5
marzo

Sanremo 2021, terza serata – Anche l’Orchestra porta in alto Ermal Meta. Michielin cede i fiori a Fedez, Fiorello taglia i baffi per non sembrare D’Alema

Amadeus - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Amadeus - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Il Festival di Sanremo 2021 arriva alla terza serata del giovedì e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2021: la diretta minuto per minuto della terza serata

20.54: Sulle note della storica Perché Sanremo è Sanremo, inizia la terza serata con Amadeus e Fiorello già sul palco. “Sarà una serata ricchissima e imperdibile”, assicura il conduttore. “Finiremo tardissimo. Sono previsto in scaletta alle 2 e cinque. Cosa potrò dire alle 2 e cinque?!”, aggiunge lo showman.

20.57: “Oggi è il 4 marzo”, dice Amadeus. Sul palco i Negramaro cantano Lucio Dalla con la sua 4 marzo 1943.

21.01: Il conduttore congeda Sangiorgi e il suo gruppo, ma in realtà è prevista un’altra loro esibizione. “Sono sempre l’ultimo a sapere le cose”, scherza (?) Amadeus. Monologo + Meraviglioso per i Negramaro.

Negramaro - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Negramaro - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

21.08: Amadeus spiega velocemente il meccanismo della serata, con le esibizioni votate dall’Orchestra. E subito annuncia il primo duetto: Noemi con Neffa in Prima di andare via.

21.14: La seconda esibizione è di Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci sulle note di Penso positivo di Jovanotti. Amadeus ci tiene a dire che ci si può lasciare andare a qualche apprezzamento in più poiché l’Orchestra ha votato già oggi tutte le esibizioni.

21.20: Dalla scala arriva Vittoria Ceretti. “E’ bellissimo, wow!”, le prime parole della modella. A lei la presentazione del terzo duetto: Francesco Renga con Casadilego in Una ragione di più di Ornella Vanoni. Pubblicità.

21.33: La Ceretti annuncia gli Extraliscio e Davide Toffolo con Peter Pichler: cantano Rosamunda di Gabriella Ferri.

21.39: Scende la scala Fiorello, che ironizza sulle dimissioni di Zingaretti da segretario del PD: “Avevo fatto solo due battutine e tu ti dimetti? Ha detto ‘parlano solo di poltrone’. E di cosa dobbiamo parlare noi?”. “Quelle abbiamo”, scherza Amadeus.

21.43: Il conduttore fa ascoltare un messaggio vocale arrivato da Vasco Rossi, che si complimenta con Fiorello per la canzone (sua) cantata ieri sera. Poi lo showman si cimenta in una esibizione che mescola Gianni Morandi e Massimo Ranieri: sulle musiche dell’uno canta i testi dell’altro e viceversa.

21.48: Amadeus annuncia il prossimo duetto: Fasma con Nesli. Il brano è La fine. Il microfono del cantante in gara non funziona correttamente; il conduttore interrompe l’esibizione e manda la pubblicità.

Amadeus interrompe il duetto di Fasma - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Amadeus interrompe il duetto di Fasma - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

21.57: “Cortocircuito risolto”, assicura Amadeus. Fasma e Nesli ricantano.

22.02: La Ceretti presenta Bugo con i Pinguini Tattici Nucleari in Un’avventura di Lucio Battisti.

22.08: Amadeus annuncia il duetto di Francesca Michielin e Fedez in un medley su Calcutta, Silvestri, Jalisse, Baldi/Alotta, Al Bano/Romina. La cantante preferisce dare i fiori al rapper.

Francesca Michielin e Fedez - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Francesca Michielin e Fedez - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

22.14: Viene mandato il filmato della prova di Irama in Cyrano di Francesco Guccini.

22.20: Si prosegue con Amandoti dei CCCP: a cantare sono i Maneskin con Manuel Agnelli. Fiori per la ragazza del gruppo, che a sua volta li consegna all’ospite.

22.30: Altro duetto: Random con i The Kolors cantano Ragazzo fortunato di Jovanotti.

22.35: Ancora Amadeus sul palco per annuncia Willie Peyote con Samuele Bersani in Giudizi universali.

22.41: “Noi facciamo un gran tifo per il teatro (…) Ci sono casi in cui l’attore porta in scena se stesso”. E’ così che il conduttore accoglie sul palco l’attrice malata di sclerosi Antonella Ferrari, che porta un monologo che racconta se stessa e la sua battaglia quotidiana.

22.55: Arriva un’altra attrice: Valeria Fabrizi. Con Amadeus, annuncia il duetto di Orietta Berti con Le Deva sulle note di Sergio Endrigo  (Io che amo solo te).

