innamorata di Teo, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. Per questo motivo, la notizia dell’arrivo del Maestro Kayà le crea non poca tensione. E, proprio quando anche per lei sembra essere arrivato l’amore tanto desiderato, Gabriella dovrà fare i conti con delle scomode verità.

MATTEO (Leonardo Mazzarotto)

La Compagnia del Cigno 2 - Leonardo Mazzarotto

La Compagnia del Cigno 2 - Leonardo Mazzarotto

Ha 18 anni, è originario di Amatrice e studia violino al Conservatorio Verdi di Milano ormai da due anni. È in questa città che il ragazzo è riuscito a risanare le sue ferite, grazie alla musica, all’incontro con il Maestro Marioni, all’affetto di suo zio Daniele e alla vicinanza della Compagnia. Matteo è fidanzato con Sofia e il loro è un amore solido, bello e importante. In questa nuova stagione il ragazzo si troverà ad affrontare il cambiamento decisivo che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, complice l’arrivo del famoso direttore d’orchestra Teoman Kayà. Davanti alle piccole e grandi prove che la vita offre a ciascu no di loro, anche Matteo dovrà crescere e decidere che uomo e che musicista essere. Per farlo, dovrà mettere in discussione le proprie certezze: riuscirà la forza della condivisione a superare il peso delle ambizioni individuali?

BARBARA (Fotinì Peluso)

La Compagnia del Cigno 2 - Fotinì Peluso

La Compagnia del Cigno 2 - Fotinì Peluso

Studia pianoforte e fagotto, è originaria di Roma e si è trasferita a Milano con i suoi genitori dopo aver chiuso una brutta storia d’amore. Ricca, intelligente e riservata, vive con suo padre Eugenio e sua madre Vittoria che hanno sempre preteso il massimo e voluto il meglio per lei. La storia d’amore con Domenico sembra averle regalato una leggerezza e una felicità di cui Barbara si è sempre privata. Le cose però stanno cambiando. E a Barbara toccherà prendere delle decisioni importanti che potrebbero rivoluzionare per sempre la sua vita.

DOMENICO (Emanuele Misuraca)

La Compagnia del Cigno 2 - Emanuele Misuraca

La Compagnia del Cigno 2 - Emanuele Misuraca

Ha 19 anni, è di Milano, la città in cui vive e studia pianoforte. Ha vissuto una vita semplice e grazie ai sacrifici di suo padre ha potuto coltivare con grande cura il suo incredibile talento per la musica. Sarà il primo della Compagnia ad affrontare l’esame finale per diplomarsi in pianoforte e diventare “Maestro”. La sua maturità artistica va di pari passo con quella personale: Domenico è un punto di riferimento per gli amici e per la sua ragazza, Barbara. Ma neppure lui sfugge alle sofferenze che la crescita comporta. Nella nuova stagione, la sua carriera da musicista saprà regalargli gioie e soddisfazioni, ma la storia d’amore con Barbara lo getterà in una crisi profonda. Basterà la musica, il sostegno dei suoi insegnanti e l’affetto dei compagni a trasmettergli quella forza speciale che aiuta a superare i momenti difficili?

SOFIA (Chiara Pia Aurora)

La Compagnia del Cigno 2 - Chiara Pia Aurora

La Compagnia del Cigno 2 - Chiara Pia Aurora

Studia violoncello, è di origini pugliesi e vive con suo fratello Scheggia e sua madre Nico che gestisce un ristorante. È robusta e questo l’ha portata a soffrire sin da piccola, ma con il tempo ha imparato ad accettarsi, grazie alla musica, all’amicizia dei ragazzi della Compagnia e, soprattutto, a Matteo, il suo fidanzato. La storia con Matteo è sempre più forte, ma le scelte che questa comporta, metteranno a repentaglio un amore che sembrava indistruttibile. Sofia imparerà che diventare grandi significa assumersi le proprie responsabilità e lo farà con fierezza, gioia e forza, sorprendendo tutti e in maniera particolare sua madre Nico.

ROSARIO (Francesco Tozzi)

La Compagnia del Cigno 2 - Francesco Tozzi

La Compagnia del Cigno 2 - Francesco Tozzi

E’ simpatico e solare, di origini fiorentine, suona le percussioni. Nonostante la sua giovane età, ha alle spalle un passato doloroso, segnato dall’assenza di una madre con problemi di tossicodipendenza. Dopo un periodo di affido presso una coppia che gli ha regalato la serenità di una vera famiglia, Rosario ha preso la decisione importante di tornare a vivere con sua madre Antonia che terminato il suo percorso di riabilitazione, si è trasferita a Milano per lui. In questa stagione, il ragazzo scoprirà la sicurezza e la protezione dovuta alla vicinanza della figura materna, ma anche le difficoltà legate al suo primo amore. Di fronte a una storia difficile e apparentemente impossibile, Rosario preferirà combattere o rinunciare?

