25
marzo

Gentleman Jack: su laF la storia della ‘prima lesbica moderna’

Gentleman Jack

Gentleman Jack

Proprietaria terriera, imprenditrice, viaggiatrice, alpinista – prima donna a scalare il Monte Perdido e il Vignemale –  considerata anche “la prima lesbica moderna” per la libertà con cui viveva apertamente le sue scelte sentimentali e perché  protagonista del primo matrimonio tra due donne nella storia del Regno Unito: Anne Lister, nata nel 1791 ad Halifax nel New Yorkshire, culla della prima rivoluzione industriale, era una personalità forte, indipendente e anticonvenzionale, ricordata soprattutto per i suoi diari, aggiunti nel 2011 al programma dell’UNESCO Memoria del mondo; 7.720 pagine per 4 milioni di parole, un sesto delle quali criptate con un codice che mescola algebra e greco antico, decifrato solo negli anni Trenta del Novecento. Una vita straordinaria, pubblica e privata, raccontata ora per la prima volta in una serie  “Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no”, coprodotta da BBC One e HBO,  seguita da 6 milioni di inglesi, in onda in esclusiva su laF (Sky 135) da venerdì 26 marzo alle ore 21.10.

A dare il volto ad Anne Lister l’attrice premio BAFTA Suranne Jones (Unforgiven, Scott & Bailey, Doctor Foster), chiamata a mettere in risalto la personalità della Lister, dalla passione per la vita al fiuto per gli affari, passando per le sfide contro le aspettative della società dell’epoca sulle donne e per come viveva liberamente anche la sua sessualità, motivo per cui qualcuno la soprannominò “Gentleman Jack”.

Ambientata nel 1832 ad Halifax e basata sui suoi diari originali, vede la protagonista intenta a voler rafforzare i suoi affari, rivitalizzare la tenuta storica ereditata dallo zio, Shibden Hall, attraverso la riapertura delle miniere di carbone, e la ricerca di un buon matrimonio. Anne, che si veste di nero dalla testa ai piedi e si è fatta strada nella società attraverso la sua risolutezza e il suo carisma, non ha alcuna intenzione di sposare un uomo, ma è determinata a restare fedele alla sua natura prendendo la mano della facoltosa e affascinante ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle).

“Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no”, di cui è già stata confermata la seconda stagione, inizia con la protagonista che fa ritorno a Shibden Hall dopo anni di viaggi esotici e relazioni sentimentali segrete con altre donne. Desiderosa di ripartire quanto prima per la sua prossima avventura, Anne spera di liberarsi presto delle sue responsabilità e dei parenti che mal sopporta: la sorella gelosa Marian (Gemma Whelan – Game of Thrones), la zia malata Anne (Gemma Jones – La terra di Dio, Il diario di Bridget Jones) e il padre poco lucido Jeremy (Timothy West – Last Tango In Halifax, Bleak House). Dopo un incontro casuale con l’innocente e timida Ann Walker, decide di rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla.

“Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no”, girata nei dintorni di West Yorkshire e a Copenhagen, è diretta da Sally Wainwright, Sarah Harding (Vikings, Queer as Folk) e Jennifer Perrott (Doctor Who) ed è prodotta da Lookout Point per HBO e BBC One. L’appuntamento con “Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no”, 8 episodi da 60 minuti ciascuno, è a partire da venerdì 26 marzo fino a venerdì 16 aprile  su laF (Sky 135) per il ciclo “Classici in TV” e disponibile On Demand su Sky, su Sky Go e su Now.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Sanditon
Festività 2020/21: tutte le proposte di laF


A qualcuno piace Green
Su LaF «A qualcuno piace Green»


Sanditon - Rose Williams
Sanditon: Jane Austen diventa sfacciata su LaF


SCAPPO-DALLA-CITTA_ARIANNA-PORCELLI-SAFONOV
Palinsesti laF, autunno 2020. Frankie hi-nrg racconta Rodari, Antonio Dikele Distefano debutta con le ‘Nuove storie italiane’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.