18
marzo

Via Dei Matti n°0: i Bollani portano musica leggera, anzi leggerissima

Via dei Matti n°0, Rai3

Metti un po’ di musica leggera, anzi leggerissima. Ma che sappia anche emozionare, raccontare storie curiose, spalancare mondi. e la moglie Valentina Cenni riescono a farlo molto bene: ogni sera, alle 20.20, i due sono protagonisti su Rai3 di , uno spazio in cui le sette note vengono associate ad una particolare capacità narrativa. Il risultato è tanto piacevole ed armonico – è proprio il caso di dirlo – da rimanerci spiazzati.

Bollani e la consorte conducono il telespettatore in un viaggio di venticinque minuti (tanto dura ogni puntata) in cui la storia della musica si unisce agli aneddoti e alle improvvisazioni del pianista padrone di casa. Così, il passato trova rimandi anche inaspettati al presente, rappresentato dall’ingresso in scena di un ospite. Nei primi appuntamenti, in «Via dei Matti» sono passati Francesco De Gregori, che ha raccontato la genesi della sua “Buonanotte fiorellino”, Edoardo Bennato e Marisa Laurito. Tra i prossimi ospiti, anche Checco Zalone e Ornella Vanoni.

La vivace alternanza tra melodie e parole, vero cuore del programma, gode di un fortunato equilibrio di cui Bollani e la Cenni sono i fautori. Con un’efficace sintonia, i due coniugi riportano infatti la musica ed i loro colloqui ad una dimensione di spontaneità quasi giocosa che consente ai contenuti di essere veicolati con facilità e leggerezza. Probabilmente, è proprio questa la chiave (di violino) che dà il la alla riuscita di questo piccolo format di “edutainment” composto da essenziali ma ben dosati elementi.

Ieri sera, in una puntata dedicata alla storia della ricca tradizione musicale napoletana, Bollani è riuscito a spaziare dalla Canzone del Piave (pochi sanno che a comporla fu un autore partenopeo) a Pino Daniele, passando per i grandi classici del repertorio campano. “E’ impossibile fare a meno della musica napoletana perché te la ritroveresti dappertutto, è ovunque” ha chiosato la Laurito, intervenuta come nota cultrice del genere. In ogni appuntamento la chicca arriva alla fine, quando Bollani e la moglie seggono entrambi al pianoforte e duettano sulle note di un brano adatto all’argomento appena affrontato.

Per Rai3 è certamente un punto a favore: a quell’ora, fino alla settimana scorsa, la rete trasmetteva le banalità di “Che succ3de?” (dove, peraltro, non succedeva un bel niente). Via Dei Matti n°0 riconcilia invece lo spettatore con la tv ben fatta, che non necessità poi di chissà quali artifici. Bastano un’idea valida ed una realizzazione ‘intonata’.



Articoli che potrebbero interessarti


Stefano Bollani e Valentina Cenni
Via Dei Matti n°0: Stefano Bollani torna su Rai3 insieme a sua moglie. Checco Zalone e De Gregori tra gli ospiti


Luigi De Magistris, Titolo V
«Titolo V» senza mordente. De Magistris segue la guerriglia accomodato in studio


Romanzo Italiano - Annalena Benini
Romanzo Italiano: quando la tv sa ’leggere’ oltre


Liberi Tutti - Giorgio Tirabassi e Thomas Trabacchi
Liberi Tutti: un «teatro dell’eccesso» con attori in stato di grazia

6 Commenti dei lettori »

1. Mattep ha scritto:

18 marzo 2021 alle 11:37

Sono deliziosi, li adoro.



2. paolo ha scritto:

18 marzo 2021 alle 13:15

Concordo con la critica per Bollani, ma dire che nel programma di Geppi Cucciari non succedeva niente evidentemente è perchè non le piace il suo umorismo, evidentemente altre cose la fanno ridere, tra l’altro la Cucciari ha intervistato anche personaggi d’attualità ponendo attenzione su problematiche diverse. Comunque a ciascuno il suo e meno male che la ritroveremo a ottobre mi spiace per lei,
cordiali saluti



3. Antonio ha scritto:

18 marzo 2021 alle 17:29

Concordo con paolo. Tra l’altro quanto già detto c’era anche un’idea di fondo molto originale, cioè di dialogare con persone comuni collegate da casa.



4. Luigi_FI ha scritto:

19 marzo 2021 alle 10:23

Che in un sito di che si occupa di televisione si parli di “banalità” relativamente al programma della Cucciari dimostra una totale incapacità di capire la TV e di conseguenza non stupisce come spopolino i reality e il trash e non l’acume e l’intelligenza di tanti professionisti sottovalutati
Peccato



5. Maria Cristina Giongo ha scritto:

20 marzo 2021 alle 11:27

Via dei matti n.0 mi è piaciuto molto: un programma garbato, con bella musica, bravi conduttori, interessante! Complimenti a Rai3 che sta facendo ottime scelte, ultimamente!



6. Laura ha scritto:

7 aprile 2021 alle 22:15

Via dei Matti n.0 è un programma molto gradevole: contenuto originale, Bollani bravissimo, simpatici gli ospiti, intelligente la durata ridotta. Anche Valentina Cenni è carina e canta proprio bene MA c’è una sua caratteristica che trovo insopportabile: la gestualità smodata e fasulla. Muove braccia e mani in continuazione, in modo frenetico e sconclusionato neppure in sintonia con il discorso che sta facendo. Esagera nella mimica e agita continuamente ed eccessivamente le mani tanto da disturbare e distogliere l’attenzione dal canto e da risultare inguardabile. Dovrebbe seguire qualche lezione per migliorare la sua gestualità!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.