3
marzo

Sanremo 2021, seconda serata – La demoscopica piazza al comando Ermal Meta. Palloncini in platea!

Amadeus e Fiorello - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Amadeus e Fiorello - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Dopo l’esordio del martedì, il Festival di Sanremo 2021 continua con la seconda serata e qui su DavideMaggio.it si rinnova l’appuntamento con il liveblogging, per seguire e aggiornare in diretta minuto per minuto tutto ciò che accade sul palco del Teatro Ariston.

Sanremo 2021: la diretta minuto per minuto della seconda serata

21.53: Fiorello, con look di nuovo alla Achille Lauro, apre la serata all’esterno dell’Ariston. ‘Balla’ ed entra nel teatro, con una platea gremita di palloncini. Amadeus scende la scala: “Buonasera a tutti”. Prime battute dello showman siciliano: “Il PD se l’è presa con me per la cosa di Zingaretti-D’Urso. Ma perché?”. Dice che ha ricevuto un messaggio dal premier Draghi: “Lui non ha i social, usa il piccione viaggiatore (…) ‘Grazie, ieri sera mi avete fatto abbassare lo spread’…”. Poi si fa serio: “Auguro un’attività vaccinale potente”.

Palloncini in platea - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Palloncini in platea - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Gara tra le Nuove Proposte

21.02: Via alla gara tra le Nuove Proposte. Il conduttore apre il televoto e annuncia Wrongonyou con Lezioni di volo.

21.07: La seconda esibizione è di Greta Zuccoli: canta Ogni cosa sa di te. Niente più carrello con i fiori, che vengono consegnati direttamente da un addetto con i guanti.

21.11: Il terzo giovane è Davide Shorty con Regina.

21.16: Chiude la gara Io sono Luca dei Dellai.

21.21: Stop al televoto. Le quattro Nuove Proposte sono sul palco in attesa del verdetto. Amadeus ci tiene a dire che la serata di ieri è stata la più social di sempre. Poi arriva la busta: accedono alla quarta serata Davide Shorty e Wrongonyou. Venerdì la finale con Folcast e Gaudiano, i ‘vincitori’ di ieri sera. Pubblicità.

21.31: Amadeus e Fiorello cantano Sanremo e si esibiscono con il corpo di ballo tutto al femminile del Festival. Poi scherzano sui nomignoli delle mogli: “A me chiama amorino”, dice lo showman. E il conduttore: “A me un po’ diverso, mi chiama patato”. E Fiorello: “Per me il Festival finisce qui”.

21.39: Inizia la gara tra i Big. Dopo ventinove anni, torna all’Ariston Orietta Berti con Quando ti sei innamorato.

Orietta Berti - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Orietta Berti - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

21.44: Amadeus annuncia la donna della serata: dalla scala scende Elodie, che subito perde un orecchino. “Sono felicissima di questa opportunità”, dice. A lei l’onere di chiamare il secondo Big: Bugo con E invece sì. Pubblicità.

21.58: Fiorello è in platea a far scoppiare qualche palloncino. Poi sale sul palco e canta la Pausini per dimostrare che “Laura ha influenzato anche i Queen”. E via al filmato celebrativo dell’artista di Faenza, che anticipa l’ingresso di Laura Pausini. “Ho finito la saliva, sono emozionata”, afferma l’ospite. Lo showman esalta i suoi tanti trofei: “Ti regalerò una mensola”. L’ultimo è il Golden Globe. Laura, visibilmente emozionata, ammette: “Non me l’aspettavo”. Poi canta il brano con cui ha vinto: Io sì.

Laura Pausini - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Laura Pausini - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

22.13: Fiorello fa beat box, Laura canta, Amadeus balla. Poi la Pausini si congeda ringraziando Sophia Loren per averla scelta per la colonna sonora del film La vita davanti a sé, grazie al quale si è aggiudicata il prestigioso premio americano.

22.17: Si torna alla gara con Gaia in Cuore amaro.

22.21: Torna sul palco Elodie per la presentazione de Lo Stato Sociale: cantano Combat pop. Pubblicità.

22.32: Amadeus ricorda Ennio Morricone. L’omaggio inizia con il trombettista Nello Salza. Tocca poi al figlio del maestro: Andrea Morricone dirige l’orchestra. Chiudono i ragazzi de Il Volo sulle note di Your Love. I tre tenori si dicono “onorati”.

22.45: Continua la gara. Il conduttore accoglie La Rappresentante di Lista con Amare. Pubblicità.

22.59: Fiorello ironizza sui palloncini in platea: “Dai, ‘na cazz*ta”. E aggiunge: “Pare che ci sia un palloncino a forma di… (pene, ndDM) (…) Il presidente Toti li ha gonfiati uno ad uno. Ha gonfiato anche quello”. Poi canta – imitandolo – Vasco Rossi.

