5
marzo

Sanremo 2021 flower power: bouquet anche agli uomini, all’Ariston parte la rivoluzione «gender free»

Francesca Michielin, Fedez

Flower power. I fiori di Sanremo come nuova frontiera contro le differenze di genere. Sul palco dell’Ariston viene scardinata una tradizione – quella dei bouquet floreali offerti solo alle signore – come segno della lotta agli stereotipi. Nel concreto, nulla di rivoluzionario, ma in contesti particolarmente visibili come quello del Festival anche i gesti hanno il loro valore. 

Da queste parti, sin dalla prima sera ci chiedevamo come mai i fiori – peraltro tipico emblema sanremese – dovessero andare solo alle donne. Ad inaugurare sul palco il simbolico cambiamento è stata Francesca Michielin. Ieri sera, infrangendo il cerimoniale, la cantante ha porto a Fedez – suo compagno d’avventura a Sanremo – i fiori che le erano stati regalati dopo l’esibizione. “Io e Fede facciamo una sera ciascuno, stasera i fiori vanno a lui” ha commentato l’artista, lanciando un segnale. “È una cosa normale nella mia famiglia regalare fiori agli uominiha aggiunto in un secondo momento Francesca.

L’esempio, poco più tardi, è stato raccolto anche dalla bassista dei Maneskin, che ha regalato i propri fiori a Manuel Agnelli, in scena per duettare sulle note di “Amandoti” dei CCCP. La cosa non è chiaramente sfuggita agli utenti dei social, che su questi gesti alimentano reazioni e discussioni. Allo stesso modo, anche Arisa ha girato il proprio bouquet a Michele Bravi che la accompagnava.

La spontanea iniziativa, alla fine, ha coinvolto anche i conduttori della kermesse. Ad un tratto, Fiorello ha offerto all’ospite Sinisa Mihajlovic un mazzo di fiori sanremesi; il calciatore – per la verità un po’ perplesso – li ha poi passati ad Ibrahimovic, che nella successiva performance canora di gruppo è rimasto sul palco, leggermente impacciato, col mazzolino tra le mani.

La tendenza ormai è stata lanciata, per quello che verrà ricordato come Festival delle norme anti-Covid e dei bouquet “gender free”. Mettete dei fiori nei vostri tamponi.



Articoli che potrebbero interessarti


Maneskin-vincono-Sanremo
Sanremo 2021, the day after: exploit per i Måneskin su Spotify


Fedez - Sanremo 2021
Sanremo 2021, Fedez: «Voglio fare un featuring con Orietta Berti. Siamo messi di merda in classifica»


fedez michielin
Sanremo 2021, Fedez e Michielin fuori dalla top 10 si consolano con «i super complimenti di Al Bano e dei Jalisse»


sanremo terza serata
Sanremo 2021, pagelle terza serata

4 Commenti dei lettori »

1. Sanremese ha scritto:

5 marzo 2021 alle 19:01

Effettivamente mancava ancora qualcosa per rendere questa edizione del Festival una pattumiera totale: un po’ di “gender fluid”. Ora non manca più niente. In bocca al lupo, se vanno avanti così gli ultimi telespettatori rimasti saranno laura boldrini e l’arcigay, al post dei fiori distribuiranno le bandiere arcobaleno (con odore sgradevole).



2. gregg ha scritto:

5 marzo 2021 alle 20:18

caro (si fa per dire) Sanremese, che problemi esistenziali hai???



3. Danilo ha scritto:

5 marzo 2021 alle 20:48

@Sanremese tu non stai bene.



4. Sanremese ha scritto:

5 marzo 2021 alle 21:20

@gregg
Nessuno, semplicemente non sono un rottame uscito da un centro sociale: i mazzi di fiori sono per le donne, come anche le gonne, gli abiti trasparenti e il rossetto. E già che ci siamo: i genitori si chiamano mamma e papà, non genitore 1&2.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.