6
marzo

Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

Finale Sanremo 2021

Finale Sanremo 2021

Il Festival di Sanremo 2021 arriva all’ultimo atto: la finale. Qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston nel corso della serata.

Sanremo 2021: la diretta minuto per minuto della serata finale

20.53: Amadeus dà il via alla serata finale con la Banda della Marina Militare, che esegue l’Inno Nazionale. Il congedo, marciando in platea fino a lasciare il teatro, è sulle note dell’Inno a San Marco.

21.00: Comunicati tutti i codici e aperto il televoto, il conduttore annuncia il primo Big: Ghemon con Momento perfetto.

21.04: Si procede con Gaia: canta Cuore amaro.

21.08: Amadeus manda il filmato della prova di Irama. Il brano è La genesi del tuo colore.

21.13: La finale prosegue con Gio Evan e la sua Arnica. Pubblicità.

21.23: Ingresso di Fiorello, con look – e canzoni – by Little Tony. “Un omaggio doveroso”, spiega lo showman siciliano. Dedica un pensiero a chi condurrà Sanremo 2022: “Faccio un in bocca al lupo a quelli che verranno l’anno prossimo (…) La platea deve essere piena”. E ironizza: “Ma deve andare male male”.

Amadeus e Fiorello - Finale Sanremo 2021

Amadeus e Fiorello - Finale Sanremo 2021

21.36: Si torna alla gara con Ermal Meta: canta Un milione di cose da dirti.

21.41: E’ il turno di Fulminacci con Santa Marinella.

21.46: Arriva Zlatan Ibrahimovic con “la formazione del Festival” e mette Amadeus in panchina. Poi il prossimo Big: Francesco Renga con Quando trovo te. Pubblicità.

22.00: Gli Extraliscio e Davide Toffolo sono già sul palco. Cantano Bianca luce nera.

22.06: Prima discesa della serata per Serena Rossi, che subito ricorda l’appuntamento con Canzone Segreta, il nuovo show di Rai 1 che la vedrà conduttrice da venerdì 12 marzo. E accenna la ‘canzone segreta’ di Amadeus: A te di Jovanotti. Poi annuncia Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima.

22.19: Arriva Malika Ayane con Ti piaci così. E’ Fiorello a consegnarle i fiori. Breve siparietto tra i due padroni di casa e pubblicità.

22.35: Amadeus presenta Freancesca Michielin e Fedez, in gara con Chiamami per nome. La cantante ammette: “E’ stata una figata! Grazie Federico”.

22.42: Accompagnata da Fiorello, scende la scala Ornella Vanoni. “Ma la tua passione è cantare?”, domanda allo showman. “Sì”, risponde lui. E lei: “Cantano proprio tutti eh!”. Poi si rivolge al maestro Leonardo De Amicis: “Ma come ti sei pettinato?”.

22.45: La Vanoni canta Una ragione di più, La musica è finita, Mi sono innamorato di te, Domani è un altro giorno. Gli orchestrali applaudono, lei ringrazia, anche se li vede un po’ “sfatti, stanchi”. Pubblicità.

Ornella Vanoni - Finale Sanremo 2021

Ornella Vanoni - Finale Sanremo 2021

22.59: Il conduttore accoglie Francesco Gabbani, che accompagna piano e voce Ornella in Un sorriso in mezzo al pianto.

23.06: La gara prosegue con Willie Peyote: canta Mai dire mai (La locura).

23.11: Monologo di Ibrahimovic sul “perché Zlatan è venuto qui”. Spiega che “il fallimento non è il contrario del successo me è una parte del successo”. Poi Amadeus lo accompagna tra l’orchestra perché c’è un violinista suo grandissimo fan. E selfie sia!

23.17: Arriva una nuova ospite, Tecla Insolia, per promuovere il biopic su Nada La bambina che non voleva cantare, su Rai 1 il 10 marzo. A lei l’onore di chiamare la prossima Big: Orietta Berti con Quando ti sei innamorato. Pubblicità.

23.31: Tocca ad Arisa con Potevi fare di più.

23.37: Sul palco c’è Giovanna Botteri, che ‘recita’ un breve passaggio di Caro amico ti scrivo di Lucio Dalla per ricordare l’anno che abbiamo vissuto e che lei, corrispondente dalla Cina, ha iniziato a vivere ancor prima dell’Italia. “Noi ce la faremo”, dice. Poi presenta Bugo con E invece sì.