23.10: Altra Big in gara: Malika Ayane con Ti piaci così.

23.16: Amadeus accoglie sul palco Alex Schwazer, che si dice “molto grato di essere qui”. Il conduttore ripercorre brevemente il dramma sportivo e umano degli ultimi cinque anni del marciatore, incastrato nel doping. Spiega che la famiglia è stata la sua salvezza: “M’ha dato forza”. Ma ammette ed è consapevole che nessuno gli ridarà quello che gli hanno tolto. Guarda, però, avanti e alle prossime Olimpiadi: “Ho vinto in tribunale, ma io sono sportivo e voglio vincere nello sport”.

23.23: Performance canora e ballerina (e sexy) di Elodie, in un medley di suoi pezzi e cover, da Andromeda a Soldi, fino a Rumore. Pubblicità.

Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

23.35: Nuovi ospiti musicali, a cominciare da Gigliola Cinquetti con la sua storica Non ho l’età. Fausto Leali canta Mi manchi, mentre Marcella Bella Senza un briciolo di testa. E poi un altro pezzo a testa: Cinquetti con Dio come ti amo, Leali con Io amo, Bella con Montagne verdi.

23.50: Nuovo cambio d’abito per Elodie: “Sono una nuvola di tulle”. Annuncia Ermal Meta, in gara con Un milione di cose da dirti. Pubblicità.

00.00: Tocca agli Extraliscio e Davide Toffolo: cantano Bianca luce nera.

00.06: Amadeus accoglie un altro ospite: Gigi D’Alessio. Canta la nuova Guagliune con Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, giovani esponenti della scena urban napoletana.

00.11: Il conduttore si collega con Zlatan Ibrahimovic, che si trova a Milano per la partita Milan-Udinese. Il calciatore chiede un applauso per il collega Davide Astori, morto tre anni fa, e dà appuntamento a domani. Pubblicità.

00.19: E’ il momento del quadro artistico della serata di Achille Lauro, dedicato a Mina sulle note di Bam Bam Twist. Sul palco si ’scatenano’ l’attore Claudio Santamaria e la compagna Francesca Barra.

Achille Lauro - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Achille Lauro - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

00.27: Debutta al Festival Random, in gara con Torno a te.

00.31: Amadeus becca Fiorello seduto in platea. “Non ero previsto ora”, dice lo showman. Ma ha un’idea: andare tra l’orchestra perché “questa parte non è mai inquadrata”.

00.36: La gara prosegue con Fulminacci e la sua Santa Marinella.

00.41: Un’altra prima volta a Sanremo: tra i Big c’è Willie Peyote con Mai dire mai (La locura).

00.46: Fiorello fa ascoltare un messaggio vocale di Marracash (fidanzato di Elodie), che dice: “Non vedo l’ora che cantate trottolino amoroso. Dedicatemela”. Pubblicità.

00.54: Altro cambio d’abito per Elodie, che scende la scala e canta con Fiorello il celebre duetto sanremese di Amedeo Minghi e Mietta: Vattene amore.

Fiorello e Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

Fiorello e Elodie - Seconda serata Sanremo 2021 (da RaiPlay)

1.00: Amadeus accoglie la calciatrice della Nazionale femminile italiana Cristiana Girelli. Insieme presentano la penultima esibizione in gara: Gio Evan con Arnica.

1.08: Chiude Irama. Il conduttore spiega le motivazioni della sua assenza (due componenti dello staff sono risultati positivi) e che “di comune accordo con tutti gli altri Big, resta in gara”. Via al filmato delle sue prove; il brano è La genesi del tuo colore.

1.16: Monologo di Elodie, che racconta la bambina e la ragazza che è stata prima di diventare quella che è oggi. Un invito a non arrendersi, nonostante contesti e difficoltà spesso – come è successo a lei – non aiutano. Sul palco c’è il pianista Mauro Tre, una persona speciale per la cantante perché l’ha spronata a crederci quando lei si era già arresa. Con lui e la sua vecchia band vanta Mina.

Classifica della serata

1.25: E’ il momento di scoprire la classifica della serata secondo la giuria demoscopica, dall’ultima posizione alla prima: 13° Bugo, 12° Random, 11° Orietta Berti, 10° Gio Evan, 9° Extraliscio e Davide Toffolo, 8° La Rappresentante di Lista, 7° Fulminacci, 6° Gaia, 5° Willie Peyote, 4° Lo Stato Sociale, 3° Malika Ayane, 2° Irama, 1° Ermal Meta. Pubblicità.