Orietta Berti - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Orietta Berti - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

23.04: Il conduttore spiega l’assenza di Ibrahimovic, arrivato in ritardo perché bloccato da un incidente in autostrada. Ora, però, c’è. “Finalmente sei arrivato”, gli dice Amadeus. Zlatan racconta il rocambolesco arrivo a Sanremo grazie ad un motociclista, con tanto di video. Poi torna nella sua parte di ‘vero direttore’: “Questo è il mio Festival”.

23.09: I due accolgono Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior che portano in scena gli 883 e la loro Gli anni. Pubblicità.

23.21: Amadeus presenta il medley di Le ragazze, Donne, Acqua e sapone, La canzone del sole. E’ il duetto di Ghemon con i Neri per Caso.

23.26: Sale sul palco Fiorello: “Non ero previsto. Tu tu si sei scordato di me? (…) Tu non mi caghi più. Mi sono messo da solo in platea per farmi notare”, dice ad Amadeus. Continua: “M’hai messo in scaletta alle 2 e cinque”. Poi si fa tagliare i baffi dal conduttore perché così com’è gli dicono che assomiglia a D’Alema.

23.32: “Voglio presentare un mio amico, un gladiatore”. Ibrahimovic annuncia così Sinisa Mihjalovic. I due, insieme ad Amadeus, raccontano il loro calcio e soprattutto la recente malattia che l’allenatore ha dovuto affrontare. “Era lui che mi dava forza”, spiega Zlatan.

23.46: Momento canoro con Amadeus, Fiorello, Zlatan e Sinisa che cantano Io vagabondo dei Nomadi. “Siamo gli Abbadeus”, dice Fiorello. Pubblicità.

23.54: Cambio look per la Ceretti e altro duetto: La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore in Splendido splendente.

00.03: E’ il turno di Arisa con Michele Bravi: cantano Quando di Pino Daniele. La cantante cede i fiori all’ospite.

00.08: Amadeus ha il piacere di accogliere sul palco Donato Grande, il calciatore in carrozzina, che scambia due palleggi con Ibra. “Fai i passaggi meglio di quelli della mia squadra”, ironizza Zlatan. Pubblicità.

00.21: C’è Monica Guerritore, che apre il quadro di Achille Lauro dedicato a Penelope. Canta, con lui, Emma. Fiori per l’attrice (e non per la cantante?).

Achille Lauro - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Achille Lauro - Terza serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

00.35: Fiorello canta Un’ora sola ti vorrei, ‘disturbato’ da Amadeus. Poi annunciano Madame, che se la gioca con Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano. Pubblicità.

00.48: La gara delle cover continua con il duetto de Lo Stato Sociale con Emanuela Fanella, Francesco Pannofino e i lavoratori dello spettacolo. Cantano Non è per sempre degli Afterhours.

00.55: Amadeus annuncia Annalisa con Federico Poggipollini in La musica è finita di Ornella Vanoni.

1.00: E’ la volta di Gaia con Lous and The Yakuza: cantano Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.

1.07: Nuova ‘discesa’ per Vittoria Ceretti, che insieme ad Amadeus presenta Colapesce e Dimartino con Povera Patria di Franco Battiato.

1.13: All’Ariston risuona Battisti con Il mio canto libero. Cantano i Coma_Cose con Alberto Radius e Mamakass. Pubblicità.

1.27: Tornano sul palco i Negramaro con le loro Contatto e La cura del tempo.

1.33: Ultime esibizioni della serata. C’è Malika Ayane in versione Caterina Caselli con Insieme a te non ci sto più.

1.41: Amadeus annuncia Del mondo (Csi Di Giovanni Lindo Ferretti): duetto di Max Gazzè con Daniele Silvestri e la M.M.B.

1.48: Torna la Ceretti per la penultima esibizione, che è di Ermal Meta con la Napoli Mandolin Orchestra in Caruso di Dalla.

1.54: A Vittoria l’ultimo annuncio: Aiello con Vegas Jones in Gianna di Rino Gaetano.

Classifica della serata

1.59: E’ il momento di scoprire la classifica della serata secondo l’Orchestra del Festival, dall’ultima posizione alla prima: 26° Coma_Cose, 25° Random, 24° Gio Evan, 23° Bugo, 22° Aiello, 21° Francesca Michielin e Fedez, 20° Fasma, 19° Francesco Renga, 18° Madame, 17° Noemi, 16° Malika Ayane, 15° Fulminacci, 14° Colapesce e Dimartino, 13° Irama, 12° Gaia, 11° Lo Stato Sociale, 10° Ghemon, 9° La Rappresentante di Lista, 8° Max Gazzè, 7° Annalisa, 6° Maneskin, 5° Arisa, 4° Willie Peyote, 3° Extraliscio e Davide Toffolo, 2° Orietta Berti, 1° Ermal Meta.