23.48: Sorpresa per Fiorello. Amadeus, in qualità di direttore artistico, ha deciso di assegnare a lui il Premio Città di Sanremo perché “senza Rosario Fiorello questo Festival non saremmo riusciti a farlo”. Lo showman ringrazia: “E’ il premio più bello”. A consegnarglielo le autorità della città, tra cui il sindaco. Pubblicità.

23.55: La gara continua con i Maneskin in Zitti e buoni. La band decide di dare i fiori al direttore d’orchestra.

00.01: Assolo di un ballerino, che apre il quadro artistico della serata di Achille Lauro sulle note di C’est la vie. Look apparentemente sobrio, poi il petto ‘trafitto’ di rose e ’sanguinante’ contro chi lo attacca e gli riserva parole pesanti, che a lui non fanno più male ma ad altri magari sì.

Achille Lauro - Finale Sanremo 2021

Achille Lauro - Finale Sanremo 2021

00.08: Amadeus e Fiorello annunciano Madame con Voce.

00.13: Il conduttore accoglie sul palco Alberto Tomba e Federica Pellegrini, protagonisti di una mission speciale: viene aperto il televoto e sarà il pubblico a scegliere il logo ufficiale di Milano-Cortina 2026. Poi i due sportivi – con fatica – presentano il 18° Big in gara: La Rappresentante di Lista con Amare. Pubblicità.

00.33: Ospite della finale Umberto Tozzi, che canta un medley di alcuni suoi successi. “Ma quando ti è mai capitato da fare ‘Gloria’ all’una meno un quarto?”, interviene Fiorello.

00.50: Per Ibrahimovic è il momento dei saluti: “Ti voglio ringraziare per questa opportunità (…) Spero che non ti ho deluso”, dice ad Amadeus. A lui e a Fiorello regala due magliette del Milan. Pubblicità.

00.50: Si torna alla gara con Annalisa e la sua Dieci.

1.04: Tocca ai Coma_Cose: cantano Fiamme negli occhi.

1.08: Amadeus chiama sul palco Achille Lauro, che ringrazia tutti per questa “esperienza incredibile”. Aggiunge: “Ho provato a portare un messaggio che andasse oltre la semplice canzone”. Tocca a lui presentare Combat Pop e Lo Stato Sociale.

1.16: E’ il turno di Random con Torno a te.

1.21: In gara Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band con Il farmacista. Il cantante si lancia in platea tra il pubblico che non c’è.

1.28: C’è Noemi con la sua Glicine. Pubblicità.

1.39: Il conduttore si collega con l’ologramma del presidente di Tim, sponsor ufficiale del Festival, per annunciare la vincitrice del concorso, che ha inviato un video di ringraziamento.

1.42: Penultimo Big: è Fasma con Parlami.

1.48: Chiude la gara Aiello con Ora. Il cantante dedica la sua avventura “a tutti i meridionali”.

1.51: Viene chiuso il televoto. Amadeus e Fiorello accolgono sul palco Gaudiano, vincitore delle Nuove Proposte. Ricanta la sua Polvere da sparo.

1.57: Fiorello presenta gli Urban Theory, crew ligure reduce da Italia’s Got Talent e Viva RaiPlay.

Classifica generale

1.58: E’ il momento di scoprire la classifica finale, a partire dall’ultima posizione, eccetto i primi tre posti: 26° Random, 25° Aiello, 24° Bugo, 23° Gio Evan, 22° Francesco Renga, 21° Ghemon, 20° Coma_Cose, 19° Gaia, 18° Fasma, 17° Max Gazzè, 16° Fulminacci, 15° Malika Ayane, 14° Noemi, 13° Lo Stato Sociale, 12° Extraliscio e Davide Toffolo, 11° La Rappresentante di Lista, 10° Arisa, 9° Orietta Berti, 8° Madame, 7° Annalisa, 6° Willie Peyote, 5° Irama, 4° Colapesce e Dimartino.

2.02: A questo punto si azzerano tutte le votazioni e si riparte con i tre che si sono guadagnati il podio. Chi vincerà tra Ermal Meta, Francesca Michielin e Fedez e i Maneskin? Via alle clip delle loro esibizioni, mentre il televoto è stato riaperto. Rivotano anche giuria demoscopica e sala stampa.