1.34: Viene svelata la classifica generale delle due serate secondo la giuria demoscopica, dall’ultima posizione alla prima: 26° Aiello, 25° Ghemon, 24° Bugo, 23° Random, 22° Orietta Berti, 21° Gio Evan, 20° Madame, 19° Extraliscio e Davide Toffolo, 18° Coma_Cose, 17° Colapesce e Dimartino, 16° Max Gazzè, 15° Maneskin, 14° La Rappresentante di Lista, 13° Fulminacci, 12° Gaia, 11° Arisa, 10° Francesco Renga, 9° Willie Peyote, 8° Lo Stato Sociale, 7° Francesca Michielin e Fedez, 6° Fasma, 5° Noemi, 4° Malika Ayane, 3° Irama, 2° Annalisa, 1° Ermal Meta.

1.38: La serata finisce qui. Buonanotte a tutti.

Sanremo 2021: il programma della seconda serata

In diretta su Rai 1, a partire dalle 20.40 circa, Amadeus conduce la seconda serata della 71° edizione del Festival della Canzone Italiana. Al suo fianco FiorelloAchille Lauro, mentre Zlatan Ibrahimovic – come da accordi – non ci sarà perché impegnato, seppur infortunato, nel turno infrasettimanale di Serie A. Presenza femminile è Elodie.

La gara tra i Big prosegue con le esibizioni degli altri tredici artisti in gara, votati dalla giuria demoscopica. Al termine della serata verrà stilata una classifica, dopo quella parziale della prima serata. In ordine di uscita:

- Orietta Berti con Quando ti sei innamorato
- Bugo con E invece sì
- Gaia con Cuore amaro
- Lo Stato Sociale con Combat pop
- La Rappresentante di Lista con Amare
- Malika Ayane con Ti piaci così
- Ermal Meta con Un milione di cose da dirti
- Extraliscio e Davide Toffolo con Bianca luce nera
- Random con Torno a te
- Fulminacci con Santa Marinella
- Willie Peyote con Mai dire mai (La locura)
- Gio Evan con Arnica
- Irama con La genesi del tuo colore

La gara tra le Nuove Proposte (che si terrà sempre nella prima parte della serata) vedrà le esibizioni degli altri quattro giovani in gara, votati da giuria demoscopia (33%), sala stampa (33%) e televoto (34%). Al termine saranno comunicati i nomi dei due che, insieme ai vincitori di ieri sera Gaudiano e Folcast, avranno accesso alla quarta serata. In ordine di uscita:

- Wrongonyou con Lezioni di volo
- Greta Zuccoli con Ogni cosa sa di te
- Davide Shorty con Regina
- Dellai con Io sono Luca

Ospiti della serata Il Volo, che renderanno omaggio al maestro Ennio Morricone in una performance accompagna dal figlio Andrea Morricone e dal trombettista Nello Salza; Laura Pausini con Io sì, canzone che le è valsa il Golden Globe; Gigliola Cinquetti canterà Non ho l’età e Dio come ti amo, Fausto Leali Mi manchi e Io amo, Marcella Bella Senza un briciolo di testa e Montagne verdi. Attesi anche Gigi D’Alessio con la nuova Guagliune (insieme a lui Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, esponenti della scena urban napoletana), gli sportivi Alex Schwazer e Cristiana Girelli e l’attore Claudio Santamaria, protagonista con la compagna Francesca Barra del quadro artistico della serata di Achille Lauro.

>>> Le ultime sul Festival di Sanremo 2021

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Amadeus e Ruggiero (Foto Agi per ufficio stampa Rai)
Sanremo 2024, seconda serata – Geolier primo per la Giuria delle Radio e il Televoto, il pubblico contesta il quarto posto di Loredana Bertè. Ancora in Top5 Annalisa e Mahmood


Morandi, Ranieri e Al Bano - Sanremo 2023 (foto AGI per Rai)
Sanremo 2023, seconda serata – Colapesce Dimartino volano all’inseguimento di Mengoni. Morandi, Al Bano e Ranieri infiammano l’Ariston


pausini
Sanremo 2022, seconda serata – Lorena Cesarini contro il razzismo, Zalone ‘beffa’ i virologi. Elisa comanda la gara


Finale Sanremo 2021
Sanremo 2021: trionfano i Maneskin davanti a Michielin e Fedez. Terzo Ermal Meta

1 Commento dei lettori »

1. AscoltatoreSanremo ha scritto:

3 marzo 2021 alle 15:21

Bene la presenza della Pausini (che almeno è un “superospite” per davvero), male Elodie, che è troppo trash per il palco di Sanremo. Non so se la Pausini basterà a far risalire gli ascolti, in generale il festival ieri mi è parso un po’ troppo trash, una baracconata come l’eurovision.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.