SARA (Hildegard De Stefano)

La Compagnia del Cigno 2 - Hildegard De Stefano

La Compagnia del Cigno 2 - Hildegard De Stefano

Suona il violino ed è la più sprezzante e spregiudicata del gruppo. Era una bambina quando ha iniziato a perdere la vista e adesso è ipovedente, questo ha rafforzato la sua ironia pungente e quel pizzico di cinismo che la aiutano a muoversi nel mondo. Non suona nell’orchestra, ma è Marioni che l’ha spinta verso gli altri ragazzi perché riteneva che il suo carattere determinato fosse una forza per il gruppo. Non ama le relazioni stabili ed è allergica all’amore. Questa nuova stagione riserva per lei delle sorprese: Sara dovrà mettersi in gioco sia sentimentalmente che personalmente affrontando le sue fragilità. Sarà soprattutto il Maestro Marioni a spronarla ad affrontare con coraggio le prove che incontra sul suo cammino e farle vedere nella diversità un valore.

ROBBO (Ario Nikolaus Sgroi)

La Compagnia del Cigno 2 - Ario Nikolaus Sgroi

La Compagnia del Cigno 2 - Ario Nikolaus Sgroi

E il più giovane del gruppo e studia oboe e pianoforte al Conservatorio Verdi. Insieme alla sorellina Chiara, che adora e che cerca sempre di proteggere, è riuscito ad affrontare la separazione dei suoi genitori, anche grazie alla capacità di astrarsi dal mondo reale per costruirne uno fantastico. Trasferitosi in una nuova casa con la sua famiglia, si trova costretto a convivere con Natasha, la figlia del nuovo compagno della madre. Robbo apparirà senza difese di fronte al potere della seduzione che Natasha esercita su di lui. In questa stagione, la sua sensibilità e delicatezza si apriranno a quella stagione della vita in cui si sperimenta l’attrazione sessuale e si cerca un proprio posto nel mondo, arrivando a ribellarsi a tutto e a tutti. A Robbo non resterà che ascoltarsi, sospeso tra rivoluzione personale e affermazione della propria identità.

DANIELE (Alessandro Roia)

La Compagnia del Cigno 2 - Alessandro Roia

La Compagnia del Cigno 2 - Alessandro Roia

Zio di Matteo, si è trasferito da qualche anno a Milano, dove lavora come impiegato in banca. Dopo la morte della sorella, avvenuta durante il terremoto di Amatrice, ha accolto Matteo come un figlio, aiutandolo a superare le sue difficoltà. È impacciato, affettuoso, spiritoso e sensibile, ma soprattutto è uno zio e un compagno fantastico. Da qualche anno ha una relazione con il suo vicino di casa che è andato a convivere con lui e Matteo. Il fidanzato ha il suo stesso nome e quindi in famiglia è soprannominato Daniele due (Michele Rosiello). In questa stagione, nelle dinamiche della nuova famiglia che si è venuta a creare, imparerà a relazionarsi con la crescita di suo nipote e a trovare un nuovo equilibrio con il suo partner, incoraggiandolo ad andare avanti con il desiderio di diventare un genitore affidatario.

VITTORIA (Carlotta Natoli)

La Compagnia del Cigno 2 - Carlotta Natoli

La Compagnia del Cigno 2 - Carlotta Natoli

Vive con la figlia Barbara e il marito a Milano. È una donna attenta e premurosa e ha imparato con il tempo a non essere troppo soffocante nei confronti di Barbara. In questa stagione si troverà ad affrontare uno scandalo che coinvolge il marito, cui seguiranno pettegolezzi e difficoltà economiche, e una crisi profonda della figlia. Di fronte a queste difficoltà, però, Vittoria non si arrende e dimostrerà di essere una donna forte che non ha paura di chiedere aiuto.

MIRIAM (Francesca Cavallin)

La Compagnia del Cigno 2 - Francesca Cavallin

La Compagnia del Cigno 2 - Francesca Cavallin

E’ la madre di Robbo e di Chiara. Non senza sofferenza si è separata dal marito e ha deciso di iniziare una nuova vita con Alessandro con il quale decide di andare a convivere. Non può immaginare che la reazione chimica tra suo figlio Robbo e la figlia del suo nuovo compagno la metterà di fronte a un adolescente che non riconosce più. Ma Miriam è una mamma attenta, aperta e comprensiva e non smetterà di combattere per costruire con il figlio un rapporto più maturo.