2.05: Arrivano Paolo Vallesi, Michele Zarrillo e Riccardo Fogli con alcuni loro successi.

2.19: Altro ospite: Dardust.

Assegnazione premi

2.24: Viene chiuso il televoto. Amadeus chiama i tre finalisti. Prima, però, l’assegnazione del Premio della Critica a Willie Peyote, il Premio Lucio Dalla a Colapesce e Dimartino, il Premio Miglior Testo a Madame, il Premio Miglior Composizione Musicale a Ermal Meta.

Podio finale

2.30: Sul palco arriva il prestigioso leone d’oro. Amadeus apre la busta ed ecco il verdetto finale: terzo classificato Ermal Meta (28.8%), secondi Francesca Michielin e Fedez (30.5%). Vincono i Maneskin (40.7%). Solo il televoto: Maneskin 53.5%, Michielin e Fedez 28.3%, Ermal Meta 18.2%. La band esulta: tutti increduli! Pioggia di coriandoli e premio a favore di fotografi. “Avete portato il rock in un’edizione unica”, dice loro Amadeus.

2.35: I vincitori di Sanremo 2021 cantano Zitti e buoni.

2.38: Il 71° Festival finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2021: il programma della serata finale

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la serata finale della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco FiorelloAchille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Presenze femminili Serena Rossi e Giovanna Botteri. Non ci sarà, come noto, Simona Ventura, risultata positiva al Covid.

Tutti i Big si esibiscono con la loro canzone in gara, votati unicamente dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine, verrà stilata una nuova classifica data dalla media delle percentuali di voto ottenute in serata e quelle ottenute nelle serate precedenti. I tre che risulteranno nelle prime posizioni andranno all’ultimo e decisivo scontro, dove si azzerano tutte le votazioni precedenti; in questo caso, ripartono i voti della giuria demoscopia (33%), della sala stampa (33%) e del pubblico votante (34%). Il più votato dei tre sarà proclamato vincitore.

In ordine di uscita:

- Ghemon con Momento perfetto
- Gaia con Cuore amaro
- Irama con La genesi del tuo colore
- Gio Evan con Arnica
- Ermal Meta con Un milione di cose da dirti
- Fulminacci con Santa Marinella
- Francesco Renga con Quando trovo te
- Extraliscio e Davide Toffolo con Bianca luce nera
- Colapesce e Dimartino con Musica leggerissima
- Malika Ayane con Ti piaci così
- Francesca Michielin e Fedez con Chiamami per nome
- Willie Peyote con Mai dire mai (La locura)
- Orietta Berti con Quando ti sei innamorato
- Arisa con Potevi fare di più
- Bugo con E invece sì
- Maneskin con Zitti e buoni
- Madame con Voce
- La Rappresentante di Lista con Amare
- Annalisa con Dieci
- Coma_Cose con Fiamme negli occhi
- Lo Stato Sociale con Combat Pop
- Random con Torno a te
- Max Gazzè e Trifluoperazina Monstery Band con Il farmacista
- Noemi con Glicine
- Fasma con Parlami
- Aiello con Ora

Attesi in qualità di ospiti il vincitore delle Nuove Proposte, Gaudiano; Ornella Vanoni in duetto con Francesco Gabbani; il trio Riccardo Fogli-Michele Zarrillo-Paolo Vallesi per il momento Sanremo Story; Umberto Tozzi; gli sportivi Alberto Tomba e Federica Pellegrini; Tecla Insolia; Dardust e la Banda della Marina Militare.

>>> La scaletta della serata finale

>>> Le ultime sul Festival di Sanremo 2021



Articoli che potrebbero interessarti


Beatrice e Perla - Grande Fratello
Grande Fratello: una finale tutta al femminile incorona Perla davanti a Beatrice


Finale Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024: Geolier domina il televoto ma trionfa Angelina Mango, terza Annalisa. Amadeus saluta l’Ariston: «Sono stati cinque anni bellissimi»


Sinner
La finale Sinner-Djokovic in diretta su Rai 1


Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta
Mtv EMA 2023: I Måneskin trionfano come Best Rock e Best Italian Act – Tutti i vincitori

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.