3
marzo

Sanremo 2021: la canzone dei Maneskin è un plagio? La risposta di Sony

Maneskin - Sanremo 2021

Damiano dei Maneskin - Sanremo 2021

Nuova questione spinosa al Festival di Sanremo 2021. A poche ore dal loro debutto sul palco dell’Ariston, i Maneskin sono stati infatti accusati di plagio. Al centro del contendere il brano Zitti e Buoni (qui il testo), presentato proprio ieri sera nella prima serata della kermesse canora.

La canzone in gara è simile al brano F.D.T. – Fuori di Testa degli Anthony Laszlo, incisa nel 2015 dall’etichetta indipendente Inri di Torino. All’ascolto, le analogie sembrano parecchie: oltre a tonalità e riff piuttosto simili, la musicalità del ritornello di Zitti e Buoni è identica e, come se non bastasse, Anthony Sasso e Andrea Laszlo De Simone cantano così:

Vado fuori di testa, solo se non mi vuoi.
Sono fuori di testa, e non cambierò mai, mai
“.

Parole che, seppur leggermente modificate, sono presenti anche nell’inciso dei Maneskin:

Sono fuori di testa ma diverso da loro
E tu sei fuori di testa ma diversa da loro
Siamo fuori di testa ma diversi da loro
Siamo fuori di testa ma diversi da loro

Una coincidenza che non è passata inosservata a diversi ascoltatori, compreso il produttore Dade (cofondatore, bassista e chitarrista dei Linea 77), che hanno segnalato immediatamente il fatto. Interpellato sulla questione, il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo, si è mantenuto sul vago e ha così risposto in conferenza stampa:

Al momento non è arrivato nulla, ma siamo disponibili ad ascoltare chiunque lo facesse“.

Il comunicato di Sony Italia

Tuttavia, negli scorsi minuti,  Sony Italia si è difesa con il seguente comunicato, riportato dal Fatto Quotidiano:

In merito alle notizie emerse di una possibile somiglianza del brano dei Måneskin “Zitti e buoni” rispetto a un brano già edito, si evidenzia che non solo non vi è presenza di plagio melodico sulla linea vocale (quello principalmente viene tutelato dalle attuali leggi in vigore) ma non vi è neppure un plagio strumentale sulla stessa struttura armonica come si evince da perizia tecnica di Sony. Il focus principale dell’analisi è la melodia del ritornello e nei due brani si evince la totale discordanza nella fattispecie:

1.La sola coincidenza delle parole “Fuori di Testa” è elemento insufficiente in quanto esso stesso è utilizzato in note e metriche differenti, può risaltare nell’immediato che su “Zitti e Buoni” vi è sulla melodia anche un utilizzo temporaneo della metrica terzinata, cosa che non avviene nell’altro brano.

2.Le parole “Fuori di Testa” hanno nei due brani hanno uno svolgimento differente anche determinato dalla assenza o presenza di pause. In “Ftd” notiamo una pausa di ottavo (ben udibile) tra le parole “Fuori di” e “Testa” mentre su “Zitti e Buoni” si nota la totale assenza di pause ed anzi un esecuzione legata, più stretta e fluida, nonché, come già sottolineato, a maggior complessità ritmica (troviamo la convivenza tra sedicesimi e terzine di ottavo).

3. Da notare pure il contesto semantico differente (“Vado fuori di testa” [Fdt] contro “Sono fuori di testa” [Zitti e Buoni]).

4. L’utilizzo di gradi della scala (in ordine di altezza Re – Mi – Sol) ricalcanti la scala pentatonica minore di Mi (come nella stragrande maggioranza dei brani Rock) non può in alcun modo rappresentare un elemento di rassomiglianza in quanto elemento generico. Si può anche sottolineare che in “Fdt” oltre all’appoggio armonico degli accordi (chitarra e basso) vi è una ASSENZA di RIFF, elemento che invece determina in pieno l’inciso di “Zitti e Buoni””.



Articoli che potrebbero interessarti


Maneskin
I Maneskin «zitti e buoni»: la band si autocensura per l’Eurovision Song Contest


Maneskin-vincono-Sanremo
Sanremo 2021, the day after: exploit per i Måneskin su Spotify


Maneskin
Sanremo 2021, risultati della finale: tutti i dati del televoto


Maneskin, Sanremo 2021
I Maneskin vincono il Festival di Sanremo 2021

1 Commento dei lettori »

1. Meke ha scritto:

3 marzo 2021 alle 22:15

Vabbeh Fasulo è un cialtrone pensasse alla preghiera laica.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.