NICO (Claudia Potenza)

La Compagnia del Cigno 2 - Claudia Potenza

La Compagnia del Cigno 2 - Claudia Potenza

E’ la madre di Sofia e Scheggia. Mamma single, originaria della Puglia, gestisce un ristorante a Milano. È una donna forte, passionale ed energica, che rimane vicino ai suoi figli, anche davanti alle avversità. Nella prima stagione, ha combattuto insieme a Scheggia (Nicolas Orzella) la sua malattia, mentre adesso non abbandona Sofia di fronte alle sue scelte, anche se la preoccupazione è tanta. Nel corso della serie, dovrà imparare a tenere a bada la sua eccessiva preoccupazione e ad accettare il percorso di crescita di quella che considera ancora la sua “bambina”.

ANTONIA (Barbara Chichiarelli)

La Compagnia del Cigno 2 - Barbara Chichiarelli

La Compagnia del Cigno 2 - Barbara Chichiarelli

E’ la mamma single di Rosario, ha alle spalle un passato segnato da problemi di tossicodipendenza. Originaria di Firenze, si è trasferita a Milano per vivere con il figlio, che era stato affidato a una coppia milanese, mentre lei portava avanti un percorso riabilitativo. Nel giro di due anni ha finalmente saputo costruire con Rosario un rapporto basato sulla fiducia e ha imparato ad assumersi le sue responsabilità da genitore. Antonia è schietta, un po’ maldestra, indifferente ai giudizi degli altri. Nonostante le difficoltà che ha dovuto affrontare, è una persona solare, sorridente e positiva. La voglia di proteggere a tutti i costi il figlio le farà perdere il senso della misura, arrivando persino a complicare la già difficile storia d’amore di Rosario.

ANNA (Anna Nagai)

La Compagnia del Cigno 2 - Anna Nagai

La Compagnia del Cigno 2 - Anna Nagai

Studia canto lirico ed è una ragazza italiana di origini giapponesi. Conosce Rosario tra una prova e un’audizione di canto tenute al Conservatorio, e per i due la realtà sembra sparire. Ma cosa succede quando la vita reale bussa di nuovo alla loro porta e chiede conto dei propri doveri?

TEOMAN KAYÀ (Mehmet Gunsur)

La Compagnia del Cigno 2 - Mehmet Gunsur

La Compagnia del Cigno 2 - Mehmet Gunsur

Nato a Istambul e trasferitosi a Milano da ragazzo per motivi di studio, è un direttore d’orchestra di fama internazionale. Sempre in giro per il mondo, decide di tornare per un breve periodo a dirigere l’orchestra del Conservatorio Verdi dove ha studiato in passato. Ritrovare il suo vecchio amico e rivale Luca, riaccende in lui qualcosa che ha tenuto soffocato per troppo tempo. Decide quindi di restare a Milano. Nella vita ha sempre vissuto a pieno e ora non ha più niente da perdere. Teo è competitivo, determinato, sicuro di sé, ma soprattutto ha un passato alle spalle che scotta ancora e nessuna prospettiva per il futuro. Questo fa di lui una minaccia.

LORENZO (Giacomo Del Papa)

La Compagnia del Cigno 2 - Giacomo Del Papa

La Compagnia del Cigno 2 - Giacomo Del Papa

Si è trasferito da Roma a Milano per iniziare il biennio di violino. Il suo trasferimento però non ha solo a che fare con la musica. C’è qualcuno a Milano che Lorenzo non ha dimenticato. Anche se sembra sempre cordiale e innocuo, dietro il suo sguardo gentile nasconde un fuoco che brucia ancora e che può diventare molto pericoloso.

PIETRO (Andrea Matacena)

La Compagnia del Cigno 2 - Andrea Matacena

La Compagnia del Cigno 2 - Andrea Matacena

E’ uno studente arrivato da Napoli per proseguire a Milano lo studio della viola. Tra i corridoi del Conservatorio conosce Sara, con la quale vivrà una breve e complicata storia d’amore. È gentile e completamente spiazzato dai modi di Sara che lo affascinano moltissimo. Anche se si dimostra onesto con Sara, il suo comportamento verrà equivocato sia dalla ragazza sia dalla Compagnia.

NATASHA (Sofia Iacuitto)

La Compagnia del Cigno 2 - Sofia Iacuitto

La Compagnia del Cigno 2 - Sofia Iacuitto

E’ la figlia del nuovo compagno di Miriam, la madre di Robbo. Tornata da poco da un viaggio di studio in Inghilterra, si trova catapultata in una nuova convivenza. Ama la musica trap, la letteratura e l’arte e rappresenta per Robbo il mondo fuori dal Conservatorio, diventando presto il suo sogno proibito. I due avranno modo di scoprire, durante il corso di questa stagione, se il detto “gli opposti si attraggono” ha un fondamento di verità.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.