24
marzo

Svegliati Amore Mio: tutti i personaggi

Svegliati Amore mio - Ettore Bassi e Sabrina Ferilli

Svegliati Amore mio - Ettore Bassi e Sabrina Ferilli

Un cast composto da volti noti al pubblico della fiction televisiva anima la trama di Svegliati Amore Mio, la novità di Canale 5 che racconta la storia di una madre alle prese con la leucemia della figlia. Oltre alla protagonista Sabrina Ferilli, che ha girato per l’ammiraglia Mediaset molti titoli trai quali Rimbocchiamoci le Maniche, Anna e i Cinque, Dalida, Rivoglio i Miei Figli e L’amore strappato, ci sono Ettore Bassi e Francesco Arca, entrambi passati per L’Isola di Pietro. La fiction segna anche il ritorno in tv di Francesco Venditti, figlio di Antonello e Simona Izzo (che ha scritto e diretto le tre puntate con il marito Ricky Tognazzi), con la quale ha partecipato in coppia alla prima edizione di Pechino Express. Conosciamo meglio tutti i loro personaggi.

Svegliati Amore Mio: personaggi ed interpreti

NANA’ (Sabrina Ferilli)

Svegliati Amore mio - Sabrina Ferilli

Svegliati Amore mio - Sabrina Ferilli

In un piccolo paese di provincia, affacciato sul mare ma colorato dalle polveri rosse di un’incombente acciaieria, Nanà trascorre una vita serena con il marito Sergio, operaio siderurgico, e la loro figlia Sara, lavorando come parrucchiera nel negozio dell’amica Ramona, mentre sogna di aprire presto un’attività in proprio. Quando a Sara viene diagnosticata una leucemia, per Nanà inizia una guerra che pare impossibile da vincere. Ma l’infinito coraggio e il suo grande animo la spingono a indagare sulla anomala diffusione di mali simili a quello che ha colpito sua figlia tra molti bambini che abitano la zona adiacente all’acciaieria. Vincendo le resistenze iniziali, con appassionata determinazione, riesce nell’impresa di aggregare attorno a sé tante voci, soprattutto di madri disperate, che fino a quel momento – e loro malgrado – erano rimaste silenziose

SERGIO SANTORO (Ettore Bassi)

Svegliati Amore mio - Ettore Bassi

Svegliati Amore mio - Ettore Bassi

Sposato con Nanà, la ragazza più bella del paese, Sergio è un operaio integerrimo e diligente impiegato nell’acciaieria. Anche lui, come sua moglie, sta per realizzare il proprio sogno: diventare capo della manutenzione, per uscire finalmente dall’inferno dell’altoforno e approdare a una più sicura e remunerata posizione in fabbrica. Ma anche per lui, come per Nanà, la scoperta della malattia della figlia Sara, cambia il corso degli eventi previsti. Sergio fallisce la promozione proprio quando le spese familiari aumentano per via della bambina ricoverata e bisognosa di cure. Quando Nanà inizia a volere approfondire le ragioni del male di Sara e scopre la diffusione di tanti casi simili nei dintorni, Sergio le è ostile perché non può permettersi di pensare che l’acciaieria agisca per il danno dei propri operai.

SARA SANTORO (Caterina Sbariglia)

Svegliati Amore mio - Caterina Sbaraglia

Svegliati Amore mio - Caterina Sbaraglia

“Pesciolino”, come la chiamano i genitori, è una atletica dodicenne, abilissima nuotatrice, in procinto di vincere l’ennesima gara. Proprio durante l’evento sportivo, Sara rischia di affogare per un malore improvviso. La successiva diagnosi in ospedale la condanna a una cura lunga e difficile per combattere un cancro del sangue. In ospedale Sara incontra il suo primo amore, Lorenzo.

MIMMO GIULIANI (Francesco Arca)

Svegliati Amore mio - Francesco Arca

Svegliati Amore mio - Francesco Arca

Il migliore amico di Sergio è stato anche un importante ex amore di sua moglie Nanà. La storia è finita da tempo ma non per Mimmo, che non si è arreso all’idea di averla persa e negli anni è rimasto ossessionato da quella donna che è stata la più importante della sua vita. Quando torna al paese d’origine, Mimmo è destinato a prendere il posto in fabbrica al quale ambisce Sergio ma, in realtà, ciò che più gli interessa è riavere Nanà. La malattia di Sara precipita le cose anche per lui: Nanà intuisce che Mimmo vorrebbe riprendere una relazione con lei e, quando si trova a subire da lui un’avance molto esplicita che sfiora l’aggressione, lo respinge violentemente. Ma la frustrazione per avere di nuovo subito il rifiuto di Nanà accresce l’ostilità di Mimmo verso Sergio.

STEFANO ROVERSI (Francesco Venditti)

Svegliati Amore mio - Francesco Venditti

Svegliati Amore mio - Francesco Venditti

È un giornalista annoiato, relegato a coprire la cronaca degli inesistenti spettacoli locali, fino a quando il suo percorso non incrocia quello della battagliera Nanà che, con la sua determinazione, saprà coinvolgerlo e assoldarlo nella campagna per denunciare la verità scomoda dell’inquinamento prodotto dall’acciaieria. Stefano riscopre la passione per il suo mestiere e riesce a pubblicare un’importante inchiesta che mette in allarme Tagliabue, spingendolo a usare armi più aggressive contro il partito della protesta guidato da Nanà.

