2
aprile

Miss Scarlet e il suo Duca dalla Londra vittoriana a Rai 4

Miss Scarlet and the Duke - Kate Phillips e Stuart Martin

Miss Scarlet and the Duke - Kate Phillips e Stuart Martin

Le storie in costume piacciono sempre, e quando portano con sé messaggi sociali quali la parità di genere e la lotta per l’emancipazione femminile, la tv ci va a nozze. Stavolta tocca a Miss Scarlet and the Duke, serie inglese andata in onda in patria lo scorso anno su Alibi e ora pronta a debuttare in prima tv assoluta in Italia su Rai 4 domenica 4 aprile, con i primi due episodi a partire dalle 15.50. Gli altri quattro andranno in onda sabato 10 e domenica 11 aprile.

La serie, diretta da Declan O’Dwyer e creata da Rachael New, porterà i telespettatori nella Londra di fine ‘800. Il racconto parte da una base mistery, ovvero il classico investigativo, per poi sfociare nella commedia rosa e portare in scena tutti i tipici elementi del period drama, prestando particolare attenzione al ruolo della donna nell’epoca vittoriana.

Miss Scarlet and the Duke: trama, cast e foto

La protagonista è proprio una donna, Eliza Scarlet, sola e piena di debiti dopo la morte misteriosa di suo padre, noto investigatore. Non convinta dal referto del medico legale, inizia un’indagine personale sui fatti che hanno portato alla morte del genitore e poi, per errore, viene ingaggiata da un cliente di suo padre; deciderà così di continuare l’attività investigativa con l’aiuto dell’ispettore William Wellington, noto come il Duca, grande amico del defunto e noto sciupafemmine.

Vincere le resistenze del Duca e della società che la circonda all’inizio non sarà affatto semplice, perchè Eliza parte svantaggiata sotto ogni punto di vista: non soltanto è povera e donna – e donne investigatrici non erano all’epoca neanche pensabili – quanto donna che sta superando l’età da marito senza essersi sistemata. Dovrà sfidare limiti e pregiudizi per trovare la propria strada e dimostrare il suo valore.

Ad interpretarla Kate Phillips, attrice britannica che ha già recitato in altre serie in costume come The Crown e Downton Abbey, mentre il Duca avrà il volto dello scozzese Stuart Martin, già visto ne Il Trono di Spade, I Medici e Crossing Lines. Nel cast della serie – della quale è appena stata confermata la seconda stagione – anche l’altro ex di Downton Abbey Kevin Doyle, Andrew Gower, Ansu Kabia, Cathy Belton e Nick Dunning.

Una curiosità: il titolo Miss Scarlet and the Duke richiama alla mente quello del primo libro della saga de I Bridgerton, The Duke and I.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Perry Mattfeld - In The Dark
In The Dark: su Rai 4 la non vedente Murphy cerca di far luce su un delitto per tutti inesistente


Siren
Siren 2: nuovi misteri da risolvere per la sirena Ryn


What We Do In The Shadows
What We Do In The Shadows: su Rai 4 le vicende di 4 vampiri seguiti da una troupe televisiva


Lucia e Ivan - Tutti Mentono
Tutti Mentono: la relazione proibita tra una professoressa e il suo alunno tinge di ‘mistero’ il prime time di Rai 2

1 Commento dei lettori »

1. R101 ha scritto:

2 aprile 2021 alle 22:25

Qualcuno sarà se la serie sarà disponibile sul catalogo di RaiPlay?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.