Top ten delle tre serate

2.03: E ora la classifica generale data dalla media di voto delle tre serate, dalla decima posizione alla prima: 10° Maneskin, 9° Orietta Berti, 8° Extraliscio e Davide Toffolo, 7° Malika Ayane, 6° Lo Stato Sociale, 5° Irama, 4° Arisa, 3° Willie Peyote, 2° Annalisa, 1° Ermal Meta.

2:07: La terza serata finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2021: il programma della terza serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la terza serata della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco FiorelloAchille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Presenza femminile è la modella Vittoria Ceretti.

Tutti i Big in gara si esibiscono in cover e duetti di brani che fanno parte della storia della canzone d’autore, votati dai musicisti e dai coristi componenti l’Orchestra del Festival. Al termine della serata, una volta proclamata la migliore esibizione, verrà stilata una classifica generale data dalla media delle percentuali di voto ottenute nelle tre serate. Ecco le performance:

NoemiPrima di andare via (Neffa) con Neffa

FulminacciPenso positivo (Jovanotti) con Valerio Lundini e Roy Paci

Francesco RengaUna ragione di più (Ornella Vanoni) con Casadilego

Extraliscio e Davide ToffoloRosamunda (Gabriella Ferri) con Peter Pichler

FasmaLa fine (Nesli) con Nesli

BugoUn’avventura (Lucio Battisti) con Pinguini Tattici Nucleari

Francesca Michielin e Fedez – Medley (Calcutta, Daniele Silvestri, Jalisse, Aleandro Baldi/Francesca Alotta)

IramaCyrano (Francesco Guccini)

ManeskinAmandoti (Cccp di Giovanni Lindo Ferretti) con Manuel Agnelli

RandomRagazzo fortunato (Jovanotti) con The Kolors

Willie PeyoteGiudizi universali (Samuele Bersani) con Samuele Bersani

Orietta BertiIo che amo solo te (Sergio Endrigo) con Le Deva

Gio EvanGli anni (883) con i cantanti di The Voice Senior

Ghemon – Medley Le ragazzeDonneAcqua e saponeLa canzone del sole con Neri per Caso

La Rappresentante di ListaSplendido splendente (Donatella Rettore) con Donatella Rettore

ArisaQuando (Pino Daniele) con Michele Bravi

MadamePrisencolinensinainciusol (Adriano Celentano)

Lo Stato SocialeNon è per sempre (Afterhours) con Emanuela Fanelli, Francesco Pannofino e i lavoratori dello spettacolo

AnnalisaLa musica è finita (Ornella Vanoni) con Federico Poggipollini

GaiaMi sono innamorato di te (Luigi Tenco) con Lous and The Yakuza

Colapesce e DimartinoPovera Patria (Franco Battiato)

Coma_CoseIl mio canto libero (Lucio Battisti) con Alberto Radius e Mamakass

Max GazzèDel mondo (Csi di Giovanni Lindo Ferretti) con Daniele Silvestri e M.M.B.

Malika AyaneInsieme a te non ci sto più (Caterina Caselli)

Ermal MetaCaruso (Lucio Dalla) con Napoli Mandolin Orchestra

AielloGianna (Rino Gaetano) con Vegas Jones

Ospiti della serata i Negramaro, l’allenatore di calcio Sinisa Mihajlovic, che si esibirà con Ibrahimovic sulle note di Io vagabondo dei Nomadi, il calciatore in carrozzina Donato Grande, che ’sfiderà’ lo svedese, le attrici Valeria Fabrizi e Antonella Ferrari. Inoltre, Emma Marrone e Monica Guerritore saranno protagoniste del quadro artistico di Achille Lauro in omaggio a Penelope.

>>> La scaletta della terza serata

>>> Le ultime sul Festival di Sanremo 2021

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus, Mannino e Crowe - Sanremo 2024 (AGI per US Rai)
Sanremo 2024, terza serata – Teresa Mannino show, Russell Crowe che percula John Travolta non delude. Angelina Mango in testa per Radio e Televoto


Amadeus - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, terza serata – Paola Egonu non delude, Grignani non è Blanco, Lazza fa commuovere la mamma, Ultimo e Mr. Rain volano sul podio


Roberto Saviano - Sanremo 2022
Sanremo 2022, terza serata – Drusilla show tra le gag con Amadeus e la ’silurata’ alla Zanicchi. Mahmood e Blanco sorpassano Elisa, Morandi sul podio


Finale Sanremo 2021
Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.