RAMONA (Iaia Forte)

Svegliati Amore mio - Iaia Forte

Svegliati Amore mio - Iaia Forte

La vivace proprietaria del locale parrucchiere chiude improvvisamente la propria attività, lasciando poche lire di liquidazione a Nanà che non sa capacitarsi della sua decisione senza preavviso. Ramona racconta di un fantomatico fidanzato che deve raggiungere in Emilia ma la sua storia rivelerà una verità ben diversa che ha tenuto nascosta.

MANUELA PLACIDO (Veruska Rossi)

Svegliati Amore mio - Veruska Rossi

Svegliati Amore mio - Veruska Rossi

È l’oncologa che si occupa della terapia di Sara ma è soprattutto la ricercatrice con l’aiuto della quale Nanà trova conferma scientifica ai suoi sospetti sull’eclatante diffusione di varie malattie nell’area vicina all’acciaieria. Nanà e Manuela, dopo l’iniziale diffidenza reciproca, diventeranno un duo indissolubile attorno al quale si compatteranno tante altre ‘mamme coraggio’ per denunciare quel che è accaduto ai propri figli a causa delle polveri della fabbrica. Manuela, che non è riuscita a diventare madre, deve vincere una duplice battaglia, quella contro la propria ritrosia a mettersi in prima linea con Nanà per difendere il diritto alla vita di tanti bambini ma anche quella contro l’ex marito Torelli, anche lui medico ma con un approccio più politico e certamente meno generoso alla medicina.

MADDALENA (Francesca Antonelli)

Svegliati Amore mio - Francesca Antonelli

Svegliati Amore mio - Francesca Antonelli

Nanà visita per la prima volta il Ferraccio, il quartiere rosso cresciuto attorno all’acciaieria, per incontrare Maddalena, la madre di una ex compagna di nuoto di sua figlia Sara. Maddalena è la prima a farle comprendere la condizione disperata di chi vive in quella zona dove la malattia e la morte di molti bambini vengono ormai accettate come cose inevitabili. Ma quella che all’inizio pare una donna arresa riuscirà a rialzare la testa, animata, anche lei come le altre, dall’indomita Nanà.

ETTORE TAGLIABUE (Massimo Popolizio)

Svegliati Amore mio - Massimo Popolizio

Svegliati Amore mio - Massimo Popolizio

Il direttore della fabbrica è un uomo senza scrupoli che sa vendersi come il manager più giusto per avviare un nuovo mirabile corso per l’acciaieria locale. Il fascino che sa esercitare su figure autorevoli e subordinati gli fa guadagnare sempre più potere e, in questa trappola di persuasione, cade anche Sergio che crede alla sua versione dei fatti e non a quella che sua moglie Nanà gli sta suggerendo. Tagliabue intende eliminare ogni possibile oppositore al suo piano, che punta al massimo rendimento economico della fabbrica, anche se questo accresce smisuratamente le emissioni di polveri oltre le soglie legalmente consentite. Per tacitare ogni voce contraria si serve del suo ‘tuttofare’ Pietro.

PAOLO TORELLI (Paolo Giommarelli)

Svegliati Amore mio - Paolo Giommarelli

Svegliati Amore mio - Paolo Giommarelli

È il medico e direttore sanitario che si occupa della gestione amministrativa dell’Ospedale e che, a tal fine, non disdegna di intrattenere amichevoli rapporti con il massimo dirigente della fabbrica siderurgica del paese. Tagliabue garantisce finanziamenti vitali per l’ospedale di Torelli, non sorprende quindi che, pure di fronte alle scoperte incontestabili della sua ex moglie, la dottoressa Placido, lui preferisca mantenere una linea conservativa e impedire, la diffusione delle ricerche che metterebbero a repentaglio l’afflusso di denaro verso la sua amministrazione.

COMMISSARIO CAPUTO (Emanuele Salce)

Svegliati Amore mio - Emanuele Salce

Svegliati Amore mio - Emanuele Salce

Entra in scena per indagare su un presunto omicidio. Ma anche lui sembra, più che altro, fare gli interessi di Tagliabue indirizzando i propri sospetti verso chi deve essere tacitato.

LORENZO (Antonio Avella)

Svegliati Amore mio - Antonio Avella

Svegliati Amore mio - Antonio Avella

Anche lui dodicenne, si innamora di Sara a prima vista e prima ancora che abbia avuto modo di parlarle. Come lei, anche Lorenzo ha ricevuto una brutta diagnosi e deve sottoporsi a cure pesanti ma il sentimento che nutre per la ragazzina e il suo carattere spavaldo e ironico gli consentono di vivere la forzata permanenza in ospedale con ottimismo e fiducia.

VANNI (Bruno Torrisi)

Svegliati Amore mio - Bruno Torrisi

Svegliati Amore mio - Bruno Torrisi

È il vecchio operaio manutentore alle soglie della pensione. Come scoprirà Sergio, anche Vanni, come Mimmo, ha dovuto nascondere informazioni importanti sui misfatti di Tagliabue in fabbrica. Ma Vanni avrà modo di riscattare questa sua colpa in un momento decisivo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


la promessa personaggi
La Promessa: tutti i personaggi


Patriarca
Il Patriarca: tutti i personaggi


46. Da sx. Francesco Panarella, Antonio D'Aquino, Salahduin Tijiani Imrana, Giuseppe Pirozzi MARE FUORI_3_Ep.10_Ph_Sabrina Cirillo
Mare Fuori 3: i personaggi


SERGIO MUNIZ (JOSE' RODRIGUEZ)
I personaggi di Fosca Innocenti 2

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.